Docente
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CORATO FRANCESCO
(programma)
1. Le basi dell’informatica - concetti introduttivi; elaborazione automatica dell’informazione; rappresentazione dell’informazione; rappresentazione dei caratteri; algoritmi; algebra di Boole e funzioni logiche; architettura di un sistema di calcolo. 2. Dall’HW al SW - le memorie; prestazioni di un computer; I linguaggi utilizzati in un computer; sistemi informativi e basi dati; I modelli delle basi di dati; il modello relazionale di database; i vincoli di integrità; 3. Il linguaggio SQL e la creazione di database - SQL come Data Definition Language (DDL); SQL come Data Manipulation Language (DML); i DBMS open source e gli ambienti di sviluppo web; ambiente di sviluppo web MAMP; ambiente di sviluppo web XAMPP; esempio di implementazione di una base di dati; database per la gestione di un centro sportivo. 4. Accesso ai database e analisi dei dati - popolamento e interrogazione di un database; accesso ai dati tramite API; uso di JDBC su un database di prova; introduzione ai fogli di calcolo; le funzioni nei fogli di calcolo; i grafici nei fogli di calcolo; tabelle pivot ed altri strumenti di analisi. 5. Sistemi operativi e reti di calcolatori - la struttura di un sistema operativo; interfacce e chiamate di sistema; gestione dei processi; gestione memoria, file system e dispositivi di I/O; reti di calcolatori; i protocolli per le reti di calcolatori; i protocolli per la rete internet. 6. Le tecnologie informatiche emergenti - Internet of Things (IoT); sistemi cloud; big data; l’intelligenza artificiale; open data; cyber security. 7. Fondamenti delle Tecnologie Sportive - introduzione alle tecnologie applicate allo sport; evoluzione storica delle tecnologie applicate allo sport; sport analytics e video analisi per la performance; sensori e dispositivi indossabili; biomeccanica applicata; tecnologia dei materiali nello sport; i Big Data nello sport. 8.Tecnologie, performance, tattica e strategie - analisi dei dati da dispositivi indossabili; utilizzo dei dati per migliorare la performance atletica; analisi video e prestazioni atletiche; analisi dell’allenamento negli sport individuali; analisi dell’allenamento negli sport di squadra; analisi tecnica e tattica; Match Analysis. 9. Tecnologie emergenti e futuro dello sport - impatto di VR e AR nel settore sportivo; simulazioni immersive: limiti e prospettive; addestramenti cognitivi; nuove tecnologie nel mondo dello sport; blockchain nello sport; lo sviluppo futuro delle blockchain nello sport; il Web3 e il Web 3.0 .
(testi)
nessuno testo adottato
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