Docente
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GIALLONARDO VINCENZO
(programma)
Scheda di progettazione insegnamento Corso di laurea magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata classe LM-51
Codice insegnamento A cura dell’Ufficio Denominazione insegnamento Psicopatologia Sede VIA RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente Vincenzo Giallonardo Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Tipo di ruolo: Professore a contratto SSD DI AFFERENZA: MED/25 Anno di corso 2024/25
Tipologia di attività formativa A scelta dello studente
Area di apprendimento Area: Scienze Psichiatriche N. Crediti 8 SSD MED/25 Anno Accademico 2024/2025 Periodo didattico o I SEMESTRE Metodologia di insegnamento ON-LINE Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA Obiettivi del corso sono: - conoscere la definizione del concetto di psicopatologia, la nascita di tale disciplina nel corso della storia dell’uomo, identificarne le principali posizioni teoriche, analizzare i concetti di salute e patologia, comprendere i sintomi e i relativi strumenti e modalità di identificazione e raccolta e la loro organizzazione in diagnosi nelle principali categorie nosografiche; - apprendere i principali concetti relativi alla coscienza e ai suoi disturbi, all’attenzione e all’orientamento, al sonno e ai suoi disturbi, alla memoria e ai suoi disturbi, alla percezione del tempo e i suoi disturbi, alla funzione intellettiva e infine analizzare il concetto di insight; - conoscere il sé e i suoi disturbi in particolare la depersonalizzazione, e la relazione con il corpo esplorando i disturbi delle credenze relative al corpo, delle funzioni corporee e della percezione del corpo; - possedere le competenze relative alla definizione e all’identificazione delle principali emozioni e dei temperamenti, approfondire le condizioni cliniche di depressione, irritabilità, mania e ipomania e le rispettive possibili organizzazioni nosografiche; - essere in grado di definire e identificare l’ansia rispetto ad altre condizioni emotive e in relazione alle sue varianti fisiologiche e patologiche; - conoscere i processi che vanno dalla percezione e l’ideazione, alla formulazione di credenze e alla loro possibile distorsione in deliri, i processi relativi al pensiero e ai suoi possibili disturbi, al linguaggio, e infine analizzare bisogni, istinti e volontà e i possibili correlati comportamentali nella loro dimensione fisiologica e patologica; - identificare i principali elementi psicopatologici di carattere prodromico e sintomatico, a carattere acuto e/o cronico, relativi a condizioni di natura psicotica; - analizzare il concetto di personalità ed essere in grado di riconoscerne le principali alterazioni e variazioni abnormi.
Eventuali criticità riscontrate Scarsa partecipazione degli studenti ai forum. Considerando l’attiva partecipazione mostrata nel corso e a latere delle lezioni interattive nello scorso anno, potrebbe essere utile stimolare gli studenti a proseguire e approfondire il confronto sui forum. Numero totale e descrizione delle unità didattiche Nr. Totale: 32 (4 x 8 CFU) Descrizione degli otto capitoli del programma: 1) Psicopatologia descrittiva: concetti fondamentali 2) Coscienza e cognizione 3) Il sé e il corpo 4) Emozioni, affettività, umore 5) Ansia 6) Percezione, ideazione, volizione e comportamento 7) Psicosi 8) Personalità Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 16 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE CIASCUNO E NON BLOCCANTI PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - N. 4 E-TIVITY Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: secondo e quarto venerdì del mese alle 12 in sede giovedì ore 20.45 on-line Lezioni interattive: giovedì ore 18 Programma del corso Corso di laurea Psicopatologia (8 CFU): 1) Psicopatologia descrittiva: concetti fondamentali 2) Coscienza e cognizione 3) Il sé e il corpo 4) Emozioni, affettività, umore 5) Ansia 6) Percezione, ideazione, volizione e comportamento 7) Psicosi 8) Personalità Modalità di verifiche di profitto in itinere Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente. Modalità di valutazione
Obiettivi della prova Modalità di valutazione: Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio delle metodologie, degli strumenti operativi e di comprensione relativi alle conoscenze delle dimensioni e delle caratteristiche dei principi fondamentali della psicopatologia. L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di saper descrivere le singole aree della psicopatologia descrittiva; b) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado saper descrivere i principi di trattamento relativi alle diverse aree psicopatologiche; c) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di descrivere le problematiche e le diagnosi differenziali connesse alle singole aree psicopatologiche)
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1) • La conoscenza della Psicopatologia dovrà consentire allo studente di leggere e riconoscere i principali sintomi che si manifestano nel quadro descritto e mostrato dai pazienti • La conoscenza delle principali aree psicopatologiche consentirà allo studente di organizzare i sintomi e segni identificati in delle possibili ipotesi sindromiche • La conoscenza dei principali cluster e sindromi permetterà allo studente di operare un’adeguata operazione di diagnosi differenziale Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2) • Le conoscenze acquisite dovranno permettere allo studente di identificare, interpretare ed analizzare i principali elementi e le condizioni relative alla psicopatologia sia in contesti di ricerca universitaria che post-universitaria. • Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente, una volta conseguita la laurea, di utilizzare con consapevolezza gli strumenti della psicopatologia nei vari contesti di lavoro (ambiti educativi, riabilitativi e clinici).
