Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti devono acquisire le conoscenze e gli strumenti di base in ambito economico-giuridico che permettano loro di comprendere il funzionamento e l'organizzazione del sistema economico, con particolare riguardo al ruolo delle imprese (ambito privatistico, ambito costituzionalistico, economico pubblicistico giurisprudenza, discipline giuridiche di impresa e settoriali, aziendale, statistico matematico).
In questa prospettiva, viene prestata attenzione ai profili giuridici (IUS/01 – Diritto privato IUS-04- Diritto commerciale, IUS/05 – Diritto dell'economia, IUS/08 – Diritto costituzionale, IUS/20 Filosofia del diritto, IUS/18 – Diritto romano e diritti dell'antichita', IUS/19 - Storia del diritto medievale e moderno, IUS/12 – Diritto tributario, IUS/14 – Diritto dell'unione europea, IUS/07- Diritto del lavoro, IUS/17- Diritto penale, IUS/15 -Diritto processualcivilistico) che riguardano le fonti del diritto fondative dello svolgimento dell'attività imprenditoriale e amministrativa, l'organizzazione della stessa e le sue dinamiche.
Al contempo, acquisiscono le conoscenze aziendali che guidano le scelte strategiche, organizzative e gestionali, in ottica macroeconomica e microeconomica (SECS-P/01 – Economia politica, SECS-P/12 Storia economica, SECS-P/07 – Economia aziendale, SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese, SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, INF/01 – Informatica aziendale).
Conoscenza e capacità di comprensione vengono verificate progressivamente attraverso i test intermedi di autovalutazione, per ogni singolo insegnamento, attraverso l'interazione in piattaforma tra docenti, tutor e studenti e, ove adeguato alla singola disciplina, per mezzo di esercitazioni svolti singolarmente o in gruppo dagli studenti, nonché attraverso le prove finali d'esame (esami scritti contenenti risposte chiuse e/o aperte e/o colloqui orali o esami scritti integrati oralmente).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il percorso formativo consente di acquisire le categorie ed i concetti necessari per un approccio interdisciplinare alle materie che concernono l'organizzazione e il funzionamento delle imprese (Ambiti Economico pubblicistico, Giuridico, Discipline giuridiche di imprese e settoriali e Aziendale e statistico matematico).
Per quanto riguarda le modalità didattiche per il conseguimento di questi obiettivi si fa riferimento alla metodologia e-learning.
Conoscenza e capacità di comprensione vengono verificate progressivamente attraverso i test intermedi di autovalutazione, per ogni singolo insegnamento, attraverso l'interazione in piattaforma tra docenti, tutor e studenti e, ove adeguato alla singola disciplina, per mezzo di esercitazioni svolti singolarmente o in gruppo dagli studenti, nonché attraverso le prove finali d'esame (esami scritti contenenti risposte chiuse e/o aperte e/o colloqui orali o esami scritti integrati oralmente).
Autonomia di giudizio
I laureati hanno la capacità di raccogliere ed interpretare dati giuridici ed economici, maturando una propria autonomia di giudizio che consente di comprendere ed interpretare le fonti, la legislazione, la prassi, le regole deontologiche, i metodi e qualsiasi altro materiale e di leggere e gestire le dinamiche dell'impresa.
Anche nel caso dell'autonomia di giudizio, i risultati di apprendimento attesi sono conseguiti e verificati nelle attività e nel tutoraggio ad personam e di gruppo, nelle web conference e durante gli incontri, nelle esercitazioni e negli elaborati individuali e collettivi; in alcune aree tali capacità vengono affinate con attività di testing, validazione e valutazione.Abilità comunicative
Alla fine del percorso il laureato sarà in grado di comunicare oralmente e per iscritto, con interlocutori specialisti e non specialisti, utilizzando una terminologia giuridico-economica efficace e pertinente.
La capacità comunicativa sarà costruita lungo tutto il percorso di studi impegnando lo studente, nell'ambito di singoli corsi e di specifiche esercitazioni avvalendosi delle moderne tecnologie della comunicazione.
Le abilità comunicative sono potenziate dalla conoscenza della
lingua inglese e dalla capacità di rapportarsi al mondo esterno anche tramite la tecnologia informatica
e telematica.
