Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato al termine del percorso formativo:
- possiede solide conoscenze di base in tutti i settori scientifico disciplinari della psicologia ed ha acquisito fondamenti teorici e metodologici utili ed adeguati per la prosecuzione della formazione professionale nelle Lauree Magistrali;
- possiede conoscenze in ambiti disciplinari affini e complementari alle scienze psicologiche, in specifico nel campo della biologia e della psichiatria, settori scientifici particolarmente significativi per la psicologia scientifica.
- sviluppa competenze anche attraverso l'approfondimento di conoscenze settoriali specifiche relative al-l’apprendimento di metodologie e strumenti connessi all'intervento professionale.
L'acquisizione di tali conoscenze e competenze viene sviluppata attraverso metodologie didattiche in e-learning, esercitazioni in aule virtuali, confronto con esperti e testimonianze di professionisti in web conference e studio individuale.
La verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite avviene principalmente attraverso prove individuali scritte e/o orali, analisi di casi sia in itinere che a conclusione dell'attività formativa.
I risultati attesi vengono conseguiti sia attraverso ogni singolo corso (in cui sempre vengono sottolineati gli aspetti teorici di base e gli aspetti metodologici) sia attraverso i crediti dedicati ad attività di laboratorio e di tirocinio).
Anche nelle verifiche si valorizzano le capacità di comprensione dello studente a proposito delle conoscenze di base, dei metodi e degli strumenti della psicologia.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato al termine del percorso formativo:
- è in grado di utilizzare le conoscenze tipiche della psicologia scientifica e le discipline affini con un approccio integrato;
- è in grado di accedere alla letteratura scientifica;
- è in grado di applicare tecniche di analisi dei dati di base in ambito psicologico;
- sa utilizzare ed interpretare test diagnostici e strumenti psicometrici di base;
- è in grado di gestire gruppi con finalità differenziate e condurre osservazioni con metodi diversi;
- sa applicare conoscenze informatiche di base.
Tali risultati verranno conseguiti dallo studente: a) attraverso la fruizione, tracciata e monitorata, di tutte le lezioni telematiche di tutti gli insegnamenti del proprio piano di studi, appositamente messe a disposizione dall'ateneo; b) attraverso la piena partecipazione alle attività delle classi virtuali in cui è inserito, alla attività di teledidattica assistita e tutorata in modalità sincrona e asincrona; c) attraverso lo studio individuale su testi e materiali didattici della letteratura universitaria nazionale ed internazionale, prevalentemente in formato elettronico ma senza escludere quello cartaceo, che on demand o ad integrazione verranno indicati da docenti e tutor; d) lo studio di casi di ricerca e di applicazione sviluppati dai docenti, la ricerca bibliografica, lo svolgimento di EPG (esperienze pratiche guidate), oltre che nella preparazione della prova finale.
La verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite avviene principalmente attraverso prove individuali scritte e/o orali, analisi di caso sia in itinere che a conclusione dell'attività formativa.
Tali verifiche prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
Nelle attività formative pratiche la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente.
Autonomia di giudizio
Il laureato
- è in grado di sviluppare capacità di valutazione autonoma rispetto a problemi e situazioni attraverso l'utilizzo delle conoscenze e delle informazioni acquisite, formulando giudizio di priorità e relative motivazioni, prefigurando esiti delle proprie scelte con possibili conseguenze/effetti ed elaborando strategie di ridefinizione degli obiettivi/comportamenti sulla base dei risultati del monitoraggio;
- è in grado di operare con piena padronanza preparandosi ad un utilizzo professionale delle stesse competenze nel percorso magistrale.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni on-line, EPG (esperienze pratiche guidate) e seminari telematici organizzati dai docenti utilizzando meccanismi quali le aule virtuali, le videolezioni in streaming, la preparazione di elaborati scritti soprattutto nell'ambito degli insegnamenti psicologici di base e caratterizzanti e nelle discipline affini e integrative, nonché tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene attraverso la valutazione della capacità di lavorare, sia singolarmente sia in gruppo, durante le attività in aula virtuale, nei contesti seminariali telematici e nelle Esperienze Pratiche Guidate - EPG in modalità telematica ad esempio attraverso l'utilizzo di strumenti di misura psicologici oppure alla costruzione di questionari per la rilevazione sul campo, nonché nella valutazione della prova finale.
