Docente
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PICCARDI ARMANDO
(programma)
OBIETTIVI DEL CORSO 1. Conoscenza delle caratteristiche di funzionamento dei principali dispositivi elettronici analogici e digitali. 2. Conoscenza delle differenze tra segnali analogici e segnali digitali e dei principi di conversione dall’uno all’altro 3. Utilizzo delle conoscenze acquisite per formulare ipotesi di progetto di semplici sistemi elettronici
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA N. 54 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N.6 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA DEL CORSO 1. Segnali e bipoli elettrici Caratteristiche dei segnali elettrici, caratteristica ingresso/uscita, teoremi di Thevenin, Resistenze di ingresso e di uscita. Diodo, definizione e caratteristiche generali. Circuiti a diodi e loro utilizzo. 2. Transistor MOS Definizione e generalità. Funzionamento generale. Curva caratteristica e modelli. Polarizzazione. Amplificatori MOS e configurazioni. 3. Dispositivi Digitali MOS in zona di saturazione per segnali digitali. Inverter MOS, curve caratteristiche generali e ottimizzazione. Inverter CMOS. Configurazioni serie e parallelo di inverter MOS. Porte logiche a livello transistor. 4. Amplificatori operazionali Generalità. Caratteristiche dell’amplificatore operazionale ideale. Retroazione negativa. Circuiti con amplificatori operazionali: sommatori, amplificatore differenziale, integratore, Buffer 5. Amplificatori Operazionali in regime non lineare Retroazione positiva e conseguenze. Comparatori e Trigger di Schmitt. Generatori di segnale: oscillatore a sfasamento, ponte di Wien, multivibratore astabile. 6. Dispositivi digitali Segnali digitali, caratteristiche generali e differenze con i segnali analogici. Discretizzazione e quantizzazione di un segnale. Curve caratteristiche. Esempi di convertitori analogico-digitale e digitale-analogico.
MODALITA' DI VERIFICA Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente. L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni.
MODALITA' DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L'esame consisterà in una prova scritta e la votazione sarà espressa in 30/30. L'esame di profitto viene svolto in forma scritta. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare i dispositivi elettronici per effettuare semplici elaborazioni; b) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere i principi di amplificazione e generazione di un segnale; c) lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali differenze tra segnali digitali e analogici e della loro mutua conversione; d) lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali differenze tra segnali digitali e analogici e della loro mutua conversione; e) lo studente dovrà dimostrare di saper effettuare scelte progettuali nell’ambito di semplici sistemi elettronici.
In riferimento alla valutazione, verrà assegnato e indicato nel testo d’esame il punteggio massimo per ogni quesito. La valutazione terrà conto della partecipazione degli/delle studenti alle attività interattive, con particolare riferimento alle e-tivity, dove la loro corretta esecuzione potrà aggiungere un massimo di due punti sul punteggio finale. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 18/30 punti. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutte le domande e che abbia partecipato alle attività di didattica interattiva.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenze e capacità di comprensione: ● La conoscenza dei metodi di analisi di circuiti contenenti dispositivi elettronici analogici e digitali consentirà allo studente di comprendere il funzionamento di sistemi elettronici per l’elaborazione di segnali. ● La conoscenza dei metodi di analisi di sistemi elettronici più complessi, come amplificatori e convertitori AD/DA permetterà allo studente di maturare consapevolezza sugli strumenti a disposizione per la progettazione di sistemi di elaborazione dati.
Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione: ● Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di analizzare criticamente l’utilizzo dei diversi dispositivi elettronici e di proporre soluzioni per costruire un sistema elettronico. ● L’utilizzo delle conoscenze acquisite permetterà allo studente di avanzare e ipotesi di progetto riguardanti circuiti analogici e digitali da integrare in un sistema di elaborazione dati.
PREREQUISITI Sono prerequisiti di ingresso le conoscenze dei metodi di base per l'analisi di circuiti elettrici. Pur non essendoci formalmente propedeuticità, si consiglia fortemente di superare l'esame del corso di Elettrotecnica prima di affrontare lo studio del corso.
ORARIO DI RICEVIMENTO In presenza: Lunedì 12:00-13:00 On-line: Venerdì 18:30-19:30
(testi)
• Circuiti per la microelettronica, Adel S. Sedra, Kenneth C. Smith, EdiSes
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