Tali capacità sono conseguite e verificate:
- nell'ampio uso di documentazione, sia in italiano sia in lingua inglese, usate nei diversi corsi disciplinari;
- nelle attività di formazione linguistica e nelle esercitazioni di laboratorio linguistico;
- nella stimolazione all'uso della comunicazione attraverso le relazioni e la cooperazione on line allievo docente, allievo tutor, allievo - allievo (uso di e-mail, forum, chat, etc.).Capacità di apprendimento
Il corso di laurea fornisce agli studenti gli strumenti cognitivi di base (in ambito giuridico, aziendale, economico, statistico-matematico) ed il metodo di studio (ricerca bibliografica e ricorso all'utilizzo di banche dati, anche quelle on-line) necessari per essere in grado di mantenere continuamente aggiornate le proprie conoscenze e per affrontare, con un approccio problem-solving, eventuali problemi in contesti lavorativi.
Le capacità di apprendimento acquisite assicurano: la necessaria capacità di aggiornamento permanente della propria professionalità, anche attraverso corsi di formazione ovvero master specifici; la possibilità di accesso a laurea di secondo livello.
Tale capacità, oltre ad essere stata acquisita e verificata negli studi affrontati e negli esami superati, viene altresì alimentata e raffinata: con specifiche attività di riflessione teorica autonoma su testi, documenti e letture obbligatorie, raccomandate o consigliate; con le attività, fatte in molti corsi, di recensione, presentazione, analisi critica e discussione di documenti, standard, procedure e articoli
tecnico-scientifici; con la discussione collettiva e il confronto di gruppo sulla soluzione di problemi,
casi di studio ed anche di errori e proposte di miglioramento ed ottimizzazione.Requisiti di ammissione
Requisito d'accesso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Sono richieste una buona padronanza della lingua italiana, nonché conoscenze di cultura generale, tali da consentire l'accostamento al lessico disciplinare specifico (in particolare giuridico ed economico) e lo sviluppo di competenze logico-argomentative.
La preparazione iniziale sarà verificata con le modalità previste dal Regolamento didattico del corso di laurea, che stabilirà anche le modalità per colmare entro il primo anno di corso gli eventuali debiti formativi derivanti da carenze nelle conoscenze sopra specificate
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione dinanzi ad apposita commissione di un tema specifico, correlato a conoscenze acquisite durante l’intero percorso formativo, accompagnato da un breve elaborato scritto o da una presentazione multimediale che ne illustri i punti salienti
Orientamento in ingresso
UniFortunato Orienta&Diffonde
a.a.
2021/2022
CORSO DI STUDI INTERCLASSE IN
DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE � L-14/L-18
ORIENTAMENTO IN ENTRATA
Premessa
Il CdS triennale interclasse in Diritto ed Economia delle imprese L-14/L-18, per l’A.A.
2021/2022 realizzerà attività di orientamento in entrata che possano meglio rispondere alle esigenze e ai bisogni dei futuri studenti universitari e delle loro famiglie.
Inoltre procurerà di fornire tutte le informazioni più importanti sulla attualità del piano di studi e dei principali insegnamenti, sui servizi generali offerti dal CdS., nonché sui vantaggi derivanti dal metodo di studio telematico.
Per questi motivi il CdS intende consolidare le relazioni con le scuole del territorio e dei territori limitrofi, coinvolgendo l’intero corpo docente degli Istitutipartecipi, attraverso la condivisione delle attività e degli obiettivi del progetto di orientamento e la strutturazione di un’offerta formativa quanto più aderente alle caratteristiche delle future figure professionali.
Non solo, ma il CdS intende sfruttare la costante collaborazione tra il CdS stesso e la Commissione Orientamento, Placement e Public engagement (O.P.P.E.) per intensificare la collaborazione con le diverse componenti del mondo del lavoro (locali e nazionali), che possano rilevarsi utili all’orientamento circa le nuove opportunità di impiego e di sviluppo dei futuri professionisti dell’ambito giuridico, economico ed aziendalistico.
1 - L’Università entra nella Scuola
Dal punto di vista operativo, il CdS triennale interclasse in Diritto ed Economia delle imprese sarà impegnato nell’organizzazione di incontri riguardanti materie di interesse specifico del CdS e in comune con gli interessi delle diverse scuole coinvolte.
I seminari saranno diretti agli studenti della IV e V superiore, in particolare di quelle scuole con indirizzi a maggiore vocazione umanistica ed economico-aziendale e che pertanto possono esprimere una domanda facilmente intercettabile dal CdS triennale interclasse.
