Docente
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SABATINI ALESSIA
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO: Il corso si propone di far acquisire agli studenti i fondamenti concettuali alla base della Mediazione familiare e di sviluppare capacità di analisi nei confronti delle situazioni conflittuali di coppia e familiari, favorendo la loro gestione e riorganizzazione mediate le tecniche di Mediazione familiare. 1) Modulo 1: Introduzione alla Mediazione familiare 2) Modulo 2: Le tecniche della Mediazione familiare 3) Modulo 3: Gli aspetti giuridici e sociali della separazione 4) Modulo 4: La figura del Mediatore familiare 5) Modulo 5: Il contesto sociale 6) Modulo 6: Oltre la Mediazione
MODALITA' D'ESAME: L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. Il colloquio orale verterà sugli argomenti così come indicati nella sezione “programma del corso”.
OBIETTIVI FORMATIVI Nel dettaglio il corso mira a: analizzare e definire la Mediazione familiare in un’ottica sistemico-relazionale fornire chiavi di lettura utili a stimolare l’attenzione verso lo studio e l’analisi delle situazioni conflittuali adottati dalla coppia e dalla famiglia introdurre alle diverse tecniche di Mediazione familiare e alle abilità del ruolo del Mediatore fornire i riferimenti concettuali per l’analisi delle diverse fasi del ciclo di vita della famiglia fornire spunti di riflessione per l’approfondimento sia degli aspetti giuridici della separazione (il quadro normativo entro cui si muove la mediazione familiare) sia di quelli sociali all’interno del quadro sociale di riferimento.
Organizzazione della Didattica: DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 LEZIONI INTERATTIVE - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA - N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) - N. 16 POST - N. 4 E-TIVITY
DESCRITTORI DI DUBLINO: Lo studente dovrà acquisire: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico-concettuale della disciplina conoscenza dei fondamenti teorici riguardanti il sistema coppia e il sistema famiglia, la Mediazione familiare, il ruolo del Mediatore e il quadro normativo e sociale di riferimento linguaggio specifico appropriato sia per la conoscenza della materia nel suo insieme, sia per poter trasmetterne ad altri i contenuti teorici acquisiti capacità di usare concetti per ragionare secondo una logica multi-disciplinare.
Lo studente dovrà essere in grado di: usare conoscenze e concetti afferenti alle principali Tecniche di Mediazione familiare ed altresì orientarsi nel quadro sociale e normativo di riferimento utilizzare strumenti e conoscenze teoriche per leggere ed analizzare i principali concetti di Sistema famiglia, sistema coppia, ciclo vitale della famiglia essere in grado di sviluppare una riflessione critica rispetto al ruolo del Mediatore familiare e alla conduzione del processo mediatorio in caso di conflitto familiare.
(testi)
- O’ Connor – I. McDermott (2001), Il pensiero sistemico, Torino, Sperling&Kupfer. - P. Waztlawick (1971) Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma. - L. Parkinson (a cura di C. Marzotto), (2013) La mediazione familiare. Modelli e strategie operative, Ed. Erickson. - C. Bogliolo, A. Bacherini (2010), Manuale di Mediazione familiare. Proteggere i figli nella separazione, Franco Angeli. - P. Donati (2015), Manuale di Sociologia della famiglia, Ed. Laterza.
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