Abilità comunicative
Il laureato al termine del percorso formativo:
- è in grado di esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
- è in grado di interagire con professionalità diverse dallo psicologo;
- possiede competenze di base di lingua inglese (livello B1);
- è in grado di utilizzare i sistemi informatici ad esempio finalizzati alle analisi statistiche di base, alla esposizione di risultati acquisiti con la somministrazione di questionari e per la stesura di comunicazioni scientifiche in ambito professionale;
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista in forma diversa all'interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati scritti multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di partecipazione ai gruppi di lavoro, negli interventi seminariali in web-streaming, nella verifica della comprensione di testi in lingua straniera.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sono previste ampie modalità di verifica, inclusi colloqui, preparazione di elaborati scritti e seminari su argomenti avanzati.
Capacità di apprendimento
Il laureato al termine del percorso formativo:
- è in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi;
- sa usare strumentazioni tecnologiche con particolare riferimento all’utilizzo dei computer in psicologia;
- conosce gli strumenti di aggiornamento scientifico per le discipline psicologiche;
- è in grado di comunicare in lingua inglese contenuti di carattere psicologico
La capacità di apprendimento viene sviluppata in tutte le attività formative attraverso diverse strategie: supporto degli e-tutor allo studio individuale, iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio, offerta di attività formative in e-learning, attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento, attività di confronto seminariale in web-streaming.
Al raggiungimento di tali obiettivi concorrono tutte le attività autonome (cioè senza la guida del docente) previste nell'arco dei tre anni di formazione.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, mediante prove individuali scritte e/o orali.
Requisiti di ammissione
Lo studente che intende accedere al corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche deve dimostrare di possedere le conoscenze/competenze di seguito elencate che saranno oggetto di verifica in un esame di ammissione mediante prova scritta consistente in una serie di quesiti a risposta multipla da compilare on-line:
1) comprensione della lingua italiana, per garantire il possesso degli strumenti di base per lo studio dei testi di riferimento e della comunicazione scritta durante il percorso universitario; tale competenza viene verificata attraverso la lettura da parte dello studente di un testo scritto, non di letteratura psicologica, e la capacità di risposta ad una serie di domande a risposta multipla relative alla comprensione del brano analizzato;
2) comprensione della lingua inglese, per permettere l'utilizzo di articoli e documenti scientifici in lingua inglese previsti dai programmi dei singoli insegnamenti; tale competenza viene verificata attraverso la lettura da parte dello studente di un testo scritto non specialistico e la capacità di risposta ad una serie di domande a risposta multipla relative alla comprensione del brano analizzato;
3) ragionamento logico e problem solving, in quanto il possesso ed il potenziamento di abilità socio-cognitive (analisi e diagnosi di problemi, situazioni, eventi, ecc.) sono connessi allo studio delle discipline psicologiche e sono propedeutici alla pratica professionale; tale competenza viene verificata attraverso la soluzione di una serie di esercizi pratici;
4) metodo e pensiero scientifico; l'approfondimento delle conoscenze in questa area è motivato dall'esigenza generale di valorizzare l'approccio scientifico nello studio delle discipline psicologiche; tale competenza viene verificata attraverso una serie di domande a risposta multipla attinenti alla lettura di uno o più testi concernenti la cultura scientifica che vengono indicati allo studente nel bando di ammissione;
5) cultura e attualità, per esplorare la capacità dello studente di collocarsi nel contesto socio-culturale contemporaneo, conoscendo i principali fenomeni che lo caratterizzano; tali conoscenze vengono verificate attraverso una serie di domande a risposta multipla attinenti alla lettura di uno o più testi di attualità contemporanea che vengono indicati allo studente nel bando di ammissione;
6) conoscenza di base delle principali abilità informatiche necessarie per la frequenza di un corso di laurea in modalità telematica.
