Docente
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CICCHELLA SARA
(programma)
Obiettivo generale del corso è l’acquisizione di competenze psicologiche specifiche per la promozione del benessere organizzativo e della performance nei contesti organizzativi.
Nello specifico il corso mira a: 1. Conoscenza delle nozioni fondamentali della psicologia in relazione al benessere organizzativo e alla performance e l’applicazione nei contesti organizzativi; 2. Conoscenza dei principali strumenti metodologici e tecnici relativi alla ricerca e all’intervento psicologico nell’ambito del lavoro e delle organizzazioni; 3. Acquisire competenze per la comprensione e la costruzione di strumenti utili all’ assessment organizzativo; 4. Apprendere l’utilizzo dei principali metodi, delle tecniche e degli strumenti per realizzare interventi di prevenzione e promozione della salute nei contesti organizzativi; 5. Acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina.
DIDATTICA EROGATIVA N. 48 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 6 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Programma del corso (6 CFU): 1. Elementi di psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2. Il contesto lavorativo 3. Elementi di psicologia delle risorse umane 4. Stress lavoro correlato 5. Le variabili negative del lavoro: burnout, workhaolism, presentismo e assenteismo, mobbing 6. Le variabili negative del lavoro: conflitto, straining e mobbing
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1): • La conoscenza del percorso storico della disciplina consentirà allo studente di ricercare ed individuare autonomamente le fonti di riferimento, nonché di analizzare gli sviluppi in materia. • La conoscenza dell’ applicazione della disciplina nelle organizzazioni consentirà allo studente di individuare i settori della progressiva affermazione della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. • La conoscenza delle specifiche metodologie del benessere organizzativo permetterà allo studente di maturare piena consapevolezza dell’uso degli strumenti tecnici nei singoli momenti che caratterizzano il processo di assessment e intervento.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2): • Lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza della teoria e della pratica della psicologia del lavoro e delle organizzazioni per gestire e risolvere problemi relativi al benessere aziendale e allo sviluppo della performance. • Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente, una volta conseguita la laurea, di utilizzare con consapevolezza gli strumenti tecnici della psicologia del lavoro e delle organizzazioni nel contesto lavorativo delle risorse umane.
(testi)
- Avallone F. (2021) “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni”. Carrocci Editore, Roma. - Alessandri G, Borgogni L. (2018) “Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. 1: individuo al lavoro”. Franco Angeli. - Fraccaroli F., Balducci C., (2011) “Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni”. Il Mulino. - De Carlo A.N., Falco A., Capozza D., (2016) “Stress, benessere organizzativo e performance. Valutazione e intervento per l’azienda positiva”. Franco Angeli, Milano. - Somma G. (2021) “Il lavoro della psicologia del lavoro. Aspetti storici e metodologici”. Franco Angeli, Milano
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