Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente possiede adeguata conoscenza delle principali aree giuridiche inerenti l'impresa e delle aree economico-aziendali.
In particolare:
- conosce i temi di base del diritto costituzionale, del diritto amministrativo, del diritto privato, del diritto commerciale, del diritto penale, del diritto del lavoro e del diritto tributario per comprendere il quadro giuridico in cui operano le organizzazioni;
- conosce gli argomenti fondamentali per la comprensione del sistema macro e micro economico;
- conosce le dinamiche di creazione di valore delle organizzazioni e i processi di gestione delle stesse;
- possiede le conoscenze base per la gestione delle informazioni.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite grazie alle metodologie dell'e-learning, e in particolare per ogni CFU è prevista attività di didattica erogativa e interattiva, oltre che ore di autoapprendimento.
Gli strumenti utilizzati vanno dalle videolezioni con slides a supporto all'attività in streaming, dai progetti alle esercitazioni e ai forum di discussione.
Per tutto il percorso di studio, all'attività del docente va aggiunta l'assistenza continua e sistematica degli e-tutor.
La verifica dei risultati attesi avviene:
- in itinere, attraverso test di autovalutazione con domande a risposta multipla;
- in sede di esame, mediante colloquio in forma orale o prova scritta e orale, in presenza dinanzi alla commissione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente al termine del percorso formativo possiede:
- capacità di consultare le fonti, di analizzare le norme giuridiche e di comprendere le questioni interpretative sollevate dalla disciplina dell'impresa e delle pubbliche amministrazioni;
- capacità di individuare soluzioni normative ai più comuni casi concreti legati alla funzione di lavoro;
- capacità di gestire gli adempimenti legali inerenti i processi comunicativi e di informazione;
- capacità di gestire attività di segreteria amministrativa;
- capacità di curare i rapporti con gli stakeholders;
- capacità di leggere le dinamiche di creazione di valore dell'impresa.
Le capacità suddette sono acquisite durante il percorso formativo mediante la proposta di casi di studio, oltre che di esercitazioni e progetti, sia all'interno dei singoli corsi curriculari che nelle altre attività formative di tipo pratico.
La verifica dei risultati attesi avviene:
- in itinere, attraverso la partecipazione del discente alla discussione di casi di studio, ai progetti, alle esercitazioni proposte dal docente;
- in sede di esame, mediante colloquio in forma orale o prova scritta e orale, in presenza dinanzi alla commissione.
Autonomia di giudizio
I laureati hanno la capacità di raccogliere ed interpretare dati giuridici ed economici, maturando una propria
autonomia di giudizio che consente di comprendere ed interpretare le fonti, la legislazione, la
prassi, le regole deontologiche e qualsiasi altro materiale giuridico, e di leggere le dinamiche di creazione di valore dell’impresa.
Anche nel caso dell'autonomia di giudizio, i risultati di apprendimento attesi sono conseguiti e verificati nelle attività e
nel tutoraggio ad personam e di gruppo, nelle web conference e durante gli incontri,
nelle esercitazioni e negli elaborati individuali e collettivi; in alcune aree tali capacità
vengono affinate con attività di testing, validazione e valutazione.
Abilità comunicative
I laureati possiedono capacità comunicative che consentono loro di rapportarsi con adeguatezza,
professionalità e competenza tanto ad un pubblico indifferenziato quanto ad interlocutori specialisti
nel campo dell’impresa e della pubblica amministrazione.
La specificità garantita dalla possibilità di caratterizzare la
formazione a contesti differenti (d'impresa, pubblico) consente di conseguire abilità
comunicative adattate ai settori.
Le abilità comunicative sono potenziate dalla conoscenza della
lingua inglese e dalla capacità di rapportarsi al mondo esterno anche tramite la tecnologia informatica
e telematica.
Tali capacità sono conseguite e verificate:
- nell'ampio uso di documentazione, sia in italiano sia in lingua inglese, usate nei diversi corsi
disciplinari;
- nelle attività di formazione linguistica e nelle esercitazioni di laboratorio linguistico;
- nella stimolazione all'uso della comunicazione attraverso le relazioni e la cooperazione on line allievo
docente, allievo tutor, allievo - allievo (uso di e-mail, forum, chat, etc.).
