Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale dovrà:
- possedere conoscenze avanzate in materia di gestione delle imprese, sia pubbliche che private;
- padroneggiare le diverse funzioni dell'impresa, di cui deve saper individuare i punti di forza e di debolezza, in particolare per ciò che riguarda il marketing, la strategia, la programmazione e il controllo, l'organizzazione del lavoro e la revisione aziendale;
- conoscere gli istituti giuridici e la normativa necessari all'amministrazione e alla gestione delle varie forme di imprese;
- saper analizzare i bilanci e valutare i rischi d'impresa e le sue necessità finanziarie;
- conoscere le operazioni straordinarie e le diverse modalità per superare le crisi dell'impresa.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite mediante l'attività svolta nella piattaforma digitale (aule virtuali e videolezioni) nonché attraverso attività in streaming, webseminar e forum di discussione, svolti dai docenti dei singoli corsi e grazie alla continua e sistematica assistenza dei tutor disciplinari.
La verifica dei risultati attesi avviene:
a) in itinere attraverso test di autovalutazione con domande a risposta multipla e, in determinate discipline, anche con elaborati preparati dagli studenti;
b) alla fine del corso, mediante esame in forma orale o in forma scritta e orale, che avviene sempre in presenza dinanzi alla commissione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale dovrà essere in grado di:
- svolgere attività di amministrazione e direzione all'interno dell'impresa, sia pubblica che privata;
- coordinare e dirigere il lavoro di gruppi che si occupano delle diverse funzioni dell'impresa;
- essere in grado di risolvere problemi connessi alla gestione dell'impresa e di pianificarne l'attività;
- operare le scelte più convenienti, anche in materia finanziaria, tributaria e dell'organizzazione delle risorse umane;
- condurre ricerche e studi nei vari campi dell'economia, della gestione e dell'amministrazione delle imprese;
- svolgere attività di consulenza aziendale, sia come dirigente all'interno dell'impresa sia come professionista esterno.
Le capacità suddette sono acquisite durante l'intero percorso formativo, non solo mediante l'approfondimento di conoscenze teoriche, ma principalmente attraverso la soluzione di casi di studio reali, sia all'interno dei singoli corsi curriculari sia nelle altre attività formative di tipo pratico, nonché negli eventuali tirocini.
La verifica dei risultati attesi avviene:
a) in itinere, attraverso la partecipazione degli studenti ai forum e i test di autovalutazione , nonché, in certe discipline, anche con elaborati preparati dagli studenti;
b) alla fine del corso, mediante un esame in presenza in forma orale o in forma scritta e orale che avviene sempre in presenza dinanzi alla commissione.
Autonomia di giudizio
Il corso si propone di stimolare l'autonomia di giudizio mediante l'adozione di un approccio sia multidisciplinare, il cui fine è quello di offrire una pluralità di prospettive su un unico fenomeno, sia teorico-applicativo, la cui finalità è garantire la selezione dei modelli esplicativi dei fenomeni oggetto di studio.
Il conseguimento dell'autonomia di giudizio connota l'intero percorso di studi che mira a sottolineare l'importanza delle capacità di integrare le conoscenze, gestire la complessità e di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete.
Le prove di esame e le loro modalità (ad esempio: presentazioni di casi, problem solving, simulazioni ecc.) e, in particolare, la tesi di laurea, che è valutata in base al suo contenuto di originalità, favoriscono lo sviluppo dell'autonomia di giudizio e sono la sede di verifica dell'autonomia di giudizio del singolo candidato.
Abilità comunicative
Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare, sia a interlocutori specialisti che non specialisti, le proprie conoscenze e le conclusioni alle quali sono giunti affrontando problemi di natura economico-aziendale.
Sono anche in grado di esporre in modo chiaro le motivazioni che hanno determinato l'adozione di specifiche conclusioni con particolare riguardo a questioni inerenti la programmazione, l'amministrazione, la gestione, la governance e il controllo della gestione delle aziende.
