Docente
|
D'ALESSANDRO FILOMENA
(programma)
1) Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi e operativi
2) Utilizzare semplici strategie di autovalutazione e autocorrezione;
3) Raggiungere attraverso l’uso di una lingua diversa dalla propria la consapevolezza dell’importanza del comunicare;
4)Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi;
5) Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
6) Provare interesse e piacere verso l’apprendimento di una lingua straniera;
Modalità di verifiche di profitto in itinere
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del:
1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
DIDATTICA EROGATIVA
N. _5__VIDEOLEZIONI ON-LINE (N 5UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING CONOSCENZA E COMPRENSIONE
-CONOSCERE E COMPRENDERE LA LINGUA INGLESE, AD UN LIVELLO BASE;
Le conoscenze e capacità di comprensione richieste sono conseguite grazie alle metodologie dell’elearning e in particolare per ogni CFU è prevista attività di didattica erogativa e interattiva, oltre che ore di autoapprendimento. Gli strumenti utilizzati vanno dalle video lezioni con slides a supporto all’attività in streaming, dai progetti alle esercitazioni e ai forum di discussione.
Per tutto il percorso di studio, all’attività del docente va aggiunta l’assistenza continua e sistematica degli e-tutor. La verifica dei risultati attesi avviene: -in itinere, attraverso test di autovalutazione con domande a risposta multipla; -in sede di esame, mediante colloquio in forma orale o prova scritta e orale, in presenza dinanzi alla commissione. Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e una efficace capacità di comprensione delle strutture morfosintattiche e lessicali della lingua Inglese
Modalità di valutazione
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di saper descrivere una daily routine; b) Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado saper descrivere un evento passato c) Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado saper descrivere un evento futuro d) Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado saper descrivere un evento attuale (Es. Pandemicperiod); e) Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado saper descrivere his life, hobbies, job, free time, family;
PROGRAMMA
1.1 Talking about daily routine Introduzione al modulo 1.2 Talking about daily routine – simple present 1.3 Present simple negative form 1.4 Making questions TEST 1 A Test 1 A - Lezione 1/4 1.5 Adverbs of Frequency 1.6 Talking about things that are happening now and use of present continuous 1.7 Present continuous-affirmative form and negative form 1.8 Present continuous-Interrogative form TEST 1 B Test 1 B Lezioni5/6 Modulo 2: TITOLO MODULO Talking about past events 2.1 2. Talking about past events Introduzione al modulo 2.2 Special verbs in the simple past: To Be, To Have, To Do 2.3 When We Use The simple past tense 2.4 Regular and irregular verbs TEST 2 A Test 2 A – Lezione 1/4 2.5 How we form the past simple tense 2.6 Simple past and past continuous 2.7 Past continuous affirmative form 2.8 Past continuous negative and interrogative form TEST 2 B Test 2 B Lezione 5/8 Modulo 3: Talking about Future Tenses and how to talk about future plans 3.1 Talking about Future Tenses and how to talk about future plans Introduzione al modulo 3.2 Schedules and timetable 3.3 Plans and arrangements 3.4 Intentions/Predictions with evidence TEST3A Test 3 A 3.5 Future in the past 3.6 Future Continuous 3.7 Future Perfect 3.8 Future Perfect simple and continuous TEST 3 3 Test 3 B – Lezione 5/8
Modulo 4: Talking about experiences, recent activities and completed actions
4.1 Talking about experiences, recent activities and completed actions Introduzione al modulo 4.2 Present Perfect for life experiences 4.3 Present Perfect continuous 4.4 Past perfect for activities happened before something else TEST 4 A Test 4 A – lezione 1/4 4.5 Past perfect continuous for activities started in the past and continued up until another time in the past 4.6 The unreal past 4.7 Conditional: zero conditional sentences, first conditional sentences 4.8 Second and third conditional sentences TEST 4 B Test 4 B lezione 5/8 Modulo 5: Talking about ability and possibility 5.1 Talking about ability and possibility Introduzione al modulo
5.2 Modal verb 5.3 Expressing ability can/could 5.4 Modals of obligation and necessity TEST 5 A Test 5 A 5.5 May and Might_1°Parte 5.6 May and Might_2°Parte 5.7 Shall/should 5.8 Will/shall TEST 5 B Test 5 B – Lezione 5/8
(testi)
Testi di riferimento ; English File Digital / Pre-intermediate Student Book Workbook Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig, and Paul Seligson- Ed.Oxford university Press; • Grammatica Lingua inglese; New Grammar File (English Grammar and Vocabulary Elementary (A2) to Upper-Intermerdiate (B2) Libro misto multimediale con materiali digitali integrativi; Edward jordan -Patrizia Fiocchi Ed.TrinityWhitebridge Dizionario: Oxford Study- last edition- per studenti inglese - italiano/ italiano -inglese, con CD-Rom- Ed. University Press;
R.Murphy, Essential Grammar in Use: A Self-Study Reference and Practice Book for Elementary Students of English, Cambridge University Press Cambridge 2012; Collins English Dictionary 2011
|