Capacità di apprendimento
I laureati hanno adeguate capacità che consentano loro di sviluppare l'attitudine a proseguire gli studi
in funzione del conseguimento di obiettivi di specializzazione.
Lo sviluppo della capacità di
apprendimento presuppone l'acquisizione di una specifica competenza nella consultazione, con
elevato grado di autonomia, di materiale legislativo, dottrinale, giurisprudenziale e bibliografico.
Le
capacità di apprendimento acquisite assicurano: la necessaria capacità di aggiornamento
permanente della propria professionalità, anche attraverso corsi di formazione ovvero master
specifici; la possibilità di accesso a laurea di secondo livello.
Tale capacità, oltre ad essere stata acquisita e verificata negli studi affrontati e negli esami superati,
è stata altresì alimentata e raffinata: con specifiche attività di riflessione teorica autonoma su testi,
documenti e letture obbligatorie, raccomandate o consigliate; con le attività, fatte in molti corsi, di
recensione, presentazione, analisi critica e discussione di documenti, standard, procedure e articoli
tecnico-scientifici; con la discussione collettiva e il confronto di gruppo sulla soluzione di problemi,
casi di studio ed anche di errori e proposte di miglioramento ed ottimizzazione.
Requisiti di ammissione
Requisito d'accesso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Sono richieste una buona padronanza della lingua italiana,nonché conoscenze storiche e di cultura generale, tali da consentire l'accostamento al lessico disciplinare specifico (in particolare giuridico ed economico) e lo sviluppo di competenze logico-argomentative.
La preparazione iniziale sarà verificata con le modalità previste dal Regolamento didattico del corso di laurea, che stabilirà anche le modalità per colmare entro il primo anno di corso gli eventuali debiti formativi derivanti da carenze nelle conoscenze sopra specificate.
Prova finale
La prova finale consiste in una discussione dinanzi alla commissione di esame di un lavoro scritto che contenga un’elaborazione originale su un tema specifico e l’indicazione delle fonti bibliografiche, normative, dottrinali e giurisprudenziali consultate.Orientamento in ingresso
UnifortunatOrienta
a.a.
2019/2020
ll Progetto "UnifortunatOrienta", è inserito nell'ambito delle attività di orientamento formativo.
Si è posto l'obiettivo, raggiungendo importanti risultati, di individuare modelli innovativi per attività integrate Scuola-Università in grado di fornire una conoscenza sulle aree di interesse e sulle modalità di studio universitario, in modo da facilitare una scelta universitaria consapevole, responsabile e autonoma ed un conseguente migliore inserimento all'interno dei corsi di studio.
L'attività si è realizzata attraverso un forte impegno ed un collegamento delle istituzioni educative riguardante la progettazione congiunta di contenuti degli incontri e di metodologie didattiche in direzione della formazione di specifiche capacità/competenze.
La formula progettuale è stata centrata sul dispositivo della partecipazione degli studenti.
Le attività sono state un utile strumento per accrescere la visibilità dell'Università, far conoscere l'offerta formativa ed il metodo didattico di studio telematico ma anche per verificare le esigenze, le modalità di iscrizione e ammissione, le motivazioni e le inclinazioni degli studenti.
L'orientamento in itinere rappresenta uno dei punti di forza dell'Ateneo essendo un'attività di natura istituzionale svolta sistematicamente per ciascun insegnamento erogato dall'Ateneo in collaborazione sia con l'Ufficio orientamento, il servizio S.O.S.
ed i tutor sotto la responsabilità di un coordinatore, in fase di monitoraggio e gestione, e di organi accademici e Cds nella fase di implementazione per ciascun a.a.
Le iniziative di orientamento in itinere hanno lo scopo di sostenere lo studente nell'organizzazione dei percorsi didattici, garantire l'efficace tenuta del percorso formativo.