Licei:
Classico
Scientifico
Linguistico
delle Scienze Umane
Tuttavia, in un’ottica di maggiore apertura dell’Ateneo e del CdS triennale interclasse si ha intenzione di svolgere attività di orientamento anche presso scuole con indirizzi maggiormente professionalizzanti.
Si pensi alle seguenti:
Istituti tecnici:
settore economico
settore finanza e marketing
settore tecnologico
settore turistico-alberghiero
Istituti professionali:
indirizzo servizi commerciali
indirizzo servizi culturali e dello spettacolo
Tutti i seminari di orientamento saranno svolti da docenti afferenti a L-14/L-18 e non si limiteranno alla presentazione dell’Offerta formativa dell’Ateneo, cercando, invece, attraverso lo scambio diretto docente/studenti di presentare temi di interesse comune e di raccogliere esigenze e motivazioni degli studenti.
Il CdS L-14/L-18 si impegnerà a rafforzare e migliorare le possibilità legate all’erogazione degli incontri anche in modalità telematica e di estenderli anche oltre il territorio regionale, così come fatto nel precedente anno accademico.
2 - La Scuola entra in Università
Si prevedono visite presso l’Ateneo da parte degli studenti delle scuole già incontrate nei seminari didattici o negli incontri di orientamento.
In questa occasione il CdS triennale interclasse si farà promotore dell’organizzazione di incontri tematici, cercando di rispondere quanto più possibile alle specificità professionalizzanti degli istituti scolastici coinvolti.
Si è immaginato di organizzare:
- seminari di divulgazione sulle competenze generali e specifiche del giurista, del revisore legale e del consulente del lavoro alla presenza di esperti e operatori del settore, a livello locale e nazionale;
- pillole formative con focus su specifici insegnamenti del corso, come Storia del diritto, Diritto costituzionale, Diritto privato, Diritto del lavoro, Economia aziendale, Diritto processuale e delle procedure concorsuali;
- help desk, per tutti gli studenti interessati al CdS triennale interclasse che avranno specifiche domande o curiosità.
3 - L’Università ti dà credito � Lezioni aperte
Possibilità di partecipazione nel II semestre da parte di studenti delle IV e V superiore a seminari o “lezioni universitarie di prova” (previa iscrizione) sui temi di principale interesse del CdSL-14/L-18.
Si può immaginare la partecipazione dei facenti richiesta a:
- weblessons (in presenza) relativi agli insegnamenti erogati, preferibilmente al primo anno e che diano una maggiore rappresentazione del percorso di studio che si andrà a intraprendere (Storia del diritto, Diritto Costituzionale, Diritto privato, Economia politica);
- incontri telematici, con la proiezione di una “lezione tipo” di 15 minuti e l’assistenza da parte di un tutor che al termine della lezione spieghi modalità e funzionalità del sistema, raccogliendo contestualmente domande ed eventuali ulteriori richieste.
4 - Open Day in Ateneo
In primavera (salvo diverse diposizioni) si terrà l’Open Day presso la sede istituzionale dell’Ateneo (3-6 giornate) nel corso di tale manifestazione l’Ateneo incontra gli studenti delle scuole superiori.
Il CdS triennale interclasse in Diritto ed Economia delle imprese partecipa con tutto il corpo docente all’iniziativa, prevedendo l’organizzazione e la gestione delle seguenti attività:
- breve presentazione di tutto il percorso formativo del CdS e dei relativi sbocchi professionali;
- presentazione della piattaforma e della modalità di studio telematico, con particolare riferimento all’utilizzo delle chat, dei forum di discussione e dell’utilità dei test di autovalutazione;
- workshop tematici che riguardano alcuni argomenti attinenti al CdS L-14/L-18, tenuti dai docenti afferenti al corso stesso;
- organizzazione di momenti di scambio di esperienze con i docenti accompagnatori;
- help desk per tutti coloro che avranno specifiche domande o curiosità.
5 - Giornate dei nuovi iscritti.
Welcome days
Giornate (in presenza e/o online) dedicate all’incontro dei nuovi iscritti con il Rettore e i docenti del CdStriennale interclasse in Diritto ed Economia delle imprese che illustreranno l’organizzazione dei corsi di laurea e il metodo di studio telematico.
Nel corso delle giornate si terranno brevi incontri di:
- training di lettura veloce;
- metodologia di studio;
- metodi di apprendimento efficace;
- comunicazione efficace in sede d’esame.
