Docente
|
DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
Obiettivi dell'insegnamento: Conoscenza del funzionamento delle imprese, in particolare di quelle di trasporto. Conoscenza della gestione strategica ed operativa delle imprese. Conoscenza del settore trasporti europeo ed italiano. Conoscenza delle differenti aree di creazione di valore nelle imprese di trasporto, nonché le relative peculiarità e problematiche.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche: Nr. Totale: 48 (6 moduli da 8 videolezioni ciascuno)
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc): DIDATTICA EROGATIVA N.48 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N.6 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU) DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Programma sintetico: Corso di laurea L-28 (6CFU): 1. Trasporto e domanda di trasporto 2. Fondamenti di studio della gestione d’impresa 3. Teorie organizzative e risorse umane 4. Valore d’impresa e produttività 5. Trasporti, infrastrutture e sostenibilità 6. Trasporti per cittadini ed imprese
Giorni e orario di ricevimento settimanale: on line martedì 18.00-19.00, in sede martedì 13.00-14.00
Modalità di verifiche di profitto in itinere: Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso.
Modalità di valutazione e obiettivi della prova: L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) lo studente dovrà dimostrare di conoscere il mercato del trasporto ed i principali temi alla base del funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali di trasporto, dalla creazione di valore alle relazioni tra l’impresa e il suo ambiente, dalle aree di gestione strategica alle aree operative; b) la capacità di argomentare sulle aree di gestione delle imprese di trasporto; c) la capacità di applicare le conoscenze a casi pratici. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; b) abbia piena autonomia nel condurre il colloquio orale; c) evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1): Lo studente acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione: dei processi che concorrono alla creazione di valore per le imprese di trasporto; delle relazioni dell’impresa con il suo ambiente di riferimento; delle dinamiche organizzative interne; dei processi di gestione strategica; delle diverse aree di gestione operativa dell’impresa; del mercato dei trasporti.
Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2): Lo studente, contando sulle conoscenze e capacità di comprensione sugli argomenti sopra definiti, sarà in grado di: dare una lettura compiuta delle relazioni inter ed intra organizzative e delle dinamiche gestionali e strategiche ed operative delle imprese di trasporto; analizzare con senso critico le problematiche riguardanti le imprese di trasporto; proporre soluzioni alle stesse.
Bibliografia consigliata Ciampi F. Fondamenti di economia e gestione delle imprese, Firenze University Press, 2022 Cuomo M.T., Metallo G. Management e sviluppo d'impresa, Giappichelli, 2007 Paoloni P. Elementi di governo d'azienda, Giappichelli, 2021
(testi)
-Ciampi F. Fondamenti di economia e gestione delle imprese, Firenze University Press, 2022 -Cuomo M.T., Metallo G. Management e sviluppo d'impresa, Giappichelli, 2007 -Paoloni P. Elementi di governo d'azienda, Giappichelli, 2021
|