Accanto all'orientamento individuale, l'Ateneo ha promosso una serie di attività volte al coinvolgimento ed a favorire il protagonismo degli studenti dell'università.
Le iniziative di orientamento in uscita sono rivolte ai laureandi e laureati che vivono la fase di transizione dal mondo universitario a quello del lavoro, al fine di facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro tramite azioni di placement.
L'orientamento in uscita offre informazioni ed esperienze ai laureati su come muovere i primi passi nel mondo delle professioni, conoscere il mercato del lavoro e coglierne le opportunità o ricollocarsi.
Al servizio di orientamento in uscita è collegato il servizio on line di placement al quale sono state pure collegate una serie di iniziative ad hoc.
Tutte le attività prevedono la somministrazione di un questionario di gradimento.
Accordo con Servizio civile nazionale
Rinnovo della collaborazione nell'ambito delle attività di orientamento, con le Acli, USAcli e l'UNPLI per la fruizione nella sede dell'ateneo del servizio di volontari del Servizio civile nazionale che svolgono progetti in tema di orientamento alla scelta e formazione al lavoro.
Anche per il prossimo anno si conta sulla collaborazione di alcuni laureati dell'Ateneo per i servizi di orientamento in entrata e in uscita.
Il progetto prevede diversi ambiti che potranno variamente integrarsi oppure svolgersi autonomamente
A.
ORIENTAMENTO IN ENTRATA
1.
L'Università entra nella Scuola
Organizzazione di seminari su materie di interesse comune tra i Corsi offerti dall'Unifortunato e le diverse scuole coinvolte.
Il seminario è diretto agli studenti della IV e V superiore.
Il Seminario sarà tenuto da docenti dell'Unifortunato e non si limiterà alla presentazione dell'Offerta formativa dell'Ateneo, cercando, invece, attraverso lo scambio diretto docente/studenti di presentare temi di interesse comune e di raccogliere esigenze e motivazioni degli studenti.
Gli incontri sono l'occasione per presentare le modalità di iscrizione, le modalità di ammissione degli studenti, la tecnologia dell'Ateneo.
A tutti gli studenti sarà dato un gadget e viene somministrato un test attitudinale e motivazionale.
Rilascio di attestato di partecipazione, se richiesto, a tutti gli studenti ai fini del conseguimento di crediti scolastici formativi.
L'attività potrà essere svolta anche in web seminars con possibilità di collegamento web tra la scuola ed il docente dell'Università.
2.
L'Università entra in azienda
Organizzazione di seminari su materie di interesse comune tra i Corsi offerti dall'Unifortunato e le aziende sulla base dei CdS di Ateneo.
L'attività potrà essere svolta anche in web seminars con possibilità di collegamento web tra l'azienda ed il docente dell'Università.
3.
La Scuola entra in Università
Visite presso l'Ateneo con gli studenti delle scuole già incontrate nei seminari didattici o incontri di orientamento.
Partecipazione degli studenti a lezioni "prova" presso l'Ateneo cercando di conciliare specialità professionalizzante dell'Istituto scolastico coinvolto con l'insegnamento universitario al quale accedere ovvero sulla base di una indagine preventiva effettuata presso la scuola con i docenti delegati o all'interno del Tavolo tecnico OSFAL circa le esigenze e le inclinazioni degli studenti che partecipano.
Individuazioni di modalità di coinvolgimento nella lezione anche del docente della scuola superiore e di interazione diretta con gli studenti.
L'incontro sarà anticipato da un video promo dell'Università.
A tutti gli studenti sarà dato un gadget.
Le principali attività di orientamento saranno trasmesse in streaming e quindi usufruibili anche da altri istituti o classi.
Partecipazione degli studenti: Messa a disposizione da parte dell'Ateneo di un pullman di nr.
55 posti per il transfert degli studenti dall'Istituto scolastico all'Ateneo.
Individuazione da parte dell'Istituto scolastico dei 55 studenti maggiormente interessati alla giornata presso l'Ateneo.
4.
L'Università ti dà credito – Lezioni aperte
Possibilità di partecipazione nel II semestre da parte di studenti delle IV e V superiore a seminari o "lezioni universitarie di prova" previa iscrizione.
