Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato conosce:
- le nozioni fondamentali dell'analisi matematica e della fisica generale;
- i concetti fondamentali alla base dell'aerodinamica;
- la conoscenza degli elementi fondamentali dei sistemi di trasporto;
-i principi, i metodi, le tecniche e le tecnologie delle comunicazioni radio e radar e delle diverse tipologie di telecomunicazioni usate nei trasporti (aerei e terrestri);
- la conoscenza di tutte le normative che riguardano il trasporto privato e collettivo sia nazionali che internazionali;
- la conoscenza per la gestione di sistemi informativi per l'elaborazione di dati relativi al traffico;
- la gestione delle infrastrutture dei servizi di trasporto aereo, stradale e ferroviario;
- le conoscenze per la gestione delle interazioni intermodali, ovvero la combinazione dei diversi mezzi di trasporto;
- le conoscenze per valutare eventuali problemi di sicurezza propri di ogni fase del trasporto e delle sue interazioni con l'ambiente circostante, anche in relazione alle diverse modalità di trasporto e alla loro integrazione intermodale.
Comprende inoltre il linguaggio di tali discipline ed è in grado di affrontare in autonomia lo studio di ulteriori approfondimenti ed è in grado di comprendere documentazioni tecniche e manuali d'uso.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite mediante l'attività volta nella piattaforma digitale (aule virtuali e video-lezioni) nonché attraverso attività in streaming, web-seminar e forum di discussione, svolti dai docenti dei singoli corsi e grazie alla continua e sistematica assistenza dei tutor disciplinari.
La verifica dei risultati attesi avviene:
a) in itinere attraverso test di autovalutazione con domande a risposta multipla, da superare per poter accedere alle video-lezioni successive, e, in determinate discipline, anche con elaborati preparati dagli studenti;
b) alla fine del corso, mediante esame in forma orale o in forma scritta e orale, che avviene sempre in presenza dinanzi alla commissione.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato è in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pianificazione, gestione, monitoraggio ed implementazione dei fondamentali servizi del trasporto terrestre ed aereo (per la pianificazione di un volo in tutti i suoi aspetti), ad es.
nella comprensione e nell'uso di mappe cartacee e digitali e nel tracciamento di instradamenti e rotte.
Il laureato è in grado, inoltre, di applicare le conoscenze acquisite operando in un quadro di legittimità e rispetto delle normative vigenti; parlando e comunicando correntemente, stilando report, bollettini, comunicazioni in lingua inglese, relazionandosi, interagendo in lingua inglese ed anche in modalità telematica, con tecnici e operatori del trasporto anche stranieri; è in grado di applicare e far rispettare le norme di organizzazione aziendale, le procedure e le norme per la qualità e la sicurezza.
Le capacità suddette sono acquisite durante l'intero percorso formativo, non solo mediante l'approfondimento di conoscenze teoriche, ma principalmente attraverso la soluzione di casi di studio reali, sia nell'ambito dei singoli corsi che in ambito delle attività di tirocinio e tesi.
In particolare, i risultati di apprendimento vengono conseguiti attraverso l'erogazione didattica delle discipline elencate nel quadro di dettaglio (A4.b.2) e predisponendo:
- esercitazioni volte alla risoluzione di problemi in laboratorio virtuale in modalità sia assistita (sincrona) che in autonomia (correzione asincrona),
- addestramento, in laboratori virtuali, mediante l'uso di simulatori di attività e di ambiente,
- attività di tirocinio on the job.
La verifica dei risultati attesi avviene:
a) in itinere attraverso test di autovalutazione con domande a risposta multipla, da superare per poter accedere alle video-lezioni successive, e, in determinate discipline, anche con elaborati preparati dagli studenti;
b) alla fine del corso, mediante esame in forma orale o in forma scritta e orale, che avviene sempre in presenza dinanzi alla commissione.Autonomia di giudizio
I laureati hanno acquisito una rilevante capacità critica e di formulazione di giudizio nelle attività connesse:
ai servizi del traffico aereo e terrestre;
ai servizi di telecomunicazioni;
ai servizi di meteorologia;
ai servizi per la sicurezza e la prevenzione;
ai servizi informatici per il trasporto terrestre e aereo.