Si tratta di attività (ciclo di 3 incontri) di avviamento al metodo di studio telematico che il CdSL-14/L-18 coordinerà in collaborazione con Ufficio Orientamento, lo Sportello counseling e i tutor.
6 - Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
L’Università degli Studi Giustino Fortunato, a mezzo del servizio di orientamento in entrata e in ottemperanza con quanto richiesto dalla Legge 13 luglio 2015, n.107, sulla“Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, ha attivato una serie di esperienze di alternanza scuola/lavoroa cui lo studente può partecipare gratuitamente.
Nello specifico, per l’A.A.
2021/2022 il CdStriennale interclasse in Diritto ed Economia delle imprese si farà promotore e parte attiva nei seguenti percorsi:
- Soft skills per il mondo del lavoro (nella parte che riguarda la comunicazione e il public speach per il profilo del consulente del lavoro o consulente legale);
- Educazione civica (come da disposizioni ministeriali);
- Rivoluzione remoto (nella parte che riguarda l’impatto delle tecnologie sulla erogazione della didattica e sugli strumenti digitali a supporto dello studio);
- Educazione finanziaria;
- Laboratorio sulla Shoah: memoria, didattica e diritti.
7 - Open day delle famiglie
L’Università organizza annualmente un incontro con le famiglie a cui sono invitati i genitori delle future matricole e i docenti universitari.
In quest’occasione, il CdStriennale interclasse in Diritto ed Economia delle impreseillustrerà:
- il percorso formativo di L-14/L/18;
- gli sbocchi professionali tradizionali e le nuove possibilità di inserimento nella realtà sociale e lavorativa;
- le modalità e i vantaggi dello studio telematico;
Queste giornate rappresenteranno un’occasione per il CdS L-14/L-18 anche di organizzare:
- focus group alla presenza di un moderatore (docente) all’interno del quale confrontarsi, dibattere su temi di particolare interesse per il CdS in L-14/L-18 (come le opportunità lavorative future, dalle figure tradizionali alle più innovative) al fine di raccogliere le suggestioni e le aspettative delle famiglie circa lo studio universitario, eventuali proposte migliorative o suggerimenti utili.
8 �Lucky Summer School (settembre)
La Lucky Summer School dell’Università degli Studi “Giustino Fortunato” � Telematica di Benevento aiuta lo studente e la sua famiglia nella scelta ragionata del corso di studio, con la partecipazione a vere e proprie lezioni universitarie,nonché ad un corso intensivo di lingua inglese, fondamentale per il professionista di domani.
Nell’ambito di questa iniziativa, il CdStriennale interclasse in Diritto ed Economia delle impresesi impegnerà a organizzare e gestire le seguenti azioni:
- presentazione e analisi di casi di studio, con lavori di ricerca in piccoli gruppi, per favorire la partecipazione attiva di ogni singolo studente;
- partecipazione a una vera a propria lezione universitaria (a scelta tra due o tre discipline inserite nel piano di studi L-14/L-18).
9 � Percorso Educazione Civica
Obiettivo del progetto è collaborare con gli Istituti superiori nella predisposizione di iniziative in linea con il nuovo insegnamento di Educazione Civica.
Tre gli assi attorno ai quali ruoterà l’Educazione civica: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.
La Costituzione.
Studentesse e studenti approfondiranno lo studio della nostra Carta costituzionale e delle principali leggi nazionali e internazionali.
L’obiettivo sarà quello di fornire loro gli strumenti per conoscere i propri diritti e doveri, di formare cittadini responsabili e attivi che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della loro comunità.
Lo sviluppo sostenibile.Alunne e alunni saranno formati su educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, tenendo conto degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Rientreranno in questo asse anche l’educazione alla salute, la tutela dei beni comuni, principi di protezione civile.
La sostenibilità della produzione e dell’economia nel rispetto e nella promozione dell’ambiente entrerà, così, fra gli obiettivi di apprendimento.
Cittadinanza digitale.
A studentesse e studenti saranno dati gli strumenti per utilizzare consapevolmente e responsabilmente i nuovi mezzi di comunicazione e gli strumenti digitali.
In un’ottica di sviluppo del pensiero critico, sensibilizzazione rispetto ai possibili rischi connessi all’uso dei social media e alla navigazione in Rete, contrasto del linguaggio dell’odio.
10 �Percorso laboratoriale
Il CdStriennale interclasse in Diritto ed Economia delle imprese anche per il nuovo A.A.