L'acquisizione di queste abilità comunicative, nonché la loro verifica, è prevista anche grazie ai progetti di ricerca assegnati in itinere nell'ambito di alcune discipline; in ogni caso le abilità comunicative saranno oggetto di verifica nell'ambito delle prove di profitto dei singoli insegnamenti nonché nell'ambito della redazione della prova finale e della discussione della stessa davanti ad una commissione.
Capacità di apprendimento
L'enfasi posta sui fondamenti disciplinari garantisce una preparazione solida in merito ai criteri di sviluppo delle discipline e quindi consente allo studente di disporre del bagaglio necessario per l'apprendimento degli sviluppi disciplinari in ambito economico aziendale.
Il laureato ha una forte capacità di recepire le novità nei diversi campi del sapere di suo interesse, con padronanza degli strumenti di ricerca delle fonti giuridiche e di utilizzo di banche dati per fini di ricerca applicata.
Il laureato magistrale in Economia Aziendale ha capacità di analizzare in modo critico le informazioni, di selezionare in modo appropriato i dati di cui dispone, di arricchire le proprie conoscenze sulla base delle esperienze reali con cui interagisce e di organizzare in modo sistemico le innumerevoli fonti di conoscenza di cui naturalmente dispone, di partecipare a "tavoli operativi" all'interno delle quali può svolgere un ruolo attivo.
Il laureato magistrale mette al centro del proprio impegno professionale l'apprendimento continuo, l'aggiornamento e lo sforzo di integrazione delle conoscenze e delle esperienze acquisite.
Le competenze descritte sono realizzate soprattutto nei lavori individuali o di gruppo, nelle assegnazioni di project work da svolgere in autonomia, previste e valutate all'interno di alcune attività didattiche e soprattutto nel lavoro di tesi.Requisiti di ammissione
Per l'iscrizione al Corso di laurea magistrale in Economia aziendale sono richiesti determinati requisiti curriculari e un'adeguata preparazione personale.
I laureati in possesso di una laurea triennale appartenente alle classi 17 e 28 (secondo la classificazione del DM 509/99) o L 18 e L 33 (secondo la classificazione del DM 270/04), ovvero di una laurea o diploma universitario (di durata almeno triennale) equivalenti a quelle precedenti, conseguiti secondo i previgenti ordinamenti, si possono iscrivere direttamente al Corso di laurea magistrale in Economia aziendale, poiché le conoscenze acquisite nel loro precedente corso di studio si considerano valide per soddisfare il possesso di specifici requisiti curricolari e di un'adeguata preparazione personale.
I laureati in possesso di una laurea diversa da quelle suindicate si possono iscrivere solo dopo la valutazione del loro curriculum, tendente a verificare il possesso di idonei requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale, mediante l'accertamento delle conoscenze di base delle discipline economico-politiche e di quelle economico-aziendali, dei principi e degli istituti giuridici fondamentali e degli strumenti matematici e statistici essenziali.
Tali conoscenze si considerano acquisite con il possesso di un numero complessivo di almeno 36 CFU nei settori scientifico-disciplinari degli ambiti economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico, secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale in Economia aziendale.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica di una dissertazione scritta relativa a un lavoro di ricerca (teorico e/o accompagnato da indagini sul campo) su un argomento attinente alle discipline inserite nel piano di studi, da cui si evinca il contributo personale del laureando.
L'elaborato potrà anche basarsi su un'eventuale esperienza di stage o di tirocinio formativo-professionale sviluppata pure sotto il profilo teorico.
Lo studente sarà incoraggiato a sviluppare un interesse di ricerca già al termine del primo anno di corso al fine di favorire il completamento della carriera scolastica entro il termine di due anni e di orientare la selezione degli insegnamenti a scelta dello studente stesso.
La dissertazione scritta e la relativa discussione possono essere svolte anche in lingua inglese.
Orientamento in ingresso
UnifortunatOrienta
a.a.
2018/2019
ll Progetto “UnifortunatOrienta”, è inserito nell'ambito delle attività di orientamento formativo.