5.
Sportello SOS
Possibilità di richiedere in qualsiasi momento dell'anno un incontro per riflettere con l'ufficio orientamento ed il servizio counseling sugli interessi personali e la motivazione al proseguimento degli studi; per acquisire informazioni sui corsi di studio in relazione ai propri obiettivi, esigenze e motivazioni; per sostenere un approccio maturo e consapevole nella definizione delle proprie scelte; verificare esigenze specifiche.
Particolare incentivazioni dell'attività nel periodo estivo.
6.
Open Day in Ateneo
Da tre a sei giorni consecutivi in primavera di Open day presso l'Ateneo con gli studenti delle scuole superiori.
Partecipazione degli studenti a presentazioni brevi di tutto il percorso formativo dell'Ateneo, incontro con esperti, attività didattiche, presentazione della piattaforma e della modalità di studio telematico.
L'open day viene strutturato sulla base di workshop tematici che riguardano alcuni argomenti attinenti ai diversi corsi di studio erogati dall'Ateneo.
Ciò al fine di orientare consapevolmente lo studente sulla base delle sue esigenze, motivazioni e inclinazioni.
Lo studente pre-sceglie l'attività a cui partecipare.
A tutti gli studenti sarà dato un gadget.
Messa a disposizione da parte dell'Ateneo di un pullman di nr.
55 posti per il transfert degli studenti dall'Istituto scolastico all'Ateneo.
Individuazione da parte dell'Istituto scolastico dei 55 studenti maggiormente interessati alla giornata presso l'Ateneo .
Organizzazione di momenti di scambio di esperienze con i docenti accompagnatori.
Possibilità di svolgimento di piccole giornate di Open Day anche in altre città
7.
Partecipazione ai Saloni dello Studente con allestimento di stand promozionale dell'Ateneo
8.
Giornate dei nuovi iscritti.
Welcome days
Giornate dedicate all'incontro dei nuovi iscritti con il Rettore e i docenti che illustreranno l'organizzazione dei corsi di laurea, il metodo di studio.
Nel corso dell'incontro si tengono brevi incontri di: training di lettura veloce, metodologia di studio, metodi di apprendimento efficace, comunicazione efficace in sede d'esame.
Attività mirata (ciclo di 3 incontri) di avviamento al metodo di studio telematico per le matricole in collaborazione con Ufficio Orientamento, Sportello counseling e tutor.
9.
Partecipazione ai POF scolastici ed incontri del Tavolo tecnico per l'orientamento, il successo formativo e l'accompagnamento al mondo del lavoro.
Il Delegato per l'orientamento prenderà parte agli incontri con i Dirigenti di alcuni Istituti al fine della definizione del Piano dell'offerto formativa dello stesso istituto ove richiesta la collaborazione dell'Ateneo.
Implementazione del ruolo e del contributo del "Tavolo tecnico per l'orientamento, il successo formativo e l'accompagnamento al mondo del lavoro" promosso dall'Ateneo con lo scopo di progettare e realizzare azioni sinergiche di orientamento destinate anche alle persone con maggior fragilità e svantaggio nel rispetto delle pari opportunità, attività per studenti meritevoli, verifica di esigenze specifiche, confronto tra parti sociali e mondo della formazione per evidenziare le necessità espresse dalla società, attività di public engagement, progetti condivisi anche nel campo dell'alternanza scuola/lavoro.
Il tavolo si riunisce tre volte all'anno.
10.
Percorsi di alternanza scuola/lavoro: percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
La Legge 13 luglio 2015, n.107, sulla "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti", ha inserito nell'offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della Scuola Secondaria di secondo grado, come parte integrante dei percorsi di istruzione, un monte ore obbligatorio per attivare le esperienze di alternanza scuola/lavoro.
L'Università Giustino Fortunato, per mezzo del servizio di orientamento in entrata, in risposta a quanto richiesto dalla Legge, ha attivato una serie di percorsi a cui lo studente può partecipare che sono consultabili sul sito web di Ateneo.