Numero totale delle lezioni interattive N. 2 lezioni interattive per CFU Descrizione: compilare allegato
Eventuali propedeuticità Nessuna Bibliografia Andrews Sims, Femi Oyebode (2009). Introduzione alla psicopatologia descrittiva. Milano: Raffaello Cortina Editore A. Siracusano (2014). Manuale di Psichiatria. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare Psicologia e Neuroscienze e Scienze psichiatriche) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, oltre all’evidenziazione dei contributi di tali discipline nell’ambito della valutazione educativa con esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
Allegato A – Format di progettazione delle videolezioni.
Psicopatologia
UNITA’ DIDATTICA (Lezione 1 hr) Moduli (15 minuti) No. Oggetto No. Oggetto
Modulo 1: Psicopatologia descrittiva: concetti fondamentali 1.1 Presentazione 1.2 Definizioni e cenni storici 1.3 Posizioni teoriche della psicopatologia 1.4 Concetti di salute e malattia TST1A Test 1 A 1.5 Comprensione ed esperienza dei sintomi 1.6 Raccolta dei sintomi, esame dello stato mentale ed inchiesta sistematica 1.7 Psicopatologia e diagnosi 1.8 Nevrosi, Disturbi di personalità e Psicosi TST1B Test 1 B
Modulo 2: Coscienza e cognizione 2.1 Presentazione 2.2 Coscienza e disturbi della coscienza 2.3 Attenzione e orientamento 2.4 Sonno e disturbi del sonno TST2A Test 2 A 2.5 Memoria e disturbi della memoria 2.6 Percezione del tempo e suoi disturbi 2.7 Disturbi della funzione intellettiva 2.8 L'insight TST2B Test 2 B
Modulo 3: Il sé e il corpo 3.1 Presentazione 3.2 Il sé e i disturbi del sé 3.3 Depersonalizzazione 3.4 Disturbi delle credenze relative al corpo TST3A Test 3 A 3.5 Disturbi delle funzioni corporee 3.6 Disturbi della percezione del corpo 3.7 Anoressia 3.8 Bulimia nervosa e Binge Eating Disorder TST3B Test 3 B
Modulo 4: Emozioni, affettività e umore 4.1 Presentazione 4.2 Definizioni e cenni storici 4.3 Le emozioni 4.4 Temperamento TST4A Test 4 A 4.5 Depressione, irritabilità, mania e ipomania 4.6 Disturbi depressivi 4.7 Disturbi bipolari 4.8 Distimia, ciclotimia e stati misti TST4B Test 4 B
Modulo 5: Disturbi d'ansia 5.1 Presentazione 5.2 Definizioni e cenni storici 5.3 Disturbo di panico 5.4 Disturbo d'ansia generalizzato TST5A Test 5 A 5.5 Disturbo da stress post-traumatico 5.6 Disturbo ossessivo-compulsivo 5.7 Fobia sociale 5.8 Fobie specifiche TST5B Test 5 B
Modulo 6: Percezione, ideazione, volizione e comportamento 6.1 Presentazione 6.2 Percezione 6.3 Ideazione, credenze e deliri 6.4 Disturbi del pensiero TST6A Test 6 A 6.5 Disturbi del linguaggio e dell'eloquio 6.6 Bisogni, istinti e volontà 6.7 Condotte impulsive e aggressive 6.8 Disturbi del movimento e del comportamento TST6B Test 6 B
Modulo 7: Psicosi 7.1 Presentazione 7.2 Definizioni e cenni storici 7.3 Disturbo schizoide e schizotipico di personalità 7.4 Disturbo paranoide di personalità TST7A Test 7A 7.5 Sindrome psicotica attenuata 7.6 Psicosi acuta transitoria 7.7 Schizofrenia 7.8 Disturbo delirante TST7B Test 7 B
Modulo 8: Personalità 8.1 Presentazione 8.2 Disturbo antisociale di personalità 8.3 Disturbo istrionico di personalità 8.4 Disturbo narcisistico di personalità TST8A Test 8 A 8.5 Disturbo borderline di personalità 8.6 Disturbo evitante di personalità 8.7 Disturbo dipendente di personalità 8.8 Disturbo anancastico di personalità TST8B Test 8 B
Allegato B – Format di progettazione delle lezioni interattive
lezione interattiva argomento scelto Modulo 1 Psicopatologia descrittiva: concetti fondamentali 1.A- Esame psichico
1.B-Psicosi e nevrosi
Modulo 2 tCoscienza e cognizione 2.A- La coscienza
2.B-Demenze
Modulo 3 Il sé e il corpo 3A- Isteria
3B – Psicosomatica
Modulo 4 Emozioni, affettività e umore 4A – Emozioni
4B – Depressioni
Modulo 5 Disturbi d'ansia 5A- Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati
5B – Disturbo post-traumatico da stress e Covid-19
Modulo 6 Percezione, ideazione, volizione e comportamento 6A – Dipendenze
6B – Istintività in Jaspers
Modulo 7 Psicosi 7A – Psicosi da sostanze
7B – Psicosi esogene
Modulo 8 Personalità 8A- Terapia del paziente narcisista
8B – Terapia del paziente evitante
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