Si è posto l'obiettivo, raggiungendo importanti risultati, di individuare modelli innovativi per attività integrate Scuola-Università in grado di fornire una conoscenza sulle aree di interesse e sulle modalità di studio universitario, in modo da facilitare una scelta universitaria consapevole, responsabile e autonoma ed un conseguente migliore inserimento all'interno dei corsi di studio.
L'attività si è realizzata attraverso un forte impegno ed un collegamento delle istituzioni educative riguardante la progettazione congiunta di contenuti degli incontri e di metodologie didattiche in direzione della formazione di specifiche capacità/competenze.
La formula progettuale è stata centrata sul dispositivo della partecipazione degli studenti.
Le attività sono state un utile strumento per accrescere la visibilità dell'Università, far conoscere l'offerta formativa ed il metodo didattico di studio telematico ma anche per verificare le esigenze, le modalità di iscrizione e ammissione, le motivazioni e le inclinazioni degli studenti.
L'orientamento in itinere rappresenta uno dei punti di forza dell'Ateneo essendo un'attività di natura istituzionale svolta sistematicamente per ciascun insegnamento erogato dall'Ateneo in collaborazione sia con l'Ufficio orientamento, il servizio S.O.S.
ed i tutor sotto la responsabilità di un coordinatore, in fase di monitoraggio e gestione, e di organi accademici e Cds nella fase di implementazione per ciascun a.a.
Le iniziative di orientamento in itinere hanno lo scopo di sostenere lo studente nell'organizzazione dei percorsi didattici, garantire l'efficace tenuta del percorso formativo.
Accanto all'orientamento individuale, l'Ateneo ha promosso una serie di attività volte al coinvolgimento ed a favorire il protagonismo degli studenti dell'università.
Le iniziative di orientamento in uscita sono rivolte ai laureandi e laureati che vivono la fase di transizione dal mondo universitario a quello del lavoro, al fine di facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro tramite azioni di placement.
L'orientamento in uscita offre informazioni ed esperienze ai laureati su come muovere i primi passi nel mondo delle professioni, conoscere il mercato del lavoro e coglierne le opportunità o ricollocarsi.
Al servizio di orientamento in uscita è collegato il servizio on line di placement al quale sono state pure collegate una serie di iniziative ad hoc.
Tutte le attività prevedono la somministrazione di un questionario di gradimento.
Accordo con Servizio civile nazionale
Rinnovo della collaborazione nell'ambito delle attività di orientamento, con le Acli e l'UNPLI per la fruizione nella sede dell'ateneo del servizio di volontari del Servizio civile nazionale che svolgono progetti in tema di orientamento alla scelta e formazione al lavoro.
Anche per il prossimo anno si conta sulla collaborazione di alcuni laureati dell'Ateneo per i servizi di orientamento in entrata e in uscita.
Il progetto prevede diversi ambiti che potranno variamente integrarsi oppure svolgersi autonomamente
A.
ORIENTAMENTO IN ENTRATA
1.
L'Università entra nella Scuola
Organizzazione di seminari su materie di interesse comune tra i Corsi offerti dall'Unifortunato e le diverse scuole coinvolte.
Il seminario è diretto agli studenti della IV e V superiore.
Il Seminario sarà tenuto da docenti dell'Unifortunato e non si limiterà alla presentazione dell'Offerta formativa dell'Ateneo, cercando, invece, attraverso lo scambio diretto docente/studenti di presentare temi di interesse comune e di raccogliere esigenze e motivazioni degli studenti.
Gli incontri sono l'occasione per presentare le modalità di iscrizione, le modalità di ammissione degli studenti, la tecnologia dell'Ateneo.
A tutti gli studenti sarà dato un gadget e viene somministrato un test attitudinale e motivazionale.
Rilascio di attestato di partecipazione, se richiesto, a tutti gli studenti ai fini del conseguimento di crediti scolastici formativi.
L'attività potrà essere svolta anche in web seminars con possibilità di collegamento web tra la scuola ed il docente dell'Università.
