Docente
|
BEVILACQUA FABIO
(programma)
Obiettivi dell'insegnamento: Conoscere e comprendere i fondamenti concettuali dell’informatica e i suoi strumenti. Utilizzare i principali strumenti informatici utilizzati per lo studio e per il lavoro.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche: Nr. Totale: 48 (6 moduli da 8 videolezioni ciascuno)
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc): DIDATTICA EROGATIVA N.48 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N.6 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU) DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Programma sintetico: 1. Storia dell’informatica 2. Architettura dei calcolatori elettronici 3. Algoritmi 4. Linguaggi di programmazione 5. Il Software 6. Basi di dati
Giorni e orario di ricevimento settimanale: on line lunedì 19.00-20.00, in sede venerdì 15.45-16.45
Modalità di verifiche di profitto in itinere: Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
Modalità di valutazione e obiettivi della prova: L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare una solida conoscenza dell'evoluzione dell'informatica, dalle sue origini fino ai più recenti sviluppi legati all'intelligenza artificiale; b) Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i componenti software e hardware di un calcolatore, le nozioni essenziali riguardanti la gestione dei database e i principi fondamentali dei linguaggi di programmazione. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità connesse agli strumenti e alle tecnologie informatiche, con particolare riferimento agli elementi hardware e software dei calcolatori e alla gestione dei dati.
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1): La conoscenza dell'evoluzione storica dell'informatica, dalle origini della disciplina fino ai più recenti progressi, permetterà allo studente di comprendere i principali sviluppi tecnologici e di contestualizzare le innovazioni attuali in ambito digitale e tecnologico. La conoscenza dei componenti software e hardware di un calcolatore, nonché delle nozioni fondamentali sulla gestione dei database e sui linguaggi di programmazione, permetterà allo studente di comprendere il funzionamento dei sistemi informatici, analizzare le relazioni tra le diverse componenti e gestire efficacemente i dati.
Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2): L'acquisizione delle conoscenze sull'evoluzione dell'informatica permetterà allo studente di applicare tali competenze nell'analisi critica delle tecnologie digitali attuali, identificando le loro potenzialità e limiti. La comprensione dei componenti software e hardware di un calcolatore, unitamente alle nozioni sulla gestione dei database e dei principi dei linguaggi di programmazione, consentirà allo studente di progettare, implementare e ottimizzare soluzioni informatiche efficienti per diverse esigenze operative.
Bibliografia consigliata: G. Brookshear, D. Brylow, Informatica Una panoramica generale, Pearson, 2020, Tredicesima Edizione
(testi)
G. Brookshear, D. Brylow, Informatica Una panoramica generale, Pearson, 2020, Tredicesima Edizione
|