Le attività sono tutte gratuite.
11.
Open day delle famiglie
L'Università organizza annualmente un incontro con le famiglie a cui sono invitati i genitori delle future matricole e i docenti universitari.
In quest'occasione ai genitori vengono illustrati il quadro dei nuovi percorsi formativi, le caratteristiche dell'Ateneo, il suo inserimento nella realtà sociale e le modalità per poter sostenere i ragazzi nella scelta del proprio futuro, le modalità ed i costi dello studio telematico.
Tali giornate potranno essere organizzate anche presso le scuole che lo richiedano con presentazioni in sede e demo.
12.
Incontri con la città – OrientamentoIncontra
Incontri di confronto in Ateneo per studenti ma su tematiche di interesse generale e quindi aperti a tutto il territorio con illustri esponenti del mondo del diritto, dell'economia, della cultura della legalità, dello sport e della cultura in genere.
A tutti gli studenti sarà dato un gadget; rilascio di attestato di partecipazione a tutti gli studenti ai fini del conseguimento di crediti scolastici formativi.
13.
LUCKY SUMMER SCHOOL (settembre)
La Lucky Summer School dell'Università degli Studi "Giustino Fortunato" – Telematica di Benevento aiuta lo studente e la sua famiglia nella scelta ragionata del corso di studio, con la partecipazione a vere e proprie lezioni universitarie ed ad un corso intensivo di lingua inglese, fondamentale per il professionista di domani.
La partecipazione alla Summer School è completamente gratuita.
Il metodo è molto interattivo, basato sui casi di studio e sul rapporto diretto con i professori, anche con lavori di ricerca in piccoli gruppi, per favorire la partecipazione attiva di ogni singolo studente.
La giornata tipo prevede al mattino le lezioni universitarie su temi di giurisprudenza, economia e management e lo studio di casi pratici e la partecipazione al corso intensivo di lingua inglese.
La frequenza del 75% del programma è obbligatoria per il rilascio dell'attestato.
La Summer School è aperta a: tutti gli studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 15 ed i 19 anni; studenti diplomati; studenti neo iscritti dell'Università o che hanno frequentato uno dei corsi universitari promossi dall'Ateneo.
La Summer school è organizzata in 4 diversi percorsi, tenute conto le motivazioni, esigenze e inclinazioni, dei partecipanti: giuridico, economico, scientifico/tecnologico, management del turismo, dello sport e dell'enogastronomia.
Un secondo percorso specifico della Summer School è rivolto anche ai laureati interessati al proseguimento degli studi presso uno dei corsi di laurea magistrale dell'Università "Giustino Fortunato" come pure agli studenti già frequentanti un Corso di Laurea presso l'Unifortunato con attività di incontro e confronto diretto con i docenti d'Ateneo.
14.
PREMIO DI STUDIO "GIUSTINO FORTUNATO" PER LE SCUOLE SUPERIORI
V edizione del premio di studio "Giustino Fortunato" per tutti gli studenti delle III, IV e V superiori.
Individuazione di una commissione incaricata di determinare il tema del premio.
Redazione di uno scritto personale sul tema individuato.
3 premi in denaro per gli studenti.
Cerimonia di premiazione in Ateneo con tutti i partecipanti.
Possibilità di estensione non solo alla Campania ma anche alle altre regioni dove ha sede d'esame l'Ateneo.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea triennale in Operatore giuridico d'impresa mira a formare figure professionali con competenzegiuridico-economiche, che possano ricoprire ruoli con discretimargini di autonomia all'interno delle imprese e delle pubblicheamministrazioni o che possano intraprende un percorso professionale volto ad offrire consulenza alle stesse.
Per l'anno accademico 2019/2020 sono attivati due curricula: Operatore giuridico nelle imprese e nelle PA e Operatore giuridico perla gestione dell'impresa.
Il primo profilo, in Operatore giuridico nelle imprese e delle pubbliche amministrazioni,ha formazione e competenze percollaborare alla tutela giuridica degli interessi dell'organizzazione in cui opera, per gli adempimenti legali inerenti i processicomunicativi e di informazione, per curare i rapporti con le amministrazioni e le istituzioni, per gestire un rapporto di lavoro, percomprendere e interpretare documenti contrattuali, per leggere un bilancio.
