FONDAMENTI DI QUALITÀ E SICUREZZA |
Codice
|
05/29 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/10
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Esercitazioni
|
24
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BORGNA GIUSEPPE MICHELE J.
(programma)
1.Sviluppo del trasporto aereo commerciale. 2.Osservazione del trasporto aereo da un punto di vista della safety, della security e della quality, che hanno come obiettivo ultimo il miglioramento continuo dei livelli di sicurezza del volo ma anche della qualità. 3.Approfondimento dei concetti fondamentali di prevenzione dei rischi, indispensabile per comprendere l’integrazione degli elementi costitutivi della sicurezza e della qualità nel trasporto aereo commerciale. 4.Comprensione della genesi delle minacce alla sicurezza aerea,individuandone le strategie d’azione offerte in risposta. 5.Normativa in materia.
Nr. Totale: 48 (6 moduli da 8 videolezioni ciascuno)DIDATTICA EROGATIVA N.48 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N.6 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Ricevimento settimanale: martedì 18.00-19.00
Corso di laurea L-28 (6CFU): 1.Aviation management 2.Aviazione civile e sicurezza (aspetti di security) 3.Aviazione civile e sicurezza (aspetti di safety) 4.Concetti introduttivi alla safety e alla qualità – le norme internazionali ICAO 5.Le istituzioni aeronautiche e la normativa Europea e nazionale in ambito safety & quality 6.Concetti fondamentali ed evoluzione della safety – il Safety Management System Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti:a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso.
L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i fondamenti, la definizione, la regolamentazione, la disciplina e la gestione di safety, security e quality; b) la capacità di argomentare sulla sicurezza e sulla qualità dei trasporti; c) la capacità di applicare le conoscenze a casi pratici.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; b) piena autonomia nel condurre il colloquio orale; c) evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.Lo studente acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione: • dei principi e concetti generali di safety, security e quality, della genesi normativa aeronautica internazionale, europea e nazionale; • dell’evoluzione della safety nel mondo aeronautico fino alla introduzione al Safety Management System; • degli elementi fondamentali di un SMS.
Lo studente, contando sulle conoscenze e capacità di comprensione sugli argomenti sopra definiti, sarà in grado di: • individuare documenti e regolamentazioni di safety e quality nei siti istituzionali aeronautici e delle principali associazioni ed organizzazioni private; • dare una lettura compiuta della sicurezza e della qualità nelle organizzazioni di trasporto aereo; • analizzare con senso critico le problematiche riguardanti sicurezza e qualità nelle imprese di trasporto aereo; • proporre soluzioni alle stesse.
N. 2 lezioni interattive per CFU
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
Obiettivi dell'insegnamento: 1.Sviluppo del trasporto aereo commerciale. 2.Osservazione del trasporto aereo da un punto di vista della safety, della security e della quality, che hanno come obiettivo ultimo il miglioramento continuo dei livelli di sicurezza del volo ma anche della qualità. 3.Approfondimento dei concetti fondamentali di prevenzione dei rischi, indispensabile per comprendere l’integrazione degli elementi costitutivi della sicurezza e della qualità nel trasporto aereo commerciale. 4.Comprensione della genesi delle minacce alla sicurezza aerea, individuandone le strategie d’azione offerte in risposta. 5.Normativa in materia.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche: Nr. Totale: 6 unità didattiche (6 moduli da 8 videolezioni ciascuno)
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc): DIDATTICA EROGATIVA N.48 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N.6 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU) DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Programma sintetico: Corso di laurea L-28 (6 CFU): 1.Aviation management 2.Aviazione civile e sicurezza (aspetti di security) 3.Aviazione civile e sicurezza (aspetti di safety) 4.Concetti introduttivi alla safety e alla qualità – le norme internazionali ICAO 5.Le istituzioni aeronautiche e la normativa Europea e nazionale in ambito safety & quality 6.Concetti fondamentali ed evoluzione della safety – il Safety Management System
Giorni e orario di ricevimento settimanale: on line martedì 18.00-19.00, in sede martedì 13.00-14.00
Modalità di verifiche di profitto in itinere: Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i fondamenti, la definizione, la regolamentazione, la disciplina e la gestione di safety, security e quality; b) la capacità di argomentare sulla sicurezza e sulla qualità dei trasporti; c) la capacità di applicare le conoscenze a casi pratici. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; b) abbia piena autonomia nel condurre il colloquio orale; c) evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1): Lo studente acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione: dei principi e concetti generali di safety, security e quality, della genesi normativa aeronautica internazionale, europea e nazionale; dell’evoluzione della safety nel mondo aeronautico fino alla introduzione al Safety Management System; degli elementi fondamentali di un SMS.
Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2): Lo studente, contando sulle conoscenze e capacità di comprensione sugli argomenti sopra definiti, sarà in grado di: individuare documenti e regolamentazioni di safety e quality nei siti istituzionali aeronautici e delle principali associazioni ed organizzazioni private; dare una lettura compiuta della sicurezza e della qualità nelle organizzazioni di trasporto aereo; analizzare con senso critico le problematiche riguardanti sicurezza e qualità nelle imprese di trasporto aereo; proporre soluzioni alle stesse.
Bibliografia consigliata Catino M. Da Chernobyl a Linate. Incidenti tecnologici o errori organizzativi?, Bruno Mondadori, Milano, 2006. Lazzaroni M, L' aviation safety nel diritto internazionale ed europeo, Aracne, Roma, 2020
(testi)
-Catino M. Da Chernobyl a Linate. Incidenti tecnologici o errori organizzativi?, Bruno Mondadori, Milano, 2006. -Lazzaroni M, L' aviation safety nel diritto internazionale ed europeo, Aracne, Roma, 2020.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|