Tali capacità sono conseguite e verificate nelle attività e nel tutoraggio ad personam e di gruppo, nelle conferenze e riunioni telematiche e frontali, in esercitazioni frontali e telematiche di role playing, nelle esercitazioni e negli elaborati individuali e collettivi; in alcune aree tali capacità vengono affinate con attività di testing, validazione e valutazione.
Abilità comunicative
I laureati hanno acquisito un elevato livello di abilità comunicative (attraverso lettura, scrittura, ascolto e dialogo) e sanno partecipare attivamente ad ogni forma di colloquio orale (in italiano ed in inglese) afferente a funzioni e tematiche dei trasporti; sanno comunicare attraverso tecnologie di telecomunicazioni ed informatiche; sanno produrre report, comunicati, elaborati, bollettini di natura tecnica e di servizio in tutte le principali attività dei trasporti.
Tali capacità sono conseguite e verificate:
- nell'ampio uso di documentazione e testi (sia in forma cartacea sia digitale), sia in italiano sia in lingua inglese, usate nei diversi corsi disciplinari e sintetizzati in documenti di presentazione (anche con l'uso di strumenti di office automation);
- nelle attività di formazione linguistica;
- nella stimolazione all'uso della comunicazione attraverso le relazioni e la cooperazione online allievo-docente, allievo-tutor, allievo-allievo (uso di e-mail, forum, chat, blog, wiki, bacheche etc.).
Capacità di apprendimento
Il laureato è in grado:
- di apprendere gli elementi di innovazione, cambiamento ed evoluzione tecnologica, normativa, procedurale ed organizzativa che nella propria area di lavoro possono essere introdotti;
- di seguire la letteratura tecnica e divulgativa sui servizi dei trasporti;
- di seguire master, corsi di aggiornamento e di approfondimento nei settori della navigazione;
- di affrontare gli studi in corsi di laurea magistrale di settore e di affrontare, con vantaggio, altri corsi del settore L-28, destinati ad altre modalità di Trasporto e Navigazione.
Tale capacità, oltre ad essere stata acquisita e verificata negli studi affrontati e negli esami superati, è stata altresì alimentata e raffinata:
- con specifiche attività di riflessione teorica autonoma su testi, documenti e letture obbligatorie, raccomandate o consigliate;
- con le attività, fatte in molti corsi, di recensione, presentazione, analisi critica e discussione di documenti, standard, procedure e articoli tecnico-scientifici;
- con la discussione collettiva e il confronto di gruppo sulla soluzione di problemi, casi di studio ed anche di errori e proposte di miglioramento ed ottimizzazione.Requisiti di ammissione
Per essere ammesso al Corso di Studio lo studente deve essere in possesso di un Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, ovvero di un Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e completato da un anno integrativo o, qualora non sia possibile, del debito formativo assegnatogli.
È richiesto inoltre il possesso di una adeguata preparazione.
Per il Corso di laurea in Scienze e tecnologie del trasporto aereo sono necessarie le conoscenze di base di matematica, inglese ed informatica.
Tali conoscenze sono verificate sulla base di un test di valutazione obbligatorio per tutti gli immatricolati.
Le modalità di svolgimento del test di valutazione sono somministrate, online, a tutti gli studenti immatricolati al momento dell'iscrizione al corso di studi.
La verifica delle predette conoscenze si considera superata al raggiungimento di almeno il 60% delle risposte esatte previste per ogni area di conoscenza.
Nel caso in cui la verifica delle conoscenze non risultasse positiva, allo studente immatricolato verranno assegnati precisi Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA):
si impone la frequenza ed il superamento, entro il primo anno di immatricolazione, di un corso di recupero (predisposizione attraverso il virtual campus di lezioni in web-conference personalizzate) inerente le carenze evidenziate dai risultati del test; il mancato superamento degli O.F.A.
comporta l'impossibilità di sostenere esami previsti per gli anni successivi al primo.
Sono esonerati dalla prova di verifica delle conoscenze e competenze richieste e non hanno
obblighi formativi aggiuntivi (OFA), gli studenti che:
- Sono già immatricolati in anni precedenti in altro Ateneo italiano o straniero (inclusi i passaggi di corso) purché provenienti da un corso della medesima classe di laurea;
- Sono già in possesso di un titolo di laurea o di diploma universitario;
- Si immatricolano a seguito di rinuncia/decadenza, purché provenienti da un corso della medesima classe di laurea.