Il secondo profilo, Operatore giuridico per la gestione di impresa, ha lecompetenze necessarie per leggere le dinamiche dicreazione di valore dell'impresa, in ambito economico, patrimoniale e finanziario, ma anche competitivo e sociale: è in grado difornire assistenza legale alle diverse aree di gestione d'impresa, di verificare la conformità delle operazioni aziendali alla legge eai regolamenti, di segnalare all'impresa i rischi e le opportunità correlate a nuove disposizioni normative, di curare gli aspetti disegreteria amministrativa e affari generali e i rapporti con gli stakeholders.
Il corso di laurea prevede 180 crediti distribuiti tra attività formative di base, caratterizzanti, affini, nonché tra le attività a sceltadello studente, la prova finale e altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, in coerenza con i curricula.
Sonopreviste conoscenze giuridico-economiche di base e conoscenze informatiche e di lingua inglese.
Il profilo professionale èconforme agli obiettivi qualificanti la classe L-14, Scienze dei servizi giuridici, come definiti dal testo ministeriale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
IMPRESA, LAVORO E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Course |
Credits |
Scientific Disciplinary Sector Code |
Contact Hours |
Exercise Hours |
Laboratory Hours |
Personal Study Hours |
Type of Activity |
Language |
03/02 -
CONSTITUTIONAL LAW
|
9
|
IUS/08
|
36
|
36
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
01/071 -
ENGLISH
|
8
|
L-LIN/12
|
32
|
32
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Course |
Credits |
Scientific Disciplinary Sector Code |
Contact Hours |
Exercise Hours |
Laboratory Hours |
Personal Study Hours |
Type of Activity |
Language |
03/34 -
BUSINESS ECONOMY
|
9
|
SECS-P/07
|
36
|
36
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
03/42 -
LABOUR LAW
|
9
|
IUS/07
|
36
|
36
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
03/741 -
TAX LAW
|
9
|
IUS/12
|
36
|
36
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
Teaching at your choice 6CFU II - III years "Impresa, lavoro e P.A." - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Laboratories 10 CFU II - III years "Impresa, lavoro e P.A." - (show)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Course |
Credits |
Scientific Disciplinary Sector Code |
Contact Hours |
Exercise Hours |
Laboratory Hours |
Personal Study Hours |
Type of Activity |
Language |
03/58 -
LAW OF OBLIGATIONS AND CONTRACTS
|
7
|
IUS/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
03/79 -
PUBLIC CONTRACTS LAW
|
6
|
IUS/10
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
03/181 -
ADMINISTRATIVE LAW
|
9
|
IUS/10
|
36
|
36
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
Teaching at your choice 6CFU II - III years "Impresa, lavoro e P.A." - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Laboratories 10 CFU II - III years "Impresa, lavoro e P.A." - (show)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ECONOMIA E GESTIONE D'AZIENDA
Course |
Credits |
Scientific Disciplinary Sector Code |
Contact Hours |
Exercise Hours |
Laboratory Hours |
Personal Study Hours |
Type of Activity |
Language |
03/02 -
CONSTITUTIONAL LAW
|
9
|
IUS/08
|
36
|
36
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
03/161 -
COMMERCIAL LAW
|
6
|
IUS/04
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Course |
Credits |
Scientific Disciplinary Sector Code |
Contact Hours |
Exercise Hours |
Laboratory Hours |
Personal Study Hours |
Type of Activity |
Language |
03/42 -
LABOUR LAW
|
9
|
IUS/07
|
36
|
36
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
03/742 -
TAX LAW
|
6
|
IUS/12
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
03/441 -
LEGAL SYSTEMS LAW
|
10
|
IUS/21
|
40
|
40
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
Teaching at your choice 6CFU II - III years "Economia e gestione" - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Insegnamenti a scelta 12 CFU I - III anno "Manifesto corsi singoli" - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|