2.
L'Università entra in azienda
Organizzazione di seminari su materie di interesse comune tra i Corsi offerti dall'Unifortunato e le aziende sulla base dei CdS di Ateneo.
L'attività potrà essere svolta anche in web seminars con possibilità di collegamento web tra l'azienda ed il docente dell'Università.
3.
La Scuola entra in Università
Visite presso l'Ateneo con gli studenti delle scuole già incontrate nei seminari didattici o incontri di orientamento.
Partecipazione degli studenti a lezioni “prova” presso l'Ateneo cercando di conciliare specialità professionalizzante dell'Istituto scolastico coinvolto con l'insegnamento universitario al quale accedere ovvero sulla base di una indagine preventiva effettuata presso la scuola con i docenti delegati o all'interno del Tavolo tecnico OSFAL circa le esigenze e le inclinazioni degli studenti che partecipano.
Individuazioni di modalità di coinvolgimento nella lezione anche del docente della scuola superiore e di interazione diretta con gli studenti.
L'incontro sarà anticipato da un video promo dell'Università.
A tutti gli studenti sarà dato un gadget.
Le principali attività di orientamento saranno trasmesse in streaming e quindi usufruibili anche da altri istituti o classi.
Partecipazione degli studenti: Messa a disposizione da parte dell'Ateneo di un pullman di nr.
55 posti per il transfert degli studenti dall'Istituto scolastico all'Ateneo.
Individuazione da parte dell'Istituto scolastico dei 55 studenti maggiormente interessati alla giornata presso l'Ateneo.
4.
L'Università ti dà credito – Lezioni aperte
Possibilità di partecipazione nel II semestre da parte di studenti delle IV e V superiore a seminari o “lezioni universitarie di prova” previa iscrizione.
5.
Colloquio individuale per aiutare a definire la scelta degli studi- ascoltoattivo
Possibilità di richiedere in qualsiasi momento dell'anno un incontro per riflettere con l'ufficio orientamento ed il servizio counseling sugli interessi personali e la motivazione al proseguimento degli studi; per acquisire informazioni sui corsi di studio in relazione ai propri obiettivi, esigenze e motivazioni; per sostenere un approccio maturo e consapevole nella definizione delle proprie scelte; verificare esigenze specifiche.
Particolare incentivazioni dell'attività nel periodo estivo.
6.
Open Day in Ateneo
Da tre a sei giorni consecutivi in primavera di Open day presso l'Ateneo con gli studenti delle scuole superiori.
Partecipazione degli studenti a presentazioni brevi di tutto il percorso formativo dell'Ateneo, incontro con esperti, attività didattiche, presentazione della piattaforma e della modalità di studio telematico.
L'open day viene strutturato sulla base di workshop tematici che riguardano alcuni argomenti attinenti ai diversi corsi di studio erogati dall'Ateneo.
Ciò al fine di orientare consapevolmente lo studente sulla base delle sue esigenze, motivazioni e inclinazioni.
Lo studente pre-sceglie l'attività a cui partecipare.
A tutti gli studenti sarà dato un gadget.
Messa a disposizione da parte dell'Ateneo di un pullman di nr.
55 posti per il transfert degli studenti dall'Istituto scolastico all'Ateneo.
Individuazione da parte dell'Istituto scolastico dei 55 studenti maggiormente interessati alla giornata presso l'Ateneo .
Organizzazione di momenti di scambio di esperienze con i docenti accompagnatori.
Possibilità di svolgimento di piccole giornate di Open Day anche in altre città
7.
Partecipazione ai Saloni dello Studente con allestimento di stand promozionale dell'Ateneo
8.
Giornata dei nuovi iscritti.
Welcome days
Giornate dedicata all'incontro dei nuovi iscritti con il Rettore e i docenti che illustreranno l'organizzazione dei corsi di laurea, il metodo di studio.
Nel corso dell'incontro si tengono brevi incontri di: training di lettura veloce, metodologia di studio, metodi di apprendimento efficace, comunicazione efficace in sede d'esame.