Prova finale
La prova finale si realizza nella stesura di un elaborato in cui è analizzato un argomento rientrante in una delle discipline contemplate dal piano di studio dello studente.
L'elaborato deve evidenziare la capacità espositiva, l'autonomia di analisi, gli eventuali spunti di originalità della trattazione nonché la maturità culturale raggiunta: elementi questi che, unitamente al curriculum accademico, formeranno i punti di base per la valutazione finale da parte della commissione di laurea in modalità frontale.Orientamento in ingresso
UnifortunatOrienta
a.a.
2019/2020
ll Progetto "UnifortunatOrienta", è inserito nell'ambito delle attività di orientamento formativo.
Si è posto l'obiettivo, raggiungendo importanti risultati, di individuare modelli innovativi per attività integrate Scuola-Università in grado di fornire una conoscenza sulle aree di interesse e sulle modalità di studio universitario, in modo da facilitare una scelta universitaria consapevole, responsabile e autonoma ed un conseguente migliore inserimento all'interno dei corsi di studio.
L'attività si è realizzata attraverso un forte impegno ed un collegamento delle istituzioni educative riguardante la progettazione congiunta di contenuti degli incontri e di metodologie didattiche in direzione della formazione di specifiche capacità/competenze.
La formula progettuale è stata centrata sul dispositivo della partecipazione degli studenti.
Le attività sono state un utile strumento per accrescere la visibilità dell'Università, far conoscere l'offerta formativa ed il metodo didattico di studio telematico ma anche per verificare le esigenze, le modalità di iscrizione e ammissione, le motivazioni e le inclinazioni degli studenti.
L'orientamento in itinere rappresenta uno dei punti di forza dell'Ateneo essendo un'attività di natura istituzionale svolta sistematicamente per ciascun insegnamento erogato dall'Ateneo in collaborazione sia con l'Ufficio orientamento, il servizio S.O.S.
ed i tutor sotto la responsabilità di un coordinatore, in fase di monitoraggio e gestione, e di organi accademici e Cds nella fase di implementazione per ciascun a.a.
Le iniziative di orientamento in itinere hanno lo scopo di sostenere lo studente nell'organizzazione dei percorsi didattici, garantire l'efficace tenuta del percorso formativo.
Accanto all'orientamento individuale, l'Ateneo ha promosso una serie di attività volte al coinvolgimento ed a favorire il protagonismo degli studenti dell'università.
Le iniziative di orientamento in uscita sono rivolte ai laureandi e laureati che vivono la fase di transizione dal mondo universitario a quello del lavoro, al fine di facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro tramite azioni di placement.
L'orientamento in uscita offre informazioni ed esperienze ai laureati su come muovere i primi passi nel mondo delle professioni, conoscere il mercato del lavoro e coglierne le opportunità o ricollocarsi.
Al servizio di orientamento in uscita è collegato il servizio on line di placement al quale sono state pure collegate una serie di iniziative ad hoc.
Tutte le attività prevedono la somministrazione di un questionario di gradimento.
Accordo con Servizio civile nazionale
Rinnovo della collaborazione nell'ambito delle attività di orientamento, con le Acli, USAcli e l'UNPLI per la fruizione nella sede dell'ateneo del servizio di volontari del Servizio civile nazionale che svolgono progetti in tema di orientamento alla scelta e formazione al lavoro.
Anche per il prossimo anno si conta sulla collaborazione di alcuni laureati dell'Ateneo per i servizi di orientamento in entrata e in uscita.
Il progetto prevede diversi ambiti che potranno variamente integrarsi oppure svolgersi autonomamente
A.
ORIENTAMENTO IN ENTRATA
1.
L'Università entra nella Scuola
Organizzazione di seminari su materie di interesse comune tra i Corsi offerti dall'Unifortunato e le diverse scuole coinvolte.
Il seminario è diretto agli studenti della IV e V superiore.
Il Seminario sarà tenuto da docenti dell'Unifortunato e non si limiterà alla presentazione dell'Offerta formativa dell'Ateneo, cercando, invece, attraverso lo scambio diretto docente/studenti di presentare temi di interesse comune e di raccogliere esigenze e motivazioni degli studenti.
Gli incontri sono l'occasione per presentare le modalità di iscrizione, le modalità di ammissione degli studenti, la tecnologia dell'Ateneo.
