Docente
|
MARTINI ELVIRA
(programma)
Il corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi ha lo scopo di fornire agli studenti i riferimenti concettuali per la comprensione dei processi culturali che recentemente hanno acquisito una nuova centralità nell’ambito del discorso sociologico. Nel dettaglio il corso mira a: analizzare i riferimenti concettuali della cultura e introdurre allo studio dei fondamenti della sociologia della cultura e della comunicazione fornire chiavi di lettura utili a stimolare l’attenzione verso lo studio delle diverse realtà culturali, anche dal punto di vista antropologico introdurre allo studio dei processi comunicativi e al rapporto tra cultura e comunicazione fornire i riferimenti concettuali per lo studio dei nuovi media comunicativi fornire spunti di riflessione teorico-concettuali per l’approfondimento e la riflessioni critica Il corso si propone di far acquisire agli studenti i fondamenti concettuali alla base dei processi comunicativi e culturali e di sviluppare capacità di analisi e riflessione critica dei fenomeni sociali 1) Modulo 1: Lo studio della cultura e dei media comunicativi 2) Modulo 2: Componenti e dimensioni della cultura 3) Modulo 3: Il rapporto tra cultura e struttura sociale 4) Modulo 4: L’informazione e la comunicazione 5) Modulo 5: La comunicazione di massa e i sui effetti 6) Modulo 6: Il cambiamento culturale 7) Modulo 7: La società in rete 8) Modulo 8: I social media e la dimensione etica
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare, particolarmente apprezzata sarà: • la dimostrazione di un approccio allo studio con metodo e pensiero scientifico • la capacità saper collocare i concetti teorici appresi nel contesto socio-culturale contemporaneo, dimostrando di conoscere i principali fenomeni che lo caratterizzano, con particolare riferimento al rapporto tra cultura e comunicazione In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) dimostri la capacità di connettere le conoscenze acquisite con altri saperi scientifici acquisiti durante il percorso di studi
(testi)
- Sciolla L. (2012). Sociologia dei processi culturali. Bologna. il Mulino (Capitoli 1, 2, 3, 5, 7). - Paccagnella L. (2004). Sociologia della comunicazione. il Mulino, Bologna. - Mangone E., Iaeracitano F., Russo G. (2020). Processi culturali e mutamento sociale. Prospettive sociologiche Carocci, Roma - Bennato D. (2017). Sociologia dei media digitali. Relazioni sociali e processi comunicativi nel web partecipativo. Edizioni Laterza - Couldry N. (2015). Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali. Pearson (Capitoli 1, 5)
|