Insegnamento |
CFU |
SSD |
Ore Lezione |
Ore Eserc. |
Ore Lab |
Ore di Frequenza |
Attività |
Lingua |
06/31 -
METODOLOGIA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' SPORTIVE
-
SCARPA STEFANO
( programma)
Il corso si propone di fornire ai corsisti una panoramica della materia e dei suoi costrutti teoretici, metodologici e applicativi di riferimento. Le conoscenze fondamentali relative ‘insegnamento’ dell’allenamento sportivo individuale e di squadra per le diverse età e genere; nochè della ginnastica posturale e del Fitness. Il futuro laureato conoscerà i metodi di valutazione delle prestazioni sportive con riferimento anche all’irruzione delle tecnologie nello sport Tutto ciò con lo scopo di sviluppare nei futuri laureati le capacità e competenze per poter applicare concretamente la materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
( testi)
1. Mantovani, C. (a cura di), Insegnare per allenare, SDS, Roma, 2016. 2. Nart A. & Scarpa, S., Attività motoria e ginnastica porturale, CLEUP, Padova, 2008. 3. Paoli A. % Neri M. (a cura di), Principi di metodologia del fitness, ELIKA editrice, Cesena, 2010.
Vanno studiati solo i capitoli e/o le pagine indicate dal docente. Alcuni testi vengono utilizzati anche nel corso affine del secondo anno “Metodi e didattiche delle attività motorie”.
|
10
|
M-EDF/02
|
40
|
40
|
-
|
50
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
06/32 -
EDUCAZIONE GRAFICO PITTORICA
-
MOGAVERO PASQUALINA
( programma)
Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta nei suoi contesti di ricaduta. 1. Modelli teorici dell’apprendimento grafico espressivo 2. Lo sviluppo grafico nel bambino 3. L’attività grafica e la sua programmazione 4. Gli elementi dell’ambiente scolastico 5. La didattica dell’arte e dell’immagine 6. Il colore nell’arte in tutte le sue forme
( testi)
--------
|
6
|
ICAR/17
|
24
|
24
|
-
|
30
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
06/051 -
PSICOLOGIA DINAMICA
-
DE LUCA PICIONE RAFFAELE
( programma)
Il corso si propone di fornire un’attenta panoramica della disciplina della Psicologia Dinamica con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti (dal punto di vista concettuale e clinico) fornendo gli strumenti teorici fondamentali per una formazione professionale psicologica capace di riconoscere dinamiche inconsce intrasoggettive ed intersoggettive/relazionali.
Modulo I - La psicologia dinamica – definizioni e origini Modulo II – La Psicoanalisi di Sigmund Freud Modulo III – Questioni cruciali del modello psicoanalitico freudiano Modulo IV - Gli sviluppi della Psicoanalisi Infantile: Anna Freud e Melanie Klein Modulo V – La Psicologia Analitica di Jung Modulo VI – Gli sviluppi in America della psicoanalisi post-freudiana Modulo VII – L’importanza delle relazioni interpersonali per lo sviluppo psichico Modulo VIII – Diversi modelli psicoanalitici sulla scena contemporanea della clinica e della ricerca
( testi)
• Amadei, Cavanna & Zavattini – Psicologia Dinamica. Il Mulino, 2015
• Barbieri – Psicologia Dinamica. Tra teoria e Metodo. Raffaello Cortina Editore, 2009.
• Mitchell & Black – L’esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno. Bollati Boringhieri, 2007
|
8
|
M-PSI/07
|
32
|
32
|
-
|
40
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
06/331 -
ATTIVITÀ SPORTIVE ADATTATE PER L’INTEGRAZIONE SOCIALE
-
SCARPA STEFANO
( programma)
1. Il corpo nella mente; 2. Auto-descrizione del proprio corpo; 3. Il sé corporeo nell’adolescenza e nella giovinezza; 4. .Il sé corporeo nelle persone con disabilità motoria 5. Ruolo dell’attività motoria adattata nella costruzione del sé corporeo; 6. Disegno, obiettivi e ipotesi della ricerca / Materiali e metodi; 7. Risultati e Discussione; 8. Conclusioni (limiti e prospettive future).