A tutti gli studenti sarà dato un gadget e viene somministrato un test attitudinale e motivazionale.
Rilascio di attestato di partecipazione, se richiesto, a tutti gli studenti ai fini del conseguimento di crediti scolastici formativi.
L'attività potrà essere svolta anche in web seminars con possibilità di collegamento web tra la scuola ed il docente dell'Università.
2.
L'Università entra in azienda
Organizzazione di seminari su materie di interesse comune tra i Corsi offerti dall'Unifortunato e le aziende sulla base dei CdS di Ateneo.
L'attività potrà essere svolta anche in web seminars con possibilità di collegamento web tra l'azienda ed il docente dell'Università.
3.
La Scuola entra in Università
Visite presso l'Ateneo con gli studenti delle scuole già incontrate nei seminari didattici o incontri di orientamento.
Partecipazione degli studenti a lezioni "prova" presso l'Ateneo cercando di conciliare specialità professionalizzante dell'Istituto scolastico coinvolto con l'insegnamento universitario al quale accedere ovvero sulla base di una indagine preventiva effettuata presso la scuola con i docenti delegati o all'interno del Tavolo tecnico OSFAL circa le esigenze e le inclinazioni degli studenti che partecipano.
Individuazioni di modalità di coinvolgimento nella lezione anche del docente della scuola superiore e di interazione diretta con gli studenti.
L'incontro sarà anticipato da un video promo dell'Università.
A tutti gli studenti sarà dato un gadget.
Le principali attività di orientamento saranno trasmesse in streaming e quindi usufruibili anche da altri istituti o classi.
Partecipazione degli studenti: Messa a disposizione da parte dell'Ateneo di un pullman di nr.
55 posti per il transfert degli studenti dall'Istituto scolastico all'Ateneo.
Individuazione da parte dell'Istituto scolastico dei 55 studenti maggiormente interessati alla giornata presso l'Ateneo.
4.
L'Università ti dà credito – Lezioni aperte
Possibilità di partecipazione nel II semestre da parte di studenti delle IV e V superiore a seminari o "lezioni universitarie di prova" previa iscrizione.
5.
Sportello SOS
Possibilità di richiedere in qualsiasi momento dell'anno un incontro per riflettere con l'ufficio orientamento ed il servizio counseling sugli interessi personali e la motivazione al proseguimento degli studi; per acquisire informazioni sui corsi di studio in relazione ai propri obiettivi, esigenze e motivazioni; per sostenere un approccio maturo e consapevole nella definizione delle proprie scelte; verificare esigenze specifiche.
Particolare incentivazioni dell'attività nel periodo estivo.
6.
Open Day in Ateneo
Da tre a sei giorni consecutivi in primavera di Open day presso l'Ateneo con gli studenti delle scuole superiori.
Partecipazione degli studenti a presentazioni brevi di tutto il percorso formativo dell'Ateneo, incontro con esperti, attività didattiche, presentazione della piattaforma e della modalità di studio telematico.
L'open day viene strutturato sulla base di workshop tematici che riguardano alcuni argomenti attinenti ai diversi corsi di studio erogati dall'Ateneo.
Ciò al fine di orientare consapevolmente lo studente sulla base delle sue esigenze, motivazioni e inclinazioni.
Lo studente pre-sceglie l'attività a cui partecipare.
A tutti gli studenti sarà dato un gadget.
Messa a disposizione da parte dell'Ateneo di un pullman di nr.
55 posti per il transfert degli studenti dall'Istituto scolastico all'Ateneo.
Individuazione da parte dell'Istituto scolastico dei 55 studenti maggiormente interessati alla giornata presso l'Ateneo .
Organizzazione di momenti di scambio di esperienze con i docenti accompagnatori.
Possibilità di svolgimento di piccole giornate di Open Day anche in altre città
7.
Partecipazione ai Saloni dello Studente con allestimento di stand promozionale dell'Ateneo
8.
Giornate dei nuovi iscritti.
Welcome days
Giornate dedicate all'incontro dei nuovi iscritti con il Rettore e i docenti che illustreranno l'organizzazione dei corsi di laurea, il metodo di studio.
Nel corso dell'incontro si tengono brevi incontri di: training di lettura veloce, metodologia di studio, metodi di apprendimento efficace, comunicazione efficace in sede d'esame.
