Docente
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GENOVINO CINZIA
(programma)
L-14, L-18 - 09/97 MARKETING 8 CFU: Modulo 1: Il marketing e la sua evoluzione Modulo 2:Progettare la strategia e la relazione con i clienti Modulo 3: Analizzare l'ambiente di Marketing Modulo 4: Analizzare i mercati B-to-B e B-to-C Modulo 5: Marketing mix - Strategie di prodotto Modulo 6:Marketing mix - Strategie di prezzo Modulo 7: Marketing mix - Strategie di comunicazione Modulo 8: Marketing mix - Strategie di distribuzione
OBIETTIVI FORMATIVI 1.Il corso si propone di fornire le basi teoriche e applicative del Marketing. L’obiettivo è approfondire sia la componente teorico-economica che guida le scelte aziendali, inerenti al processo produttivo, al controllo dei risultati commerciali, alla commercializzazione del prodotto e alle strategie di “pricing”, sia la componente applicativa legata ai vari aspetti del mix di Marketing utilizzabile. 2.Implementazione degli strumenti tecnico-pratici
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Nr. Totale:64 (8 moduli da 8 videolezioni ciascuno)
DIDATTICA EROGATIVA N. 16 ORE DI VIDEOLEZIONI (N. 8 VIDEOLEZIONI DI 15 MINUTI PER CIASCUN MODULO O CFU) DIDATTICA INTERATTIVA
N. 16 WEB LESSON DI APPROFONDIMENTO CON STUDENTI IN COLLEGAMENTO STREAMING, REGISTRATE E PUBBLICATE IN PIATTAFORMA (2 WEB LESSON PER MODULO O CFU) N. 8 DISCUSSIONI TEMATICHE (THREAD) + 12 POST (ALMENO 2 PER CFU) N. 16 TEST (2 PER MODULO) CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA N. 4 Etivity MESSAGGISTICA IN PIATTAFORMA: CHAT CALENDARIZZATE Ricevimento settimanale in sede martedi ore 9.00-10.00 Ricevimento settimanale on line : mercoledi 18-19
Programma del corso Corso di laurea L14 ed L18 8 CFU:
Modulo 1: Costruire una relazione di valore con il cliente Modulo 2:Progettare la strategia e la relazione con i clienti Modulo 3: Analizzare l'ambiente di Marketing dell'impresa Modulo 4: Analizzare i mercati B-to-B e B-to-C e Segmentazione targeting e posizionamento Modulo 5: Marketing mix - Strategie di prodotto Modulo 6:Marketing mix - Strategie di prezzo Modulo 7: Marketing mix - Strategie di distribuzione Modulo 8: Marketing mix - Strategie di comunicazione
Modalità di verifiche di profitto in itinere* Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente. Modalità di valutazione**; Obiettivi della prova L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: Principi di Marketing intende fornire agli studenti una visione d’insieme dei fondamenti teorici del marketing e, al tempo stesso, permettere loro di acquisire delle abilità pratiche utilizzabili tale ambito disciplinare. Esso si propone, in particolare, di sviluppare le seguenti capacità: a) capacità di comprensione: nel corso delle lezioni gli studenti verranno stimolati ad analizzare in dettaglio alcune delle principali problematiche affrontate dagli specialisti di marketing – ad es., decisioni di branding, di posizionamento dei prodotti sui mercati, scelte distributive – e a raccogliere e intrepretare in modo critico delle informazioni utili all’assunzione di tali decisioni. b) capacità di utilizzare le conoscenze: durante il corso si dedicherà particolare attenzione all’applicazione pratica dei principi teorici presentati nel corso delle lezioni. Ciò avverrà sia mediante riferimenti ad esempi tratti dalla letteratura di marketing, che mediante esercitazioni pratiche in cui gli studenti impiegheranno degli strumenti di analisi delle informazioni liberamente accessibili online e software per analisi statistiche. c) capacità di trarre conclusioni (autonomia di giudizio): l’esame approfondito di una serie di casi di studio permetterà agli studenti di consolidare la propria capacità di giudicare in modo critico gli orientamenti e le decisioni di marketing. Affinché gli studenti acquisiscano la capacità di ponderare gli aspetti positivi e negativi di tali decisioni, si prenderanno in esame sia esperienze manageriali che hanno avuto un esito positivo, che casi di insuccesso, analizzandone le cause principali. d) abilità comunicative: il corso permetterà agli studenti di familiarizzare con la terminologia comunemente impiegata dagli specialisti della disciplina. Un’attenzione particolare sarà dedicata allo sviluppo di abilità comunicative (sia di tipo orale, che di tipo scritto). A tal fine gli studenti saranno coinvolti in discussioni di casi di studio, in presentazioni di gruppo, e nella realizzazione di short-reports. c) capacità di apprendimento: Principi di Marketing intende predisporre gli studenti all’apprendimento (e all’impiego) degli strumenti teorico-pratici che supportano le decisioni manageriali strettamente concernenti il marketing e, in senso più ampio, le discipline aziendali. Il corso si propone, in particolare, di facilitare e rendere maggiormente efficaci i processi di apprendimento che ciascuno studente intraprende nella fase di formazione delle proprie competenze professionali.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente dovrà acquisire adeguate conoscenze e capacità di comprensione: • - Del processo di marketing; • - Della strategia finalizzata alla creazione di una relazione con la clientela; • - Dell’ambiente di marketing dell’impresa; • - Delle informazioni di marketing per ottenere dati sui clienti; • - Dei comportamenti di acquisto del consumatore; • - Della creazione di valore per il mercato obiettivo; • - Delle strategie del prodotto e dello sviluppo di nuovi prodotti; • - Della determinazione del prezzo e della sua modifica; • - Dei canali di distribuzione. • Al termine del corso, lo studente, deve aver compreso la metodologia della ricerca di marketing e di mercato ed essere in grado di sviluppare idee originali, anche per organizzare un proprio percorso di ricerca.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Capacità di analizzare e/o formulare dati e informazioni specifici di marketing, quali quote di mercato, scomposizione di quote di mercato, mappe e matrici per scelte strategiche, segmentazioni, matrici di posizionamento, metodi di pricing, strutture distributive, piani di marketing, ecc.. Al termine del corso lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie per applicare gli strumenti metodologici più appropriati per risolvere un problema di marketing. Gli studenti avranno una visione avanzata del processo di ricerca di marketing e saranno in grado di sviluppare competenze di comprensione applicata, di abilità analitica e di problem solving. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite avverrà attraverso l’approfondimento di specifici casi di studio.
Eventuali propedeuticità nessuna BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
Kotler P., Armstrong G., Principi di Marketing, Pearson-Prentice Hall
(testi)
CONSIGLIATO:Kotler P., Armstrong G., Principi di Marketing, Pearson-Prentice Hall
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