( testi)
1. Scarpa, S., Il corpo nella mente. Adolescenza, disabilità, sport, Calzetti Mariucci, Perugia, 2011. 2. Scarpa, S., Il peso di essere pesanti. Influenze di obesità e bullismo nella costruzione del sé fisico e dell’immagine corporea nell’età evolutiva, CLEUP, Padova, 2016. 3. Winnick, J. P. & Porretta, D. L. (a cura di), Adapted Physical Education and Sport, Human Kinetics, Champaign, 2016.
|
8
|
M-EDF/02
|
32
|
32
|
-
|
40
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
06/38 -
INTERVENTI COGNITIVO-COMPORTAMENTALI NELLE DISABILITA' DELLO SVILUPPO (LABORATORIO)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
-
INTERVENTI
-
STASOLLA FABRIZIO
( programma)
Il Laboratorio, prettamente pratico, si pone l'obiettivo di fornire allo studente tutte le basi indispensabili per gli interventi cognitivo - comportamentali utili nelle disabilità dello sviluppo. Verranno affrontate le seguenti tematiche: 1. Le Basi della Riabilitazione 2. Le Disabilità Sensoriali 3. Le Disabilità Intellettive 4. I Disturbi della Comunicazione 5. I Disturbi del Comportamento 6. Il Concatenamento nell'Apprendimento 7. La Deambulazione Assistita 8. I Disegni Sperimentali a Partecipante Singolo 9. La Performance Accademica 10. Le Disabilità Plurime
( testi)
Indicazioni bibliografiche (articoli di letteratura scientifica di riferimento) saranno fornite direttamente durante il corso dal docente, e/o previa richiesta tramite posta elettronica.
|
2
|
M-PSI/04
|
8
|
-
|
8
|
10
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
DISABILITA'
-
AGRATI LAURA SARA
( programma)
Le basi della pratica riabilitativa. L'Attenzione ed i deficit di attenzione. Strategie di intervento La Comunicazione ed i disturbi della comunicazione. Strategie di intervento I disturbi del comportamento e l'Analisi funzionale. Strategie di intervento La performance accademica. I disegni sperimentali a partecipante singolo La Comunicazione alternativa aumentativa L'autismo La paralisi cerebrale infantile La deambulazione assistita
|
3
|
M-PED/03
|
12
|
-
|
12
|
15
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Insegnamenti a scelta 6CFU II - III anno - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
07/091 -
PSICOMETRIA
-
SANTOPIETRO VALENTINA
( programma)
Il corso è indirizzato a fornire i fondamenti dei concetti relativi alla quantificazione in psicologia (misura; attendibilità e validità; variabili e rappresentazioni grafiche). Saranno fornite le basi inerenti la statistica descrittiva e le tipologie di distribuzioni, approfondendo le correlazioni possibili tra variabili. Si tratteranno i concetti di probabilità e i processi di verifica delle ipotesi. 1. Introduzione alla Psicometria: la quantificazione in psicologia 2. Distribuzioni di frequenza: descrizione e rappresentazione grafica 3. Relazione tra variabili 4. Principali leggi di probabilità 5. Verifica delle ipotesi: principi generali 6. Test statistici e verifica delle ipotesi nel caso di un campione
( testi)
Testo aggiuntivo (facoltativo): Ercolani A.P., Areni A., Leone L., (2008). Elementi di statistica per la psicologia. Il Mulino.
|
6
|
M-PSI/03
|
24
|
24
|
-
|
30
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
06/34 -
IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA
|
6
|
MED/42
|
24
|
24
|
-
|
30
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
07/361 -
COUNSELING PSICOLOGICO
-
SANTOPIETRO VALENTINA
( programma)
Il corso è indirizzato a delineare un quadro di riferimento teorico e concettuale dell’intervento di Counseling psicologico, approfondendo nello specifico i contesti di applicazione e gli elementi operativi. 1. Introduzione al Counseling psicologico: definizione e normative di riferimento 2. Introduzione al Counseling psicologico: evoluzione degli approcci teorici 3. Il colloquio di Counseling 4. La relazione di aiuto tra alleanza ed empatia 5. Fasi operative dell’intervento di Counseling 6. Strumenti e tecniche dello psicologo counselor
( testi)
Testo aggiuntivo (facoltativo): Calvo V. (2007). Il colloquio di Counseling. Tecniche di intervento nella relazione di aiuto. Bologna: Il Mulino.
|
6
|
M-PSI/08
|
24
|
24
|
-
|
30
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|