Lo studente deve conseguire una soglia minima di punteggio totale per accedere senza obblighi formativi aggiuntivi al Corso di studio.
Qualora lo studente non raggiunga tale soglia deve recuperare gli obblighi formativi aggiuntivi entro il primo anno di corso attraverso modalità e tempi che vengono fissati dal Regolamento del Corso di studio.
Prova finale
La prova finale consiste in un sintetico elaborato scritto o ipermediale, che può avere per oggetto la recensione, l'analisi comparativa di saggi o volumi scientifici, il progetto di ricerca, lo studio di caso, su una tematica direttamente inerente il corso di studio e congruente con il numero di crediti previsto.
I criteri di giudizio della prova finale sono: la coerenza tra le conoscenze teoriche e la loro applicazione, l'autonomia culturale e la capacità di elaborazione astratta dell'esperienza personale.
La valutazione della prova finale concorre insieme alla valutazione dell'intero percorso di studi alla determinazione del punteggio di laurea.
Il CdS organizza periodici laboratori virtuali metodologici tenuti da docenti del CdS e da collaboratori esterni, coordinati dal Presidente del Corso di studio per orientare gli studenti nella stesura della prova finale, inerenti le procedure amministrative, la relazione con il docente relatore, la costruzione del disegno di ricerca, la ricerca bibliografica, l'uso di strumenti tecnologici e bibliografici, le tecniche di scrittura e di presentazione in pubblico del lavoro svolto.
Orientamento in ingresso
Il servizio di Orientamento in entrata accompagna gli studenti delle scuole superiori o tutti coloro che intendano sottoscrivere immatricolazione nella scelta del percorso più appropriato, attraverso iniziative, incontri e servirzi volti a far conoscere l'offerta formativa di Ateneo e valutare tutte le opportunità che può offrire un metodo di studio innovativo e flessibile quale è quello dell'Università Telematica “Giustino Fortunato”.
Il servizio offre:
incontri nell'Ateneo;
incontri presso le scuole superiori per presentare l'offerta formativa e tenere seminari didattici;
partecipazione alle fiere e ai saloni di orientamento;
“lezioni prova” per le aspiranti matricole;
Summer School nel mese di settembre;
Premio di studio per le classi IV e V superiori dedicato a Giustino Fortunato.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche mira a sviluppare competenze professionalizzanti fornendo, da una parte, una solida base metodologica per gli studenti che intendono proseguire nella laurea magistrale, dall'altra, competenze di natura tecnico-operativa nell'ambito della psicologia, in prevalenza di matrice cognitiva.
I laureati potranno svolgere attività di natura preventiva, diagnostica abilitativa e riabilitativa, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di formazione, di promozione della salute, anche in collaborazione con uno psicologo iscritto alla sezione A dell'Albo laddove necessario.
Tali attività riguardano le seguenti competenze emergenti:
- conoscenza degli strumenti di aggiornamento scientifico per le discipline psicologiche;
- capacità di accesso alla letteratura scientifica;
- conoscenza delle tecniche di analisi dei dati in ambito psicologico e psicosociale;
- capacità di utilizzare i principali test e strumenti psicologici;
- capacità di analisi ed osservazione del comportamento;
- capacità di condurre un colloquio psicologico.
Tali competenze si rendono indispensabili nella costruzione di una figura professionale in grado di operare anche in equipe con altri professionisti della salute.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Course |
Credits |
Scientific Disciplinary Sector Code |
Contact Hours |
Exercise Hours |
Laboratory Hours |
Personal Study Hours |
Type of Activity |
Language |
07/071 -
PSYCHOBIOLOGY
|
12
|
M-PSI/02
|
48
|
48
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
06/051 -
DYNAMIC PSYCHOLOGY
|
8
|
M-PSI/07
|
32
|
32
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
Teaching at your choice 18CFU III year - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
6CFU III year laboratories - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|