2021/2022 sostiene e partecipa al Progetto Shoah: memoria, didattica e diritti: l’obiettivo è quello di fornire allo studente gli strumenti interpretativi e le capacità critiche per una conoscenza approfondita della storia del genocidio ebraico, delle persecuzioni razziali e delle politiche pubbliche della memoria.
L’iniziativa mira anche a mostrare come procedere per l’acquisizione e l’uso delle fonti documentarie, in modo da rendere gli studenti consapevoli della complessità delle interpretazioni storiografiche sul tema e da lì sviluppare l’uso di un linguaggio disciplinare più appropriato.
N.B.
Durante tutto l’anno, inoltre, sarà disponibile materiale informativo da utilizzare per le presentazioni, nonché quello da distribuire agli studenti degli istituti superiori; sarà realizzata una presentazione PPT, con un focus al CdStriennale interclasse in Diritto ed Economia delle imprese da presentare durante gli incontri nelle scuole nonché, un video promozionale sul corso L-14/L-18 che racconta in modo sintetico le competenze richieste dal Corso e gli sbocchi professionali al termine del percorso di studio.
Sarà allestita una pagina Facebook dedicata al Corso di laureatriennale interclasse in Diritto ed Economia delle impresevisibile sulla pagina web istituzionale Facebook di UniFortunato.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Diritto ed economia delle imprese afferisce alle classi Scienze dei servizi giuridici L-14 e Scienze dell'economia e della gestione aziendale L-18, permette la sovrapposizione di più di 120 CFU tra le due classi e la scelta della classe finale di laurea da parte dello studente.
Il laureato in 'Diritto ed economia delle imprese' avrà acquisito un titolo caratterizzato da una forte interdisciplinarietà che combinando competenze giuridiche e competenze economiche consente di affrontare e comprendere in termini originali e adeguati la complessità che caratterizza il contesto attuale della gestione d'azienda, delle crisi, del sovraindebitamento delle imprese, dell'esigenza di ricollocare gli investimenti anche in spazi internazionali, curando anche gli aspetti del rito, del pre-contenzioso e contenzioso tributario.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Diritto ed economia delle imprese L-14
Insegnamento |
CFU |
SSD |
Ore Lezione |
Ore Eserc. |
Ore Lab |
Ore Studio |
Attività |
Lingua |
03/02 -
DIRITTO COSTITUZIONALE
|
9
|
IUS/08
|
36
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
09/07 -
LINGUA INGLESE
|
5
|
L-LIN/12
|
20
|
20
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamento |
CFU |
SSD |
Ore Lezione |
Ore Eserc. |
Ore Lab |
Ore Studio |
Attività |
Lingua |
09/34 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
8
|
SECS-P/07
|
32
|
32
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
03/742 -
DIRITTO TRIBUTARIO
|
6
|
IUS/12
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
03/107 -
STATISTICA DI BASE
|
6
|
SECS-S/01
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
03/06 -
INFORMATICA
|
6
|
INF/01
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Insegnamenti a scelta 6 CFU II - III anno "DIRITTO" - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
03/52 -
DIRITTO DI FAMIGLIA
|
6
|
IUS/01
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/311 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
6
|
IUS/09
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/881 -
DIRITTO SANITARIO
|
6
|
IUS/10
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/403 -
ORDINAMENTO SPORTIVO E DEONTOLOGIA
|
6
|
IUS/20
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/141 -
DIRITTO E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI
|
6
|
IUS/08
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/79 -
DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI
|
6
|
IUS/10
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/58 -
DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI
|
6
|
IUS/01
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Insegnamento |
CFU |
SSD |
Ore Lezione |
Ore Eserc. |
Ore Lab |
Ore Studio |
Attività |
Lingua |
09/42 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
6
|
IUS/07
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
09/66 -
REVISIONE AZIENDALE
|
8
|
SECS-P/07
|
32
|
32
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
09/21 -
DIRITTO PENALE
|
6
|
IUS/17
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
09/38 -
STATISTICA ECONOMICA
|
10
|
SECS-S/03
|
40
|
40
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
09/97 -
MARKETING
|
8
|
SECS-P/08
|
32
|
32
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Insegnamenti a scelta 6 CFU II - III anno "DIRITTO" - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
03/52 -
DIRITTO DI FAMIGLIA
|
6
|
IUS/01
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/311 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
6
|
IUS/09
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/881 -
DIRITTO SANITARIO
|
6
|
IUS/10
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/403 -
ORDINAMENTO SPORTIVO E DEONTOLOGIA
|
6
|
IUS/20
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/141 -
DIRITTO E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI
|
6
|
IUS/08
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/79 -
DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI
|
6
|
IUS/10
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/58 -
DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI
|
6
|
IUS/01
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
CS/35 -
POLITICA ECONOMICA
|
12
|
SECS-P/02
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
07/321 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
12
|
M-FIL/02
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
07/38 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
12
|
M-FIL/06
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
CS/44 -
STORIA MEDIEVALE
|
12
|
M-STO/01
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
CS/45 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
12
|
M-STO/04
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
CS/46 -
STORIA ROMANA
|
12
|
L-ANT/03
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
CS/43 -
GEOGRAFIA
|
12
|
M-GGR/01
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
CS/431 -
GEOGRAFIA 2
|
12
|
M-GGR/01
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
CS/432 -
GEOGRAFIA ECONOMICA
|
12
|
M-GGR/02
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
CS/433 -
GEOGRAFIA POLITICA
|
12
|
M-GGR/02
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
06/251 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
12
|
SPS/08
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
07/392 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
12
|
SPS/07
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
05/411 -
FISICA
|
12
|
FIS/01
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
CS/31 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
12
|
IUS/09
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Diritto ed economia delle imprese L-18
Insegnamento |
CFU |
SSD |
Ore Lezione |
Ore Eserc. |
Ore Lab |
Ore Studio |
Attività |
Lingua |
09/34 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
8
|
SECS-P/07
|
32
|
32
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
03/742 -
DIRITTO TRIBUTARIO
|
6
|
IUS/12
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
03/107 -
STATISTICA DI BASE
|
6
|
SECS-S/01
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
03/06 -
INFORMATICA
|
6
|
INF/01
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Insegnamenti a scelta 6 CFU II - III anno "ECONOMIA" - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
05/56 -
RISK MANAGEMENT
|
6
|
SECS-P/07
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
CS/434 -
GEOGRAFIA ECONOMICA
|
6
|
M-GGR/02
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
CS/435 -
GEOGRAFIA
|
6
|
M-GGR/01
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/79 -
DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI
|
6
|
IUS/10
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/311 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
6
|
IUS/09
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
05/31 -
ELEMENTI DI STATISTICA E PROBABILITA'
|
6
|
MAT/06
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/35 -
POLITICA ECONOMICA
|
6
|
SECS-P/02
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
09/02 -
FINANZA AZIENDALE
|
6
|
SECS-P/09
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
01/88 -
DIRITTO DELL'ENERGIA
|
6
|
IUS/05
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
05/45 -
ELEMENTI DI FISICA
|
6
|
FIS/01
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
05/072 -
INFORMATICA
|
6
|
ING-INF/05
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Insegnamento |
CFU |
SSD |
Ore Lezione |
Ore Eserc. |
Ore Lab |
Ore Studio |
Attività |
Lingua |
09/42 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
6
|
IUS/07
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
09/66 -
REVISIONE AZIENDALE
|
8
|
SECS-P/07
|
32
|
32
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
09/21 -
DIRITTO PENALE
|
6
|
IUS/17
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
09/38 -
STATISTICA ECONOMICA
|
10
|
SECS-S/03
|
40
|
40
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
09/97 -
MARKETING
|
8
|
SECS-P/08
|
32
|
32
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Insegnamenti a scelta 6 CFU II - III anno "ECONOMIA" - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
05/56 -
RISK MANAGEMENT
|
6
|
SECS-P/07
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
CS/434 -
GEOGRAFIA ECONOMICA
|
6
|
M-GGR/02
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
CS/435 -
GEOGRAFIA
|
6
|
M-GGR/01
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/79 -
DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI
|
6
|
IUS/10
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/311 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
6
|
IUS/09
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
05/31 -
ELEMENTI DI STATISTICA E PROBABILITA'
|
6
|
MAT/06
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
03/35 -
POLITICA ECONOMICA
|
6
|
SECS-P/02
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
09/02 -
FINANZA AZIENDALE
|
6
|
SECS-P/09
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
01/88 -
DIRITTO DELL'ENERGIA
|
6
|
IUS/05
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
05/45 -
ELEMENTI DI FISICA
|
6
|
FIS/01
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
05/072 -
INFORMATICA
|
6
|
ING-INF/05
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|