Docente
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MARTINI ELVIRA
(programma)
Il corso intende presentare lo sport nella società contemporanea, indagandone gli aspetti strutturali e funzionali, e le strategie le dinamiche soggettive e intersoggettive. A partire da una prospettiva sociologica vengono esposti i concetti fondamentali di capitale sociale, supporto sociale, immagine corporea e identità culturale in relazione allo sport in diversi gruppi di soggetti, allo scopo di analizzare l'attività fisica per il benessere, e per la salute sociale come integrazione e recupero di categorie sociali a rischio. In particolare, saranno discusse le soluzioni per lo sport e il benessere individuale riguardanti la cura del corpo e la ricerca della forma fisica presentate sia offline che online, e verranno analizzate le pratiche sportive per il benessere sociale nelle associazioni e nelle reti sociali. Una particolare attenzione verrà riservata al rapporto tra sport e nuovi media, secondo un modello di sport nascente dall'integrazione tra reale e virtuale nella prospettiva del benessere digitale. Il risultato principale consiste nello stimolare le capacità e la progettualità nel pensare e realizzare modelli sociali per la promozione e la comunicazione del benessere attraverso lo sport e l'attività fisica.
Il programma del corso si propone di far acquisire agli studenti i fondamenti concettuali alla base della sociologia dello sport e di sviluppare capacità di analisi e riflessione critica dei fenomeni sociali 1) Modulo 1: La trama del tessuto sociale 2) Modulo 2: Teorie e metodi e della sociologia dello sport 3) Modulo 3: I valori dello sport 4) Modulo 4: Sport e socializzazione 5) Modulo 5: Sport, politica e ambiente sociale 6) Modulo 6: Lo sport nel World Wide Web
DIDATTICA EROGATIVA - N. 24 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE DIDATTICA INTERATTIVA - N. 12 LEZIONI INTERATTIVE - N. 12 TEST CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA - N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) - N. 12 POST - N. 4 E-TIVITY
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare, particolarmente apprezzata sarà: • la dimostrazione di un approccio allo studio con metodo e pensiero scientifico • la capacità saper collocare i concetti teorici appresi nel contesto socio-culturale contemporaneo, dimostrando di conoscere i principali fenomeni che lo caratterizzano, con particolare riferimento al rapporto tra sport e società In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) dimostri la capacità di connettere le conoscenze acquisite con altri saperi scientifici acquisiti durante il percorso di studi
Lo studente dovrà acquisire: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico-concettuale della disciplina conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della sociologia dello sport e della comunicazione sportiva linguaggio scientifico che sia appropriato non solo allo scopo di una piena e fruibile conoscenza della disciplina, ma anche di poterne trasmettere ad altri i principi e i contenuti capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo una logica multi-disciplinare
Lo studente dovrà essere in grado di: usare conoscenze e concetti sociologici per analizzare il rapporto tra sport e società e come lo sport e la tifoseria possono impattare sia sull’agire collettivo che su quello individuale utilizzare strumenti e conoscenze teorico-pratiche per leggere le nuove dinamiche allo sport e ai social media; per analizzare dinamiche di gruppo, rispondere a problematiche organizzative, programmare attività, svolgere analisi di customer satisfaction, ecc. essere in grado di fare un’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito delle discipline sociologiche
(testi)
Lo studente farà riferimento ai materiali direttamente forniti in piattaforma Come testi di riferimento per letture di approfondimento, si segnalano - Martelli S., Porro N. (2018), Nuovo manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica, Milano, FrancoAngeli - Bifulco L., Formisano A., Panico G., Tirino M. (a cura di) (2023), Sport e comunicazione nell’era digitale. Media, processi, attori, Milano, FrancoAngeli
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