Attività mirata (ciclo di 3 incontri) di avviamento al metodo di studio telematico per le matricole in collaborazione con Ufficio Orientamento, Sportello counseling e tutor.
9.
Partecipazione ai POF scolastici ed incontri del Tavolo tecnico per l'orientamento, il successo formativo e l'accompagnamento al mondo del lavoro.
Il Delegato per l'orientamento prenderà parte agli incontri con i Dirigenti di alcuni Istituti al fine della definizione del Piano dell'offerto formativa dello stesso istituto ove richiesta la collaborazione dell'Ateneo.
Implementazione del ruolo e del contributo del "Tavolo tecnico per l'orientamento, il successo formativo e l'accompagnamento al mondo del lavoro" promosso dall'Ateneo con lo scopo di progettare e realizzare azioni sinergiche di orientamento destinate anche alle persone con maggior fragilità e svantaggio nel rispetto delle pari opportunità, attività per studenti meritevoli, verifica di esigenze specifiche, confronto tra parti sociali e mondo della formazione per evidenziare le necessità espresse dalla società, attività di public engagement, progetti condivisi anche nel campo dell'alternanza scuola/lavoro.
Il tavolo si riunisce tre volte all'anno.
10.
Percorsi di alternanza scuola/lavoro: percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
La Legge 13 luglio 2015, n.107, sulla "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti", ha inserito nell'offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della Scuola Secondaria di secondo grado, come parte integrante dei percorsi di istruzione, un monte ore obbligatorio per attivare le esperienze di alternanza scuola/lavoro.
L'Università Giustino Fortunato, per mezzo del servizio di orientamento in entrata, in risposta a quanto richiesto dalla Legge, ha attivato una serie di percorsi a cui lo studente può partecipare che sono consultabili sul sito web di Ateneo.
Le attività sono tutte gratuite.
11.
Open day delle famiglie
L'Università organizza annualmente un incontro con le famiglie a cui sono invitati i genitori delle future matricole e i docenti universitari.
In quest'occasione ai genitori vengono illustrati il quadro dei nuovi percorsi formativi, le caratteristiche dell'Ateneo, il suo inserimento nella realtà sociale e le modalità per poter sostenere i ragazzi nella scelta del proprio futuro, le modalità ed i costi dello studio telematico.
Tali giornate potranno essere organizzate anche presso le scuole che lo richiedano con presentazioni in sede e demo.
12.
Incontri con la città – OrientamentoIncontra
Incontri di confronto in Ateneo per studenti ma su tematiche di interesse generale e quindi aperti a tutto il territorio con illustri esponenti del mondo del diritto, dell'economia, della cultura della legalità, dello sport e della cultura in genere.
A tutti gli studenti sarà dato un gadget; rilascio di attestato di partecipazione a tutti gli studenti ai fini del conseguimento di crediti scolastici formativi.
13.
LUCKY SUMMER SCHOOL (settembre)
La Lucky Summer School dell'Università degli Studi "Giustino Fortunato" – Telematica di Benevento aiuta lo studente e la sua famiglia nella scelta ragionata del corso di studio, con la partecipazione a vere e proprie lezioni universitarie ed ad un corso intensivo di lingua inglese, fondamentale per il professionista di domani.
La partecipazione alla Summer School è completamente gratuita.
Il metodo è molto interattivo, basato sui casi di studio e sul rapporto diretto con i professori, anche con lavori di ricerca in piccoli gruppi, per favorire la partecipazione attiva di ogni singolo studente.
La giornata tipo prevede al mattino le lezioni universitarie su temi di giurisprudenza, economia e management e lo studio di casi pratici e la partecipazione al corso intensivo di lingua inglese.
La frequenza del 75% del programma è obbligatoria per il rilascio dell'attestato.
La Summer School è aperta a: tutti gli studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 15 ed i 19 anni; studenti diplomati; studenti neo iscritti dell'Università o che hanno frequentato uno dei corsi universitari promossi dall'Ateneo.
La Summer school è organizzata in 4 diversi percorsi, tenute conto le motivazioni, esigenze e inclinazioni, dei partecipanti: giuridico, economico, scientifico/tecnologico, management del turismo, dello sport e dell'enogastronomia.
Un secondo percorso specifico della Summer School è rivolto anche ai laureati interessati al proseguimento degli studi presso uno dei corsi di laurea magistrale dell'Università "Giustino Fortunato" come pure agli studenti già frequentanti un Corso di Laurea presso l'Unifortunato con attività di incontro e confronto diretto con i docenti d'Ateneo.