Attività mirata (ciclo di 3 incontri) di avviamento al metodo di studio telematico per le matricole in collaborazione con Ufficio Orientamento, Sportello counseling e tutor.
9.
Partecipazione ai POF scolastici ed incontri del Tavolo tecnico per l'orientamento, il successo formativo e l'accompagnamento al mondo del lavoro.
Il Delegato per l'orientamento prenderà parte agli incontri con i Dirigenti di alcuni Istituti al fine della definizione del Piano dell'offerto formativa dello stesso istituto ove richiesta la collaborazione dell'Ateneo.
Implementazione del ruolo e del contributo del “Tavolo tecnico per l'orientamento, il successo formativo e l'accompagnamento al mondo del lavoro” promosso dall'Ateneo con lo scopo di progettare e realizzare azioni sinergiche di orientamento destinate anche alle persone con maggior fragilità e svantaggio nel rispetto delle pari opportunità, attività per studenti meritevoli, verifica di esigenze specifiche, confronto tra parti sociali e mondo della formazione per evidenziare le necessità espresse dalla società, attività di public engagement, progetti condivisi anche nel campo dell'alternanza scuola/lavoro.
Il tavolo si riunisce tre volte all'anno.
10.
Percorsi di alternanza scuola/lavoro
La Legge 13 luglio 2015, n.107, sulla “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, ha inserito nell'offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della Scuola Secondaria di secondo grado, come parte integrante dei percorsi di istruzione, un monte ore obbligatorio per attivare le esperienze di alternanza scuola/lavoro.
L'Università Giustino Fortunato, per mezzo del servizio di orientamento in entrata, in risposta a quanto richiesto dalla Legge, ha attivato una serie di percorsi a cui lo studente può partecipare che sono consultabili sul sito web di Ateneo.
Le attività sono tutte gratuite.
11.
Open day delle famiglie
L'Università organizza annualmente un incontro con le famiglie a cui sono invitati i genitori delle future matricole e i docenti universitari.
In quest'occasione ai genitori vengono illustrati il quadro dei nuovi percorsi formativi, le caratteristiche dell'Ateneo, il suo inserimento nella realtà sociale e le modalità per poter sostenere i ragazzi nella scelta del proprio futuro, le modalità ed i costi dello studio telematico.
Tali giornate potranno essere organizzate anche presso le scuole che lo richiedano con presentazioni in sede e demo.
12.
Incontri con la città – OrientamentoIncontra
Incontri di confronto in Ateneo per studenti ma su tematiche di interesse generale e quindi aperti a tutto il territorio con illustri esponenti del mondo del diritto, dell'economia, della cultura della legalità, dello sport e della cultura in genere.
A tutti gli studenti sarà dato un gadget; rilascio di attestato di partecipazione a tutti gli studenti ai fini del conseguimento di crediti scolastici formativi.
13.
LUCKY SUMMER SCHOOL (giugno e settembre)
La Lucky Summer School dell'Università degli Studi “Giustino Fortunato” – Telematica di Benevento aiuta lo studente e la sua famiglia nella scelta ragionata del corso di studio, con la partecipazione a vere e proprie lezioni universitarie ed ad un corso intensivo di lingua inglese, fondamentale per il professionista di domani.
La partecipazione alla Summer School è completamente gratuita.
Il metodo è molto interattivo, basato sui casi di studio e sul rapporto diretto con i professori, anche con lavori di ricerca in piccoli gruppi, per favorire la partecipazione attiva di ogni singolo studente.
La giornata tipo prevede al mattino le lezioni universitarie su temi di giurisprudenza, economia e management e lo studio di casi pratici e la partecipazione al corso intensivo di lingua inglese.
La frequenza del 75% del programma è obbligatoria per il rilascio dell'attestato.
La Summer School è aperta a: tutti gli studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 15 ed i 19 anni; studenti diplomati; studenti neo iscritti dell'Università o che hanno frequentato uno dei corsi universitari promossi dall'Ateneo.
