Docente
|
STAIANO FULVIA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI 1. Conoscenza delle caratteristiche fondamentali dell’ordinamento dell’Unione europea e delle sue istituzioni (nonché delle funzioni e delle competenze di queste ultime). 2. Conoscenza degli obiettivi, dei valori fondanti e dei principi dell’Unione europea. 3. Conoscenza delle fonti di diritto dell’Unione europea, nonché delle norme che regolano la cittadinanza dell’Unione e dei diritti ad essa collegati. 4. Conoscenza dei principi che regolano i rapporti tra l’ordinamento dell’Unione Europea e l’ordinamento italiano.
DIDATTICA EROGATIVA N. _72 VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA DEL CORSO (Moduli da 1 a 9 compresi) 1) L’integrazione europea e i suoi valori fondanti; 2) Il riparto di competenze tra UE e Stati membri; cittadinanza europea (attribuzione e libertà di circolazione); 3) I diritti connessi alla cittadinanza europea; le istituzioni dell’Unione (quadro generale e Parlamento europeo); 4) Le istituzioni dell’Unione (Consiglio europeo, Consiglio, Commissione e altre istituzioni); 5) Procedimenti interistituzionali, Trattati; 6) Accordi, principi non scritti e atti dell’Unione (regolamenti e direttive); 7) Gli atti dell’Unione (decisioni, raccomandazioni e pareri), la PESC, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea e la procedura di infrazione; 8) Il controllo di legittimità degli atti dell’Unione europea; 9) I rapporti tra l’ordinamento dell’Unione europea e l’ordinamento italiano.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE • Lo studente acquisirà una piena conoscenza dei principi, delle fonti e delle istituzioni di diritto dell’Unione europea. • La conoscenza dei principi, delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea consentirà allo studente di individuare temi di ricerca di tipo comparatistico in chiave sincronica e diacronica. • Lo studente svilupperà capacità di analisi critica rispetto alle norme di diritto dell’Unione europea ed alle soluzioni interpretative elaborate dalla giurisprudenza italiana ed europea rispetto a problemi contemporanei di diritto dell’Unione europea.
COMPETENZE RICHIESTE • Lo studente avrà sviluppato una solida conoscenza del diritto dell’Unione europea che gli consentirà di elaborare giudizi autonomi rispetto a questioni di rilievo nel diritto contemporaneo. • Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente, una volta conseguita la laurea, di svolgere tutte le professioni in cui è richiesta una solida conoscenza del diritto dell’Unione europea, all’interno del mondo accademico, nella società civile o nel contesto dell’esercizio della professione forense.
Bibliografia U. VILLANI, Istituzioni di Diritto dell’Unione Europea (VI Edizione riveduta e aggiornata, Cacucci Editore 2020).
(testi)
U. VILLANI, Istituzioni di Diritto dell’Unione Europea (VI Edizione riveduta e aggiornata, Cacucci Editore 2020).
|