Docente
|
COLLARILE MARIO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di Ordinamento sportivo e deontologia ha lo scopo di:
1) offrire uno sguardo panoramico sull’ordinamento sportivo e la relativa deontologia così come inteso nella società odierna 2) fornire conoscenza critica della deontologia sportiva per consentire di orientarsi nella cultura contemporanea 3) introdurre allo studio dello sport e della deontologia per analizzare i concetti salienti e stimolare anche l’analisi critica 4) fornire spunti di riflessione validi per orientarsi nel rapporto tra diritto sportivo e società
DIDATTICA EROGATIVA N. 24 VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA
N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 6 TEST CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
RICEVIMENTO IN SEDE E ONLINE In sede: Lunedì ore 10-11 On line: Lunedì ore 18-19
PROGRAMMA DEL CORSO Corso di laurea L-14/L-18 Il corso si propone di far acquisire agli studenti i fondamenti concettuali alla base dell'ordinamento sportivo e della deontologia dello sport. 1) Modulo 1: La cultura dello sport 2) Modulo 2: L’ordinamento sportivo 3) Modulo 3: Il CONI 4) Modulo 4: Le società sportive 5) Modulo 5: La deontologia nello sport 6) Modulo 6: Le Olimpiadi
MODALITA' DI VERIFICHE DI PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITA' DI VALUTAZIONE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. Il colloquio orale verterà sugli argomenti così come indicati nella sezione “programma del corso”. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, in particolare: A) il grado di conoscenza dei principali temi; B) la capacità di argomentare sugli argomenti proposti; C) la capacità di stabilire relazione fra le diverse problematiche deontologiche e dell’ordinamento dello sport. OBIETTIVI DELLA PROVA
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo.
La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: - acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - dimostri autonomia di giudizio nel colloquio - evidenzi punti di forza relativamente all’analisi critica della deontologia sportiva.
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1)
Lo studente acquisirà: - conoscenza e comprensione dello sviluppo storico-concettuale della materia - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici dell’ordinamento sportivo e della deontologia - linguaggio tecnico che sia appropriato per poter trasmettere i principi e i contenuti della materia - capacità di usare concetti in un’ottica multi-disciplinare
Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2)
Lo studente sarà in grado di:
- usare le conoscenze afferenti alla deontologia sportiva anche con riferimenti all’attuale scenario - utilizzare strumenti e conoscenze teorico-pratiche per argomentare con sicurezza rispetto all’ordinamento sportivo nel suo insieme.
(testi)
BIBLIOGRAFIA Legislazione dello sport
|