14.
PREMIO DI STUDIO "GIUSTINO FORTUNATO" PER LE SCUOLE SUPERIORI
V edizione del premio di studio "Giustino Fortunato" per tutti gli studenti delle III, IV e V superiori.
Individuazione di una commissione incaricata di determinare il tema del premio.
Redazione di uno scritto personale sul tema individuato.
3 premi in denaro per gli studenti.
Cerimonia di premiazione in Ateneo con tutti i partecipanti.
Possibilità di estensione non solo alla Campania ma anche alle altre regioni dove ha sede d'esame l'Ateneo.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea è l'unico corso telematico erogato in Italia nella classe di Scienze e Tecnologie della Navigazione (L-28).
Il corso, dopo aver fornito le comuni conoscenze di base, si specializza in due curricula differenziati: uno dedicato agli operatori dei servizi aeronautici, alle professioni di bordo (comandanti, piloti) e ai tecnici del traffico aereo e l'altro ai tecnici dei trasporti terrestri.
Il Corso è stato progettato in base agli esiti di una indagine di settore e di fabbisogno formativo, sia del trasporto aereo che di quello terrestre.
Da tale indagine sono emerse le potenzialità dell'offerta formativa per gli operatori dei due settori considerati, che avvertono la necessità di qualificare e supportare la loro professionalità con una formazione di livello universitario.
Tale proposta formativa è altresì importante, in mancanza di offerte equivalenti di livello universitario, per la richiesta di un numero crescente di personale qualificato in ambito dei trasporti, trattandosi di un settore in continua crescita.
Il corso è centrato su una didattica telematica arricchita da importanti momenti formativi con particolare riferimento ad applicazioni, esercitazioni ed attività laboratoriali attivati ed organizzati in base ai suggerimenti formativi ricevuti da società di gestione dei trasporti e aziende afferenti al mondo del trasporto aereo e terrestre.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
CURRICULUM AIRPLANE TRANSPORT
Course |
Credits |
Scientific Disciplinary Sector Code |
Contact Hours |
Exercise Hours |
Laboratory Hours |
Personal Study Hours |
Type of Activity |
Language |
05/18 -
NAVIGATION LAW
|
6
|
IUS/06
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
05/392 -
MATHS
|
12
|
MAT/05
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
05/072 -
COMPUTER TECHNOLOGY
|
6
|
ING-INF/05
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Course |
Credits |
Scientific Disciplinary Sector Code |
Contact Hours |
Exercise Hours |
Laboratory Hours |
Personal Study Hours |
Type of Activity |
Language |
05/411 -
PHYSICS
|
12
|
FIS/01
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
05/312 -
STATISTICS AND PROBABILITY
|
6
|
MAT/05
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
05/062 -
ENGLISH LANGUAGE
|
12
|
L-LIN/12
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Course |
Credits |
Scientific Disciplinary Sector Code |
Contact Hours |
Exercise Hours |
Laboratory Hours |
Personal Study Hours |
Type of Activity |
Language |
05/04 -
METEOROLOGY
|
9
|
GEO/12
|
36
|
36
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
05/172 -
IT SYSTEMS AND SERVICES
|
9
|
ING-INF/05
|
32
|
32
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
Teaching at your choice II - III years - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CURRICULUM LAND TRANSPORT
Course |
Credits |
Scientific Disciplinary Sector Code |
Contact Hours |
Exercise Hours |
Laboratory Hours |
Personal Study Hours |
Type of Activity |
Language |
05/411 -
PHYSICS
|
12
|
FIS/01
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
05/312 -
STATISTICS AND PROBABILITY
|
6
|
MAT/05
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
05/063 -
ENGLISH LANGUAGE
|
9
|
L-LIN/12
|
36
|
36
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Course |
Credits |
Scientific Disciplinary Sector Code |
Contact Hours |
Exercise Hours |
Laboratory Hours |
Personal Study Hours |
Type of Activity |
Language |
05/04 -
METEOROLOGY
|
9
|
GEO/12
|
36
|
36
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
05/172 -
IT SYSTEMS AND SERVICES
|
9
|
ING-INF/05
|
32
|
32
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
Teaching at your choice II - III years - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|