Docente
|
PETRAGLIA GENNARO
(programma)
INFORMATICA - 12 CREDITI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso affronta lo studio dell’informatica mediante l'analisi e la sperimentazione degli strumenti software attraverso i quali un computer o un tablet o uno smartphone può essere utilizzato. Vengono approfonditi, inoltre, gli aspetti strettamente tecnici e l’analisi delle problematiche informatiche connesse con l’utilizzo di queste tecnologie.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Nr. Totale: 24 ore di video lezioni relative a dodici moduli + 24 ore di lezioni interattive sugli argomenti dei dodici moduli
PROGRAMMA DEL CORSO I dodici moduli di video lezioni sono : Modulo 1 – Storia dell’Informatica Modulo 2 – Architettura dei calcolatori elettronici 1 sett 8 ore Modulo 3 – L’algoritmo Modulo 4 – I dati informatici 2 sett 8 ore Modulo 5 – Software ed applicazioni : Modulo 6 – Le APP per dispositivi mobile 3 sett 8 ore Modulo 7 – Strumenti di Digitalizzazione informatica Modulo 8 – Internet ed il World Wide Web 4 sett 8 ore Modulo 9 – Il Web 2.0 Modulo 10 – Geolocalizzazione e big data 5 sett 8 ore Modulo 11 – IoT, droni e robotica Modulo 12 – Intelligenza artificiale 6 sett 8 ore I dodici moduli di lezioni interattive sono : Modulo 1 – Informatica e Computers Modulo 2 – