Docente
|
MUROLO FRANCESCO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze riguardanti i principali sistemi di trasporto In particolare, il corso fornisce: •Conoscenze dei fondamenti di teoria e tecnica del trasporto terrestre: • Su strada ordinaria a guida libera. • Su strada ferrata a guida vincolata •conoscenze dei fondamenti di teoria e tecnica del trasporto marittimo. ⁺Conoscenza dei fondamenti di teoria e tecnica del trasporto aereo.
ORGANIZZAZION E DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa Per ogni CFU si svolgeranno 2 ore di videolezioni, che costituiscono un modulo didattico. Le due ore sono divise in 8 unità o videlezioni autoconsistenti di 15 minuti ciascuna, ognuna delle quali tratta in maniera compiuta un determinato punto del programma. 2. Didattica interattiva -Dopo ogni 4 videolezioni vi sarà un test di autovalutazione con otto domande a risposta multipla con tre risposte alternative, fra cui quella esatta. I test non costituiscono sbarramento per seguire le lezioni successive. - Alla fine del modulo vi sarà minimo una o più lezioni (Web lesson o WL), con studenti in presenza e/o in streaming, di durata variabile fra 60 e 90 minuti, durante le quali saranno richiamati i punti salienti delle video lezioni trattate nei moduli ed approfonditi gli argomenti trattati, anche con altri materiali didattici, per es. grafici, tabelle, mappe concettuali o filmati. - Assistenza asincrona mediante messaggistica in piattaforma.
PROGRAMMA DEL CORSO Il programma del corso può essere suddiviso in sei macro argomenti: 1) Introduzione alla teoria e tecnica dei sistemi di trasporto. CFU1 Produzione dei servizi di trasporto. La qualità del servizio. Domanda e traffico. I componenti del sistema. I modi di trasporto. Organizzazione del servizio di trasporto. Il servizio di infrastruttura: organizzazione. Il problema del trasporto tra interesse pubblico e interesse privato.
2) Il moto del veicolo isolato. CFU 2 • Parte I (CFU1) Richiami di cinematica. Diagrammi del moto. Sostentazione dei vari tipi di veicolo. Azioni sui veicoli. Resistenze ordinarie al moto. • Parte II (CFU1) Resistenze addizionali. Resistenze al decollo. Fenomeno dell’aderenza. Condizione di avanzamento della ruota. Propulsione ad elica. Caratteristiche cinematiche e dinamiche dell’elica
3)Il mezzo di trasporto. CFU 4 • I motori per la trazione CFU 1 • la caratteristica meccanica di trazione CFU 1 • la frenatura dei veicoli CFU 1 • i mezzi di trasporto CFU 1
4) Infrastrutture e sicurezza della circolazione dei mezzi di trasporto. CFU 3 • Le infrastrutture di trasporto CFU 1 • La capacità delle infrastrutture CFU 1 • La sicurezza della circolazione CFU 1
5) Le reti di trasporto CFU 1 Grafi e reti. Reti di infrastrutture. Reti di servizi. Cenni sull’algebra dei grafi. Calcolo prestazioni per reti di infrastruttura. Calcolo di prestazioni su reti di servizio. Problema del “route choice”
6) Il trasporto intermodale. CFU1. Il ciclo di trasporto complesso. Le unità di carico per il trasporto intermodale. Il terminale intermodale
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e sugli esercizi proposti dal docente nell'area forum in piattaforma e-learning. La prova orale mira ad effettuare la verifica del raggiungimento dei seguenti obiettivi: a) la conoscenza e la comprensione degli argomenti riportati nel programma del corso e la capacità di saper descrivere i principi di teoria dei fenomeni aleatori e di teoria dei segnali e trasmissione analogica e numerica. b) l’acquisizione di un’adeguata conoscenza delle grandezze per il dimensionamento di un sistema di telecomunicazioni (ad esempio bande di frequenze, dimensioni delle antenne, potenza in trasmissione e ricezione); In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo di cui ai punti a) e b). Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; • dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale; • sia riuscito a svolgere le esercitazioni proposte producendo elaborati esaustivi ed originali.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente conoscerà i fondamenti di Telecomunicazioni. In particolare, avrà consapevolezza dei legami esistenti tra le grandezze dei sistemi di telecomunicazioni.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente sarà in grado di impiegare gli strumenti appresi per l’analisi e la sintesi di semplici sistemi di telecomunicazioni e saprà studiare le prestazioni di tali sistemi anche non semplici.
(testi)
Vincenzo Torrieri “Tecnica ed economia dei trasporti. Manuale introduttivo all’ingegneria dei trasporti” Edizioni Scientifiche italiane. Napoli 2007. Appunti forniti dal docente sui diversi argomenti del corso
|