La Summer school è organizzata in 4 diversi percorsi, tenute conto le motivazioni, esigenze e inclinazioni, dei partecipanti: giuridico, economico, scientifico/tecnologico, management del turismo, dello sport e dell'enogastronomia.
Un secondo percorso specifico della Summer School è rivolto anche ai laureati interessati al proseguimento degli studi presso uno dei corsi di laurea magistrale dell'Università “Giustino Fortunato” come pure agli studenti già frequentanti un Corso di Laurea presso l'Unifortunato con attività di incontro e confronto diretto con i docenti d'Ateneo.
14.
PREMIO DI STUDIO “GIUSTINO FORTUNATO” PER LE SCUOLE SUPERIORI
V edizione del premio di studio “Giustino Fortunato” per tutti gli studenti delle III, IV e V superiori.
Individuazione di una commissione incaricata di determinare il tema del premio.
Redazione di uno scritto personale sul tema individuato.
3 premi in denaro per gli studenti.
Cerimonia di premiazione in Ateneo con tutti i partecipanti.
Possibilità di estensione non solo alla Campania ma anche alle altre regioni dove ha sede d'esame l'Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Economia Aziendale si propone di offrire agli studenti una completa preparazione riguardante la gestione, l'amministrazione e l'organizzazione delle aziende.
Il corso di studio ha durata biennale.
Per conseguire la laurea magistrale in Economia Aziendale lo studente deve acquisire 120 CFU.
A completamento del percorso formativo si consegue il titolo di Dottore magistrale in Economia Aziendale nella classe delle lauree magistrali LM-77.
Il conseguimento del titolo consente l'accesso alle procedure di ammissione a Master Universitari di secondo livello e a Dottorati di Ricerca.
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti un'avanzata qualificazione e preparazione culturale e professionale, fondata su approfondite conoscenze soprattutto in ambito economico-aziendale e giuridico, integrate con conoscenze economico-politiche e matematico-statistiche, che consentano loro di gestire, nell'attuale contesto competitivo, le sempre più interconnesse problematiche affrontate dalle Imprese e dalle organizzazioni pubbliche, nonché di svolgere, previo praticantato e sostenimento dell'esame di stato, l'attività libero professionale di Dottore Commercialista.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Course |
Credits |
Scientific Disciplinary Sector Code |
Contact Hours |
Exercise Hours |
Laboratory Hours |
Personal Study Hours |
Type of Activity |
Language |
04/401 -
PROFESSIONAL TECHNIQUE
|
12
|
SECS-P/07
|
36
|
36
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
04/421 -
CAPITAL MARKETS LAW
|
9
|
IUS/04
|
36
|
36
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
04/391 -
ECONOMIC LAW
|
9
|
IUS/05
|
36
|
36
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
04/521 -
COMPANY INFORMATICS
|
2
|
INF/01
|
8
|
8
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Optional Group:
Insegnamento a scelta 8 CFU - Manifesto corsi singoli - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Teaching at your choice 8 CFU - Economy and management - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Course |
Credits |
Scientific Disciplinary Sector Code |
Contact Hours |
Exercise Hours |
Laboratory Hours |
Personal Study Hours |
Type of Activity |
Language |
04/04 -
FINANCIAL MATHEMATICS
|
6
|
SECS-S/06
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
03/68 -
BUSINESS ORGANIZATION
|
6
|
SECS-P/10
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
Insegnamenti opzionali 8 CFU - II anno SECS-P/08 Economy and management - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Altre attività 6CFU II anno - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Course |
Credits |
Scientific Disciplinary Sector Code |
Contact Hours |
Exercise Hours |
Laboratory Hours |
Personal Study Hours |
Type of Activity |
Language |
Optional Group:
Insegnamenti opzionali 6 CFU - II anno Economy and management - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Optional lessons 12 CFU Economy and management - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
04/53 -
Tirocini e Stage
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
04/L -
GRADUATION EXAM
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |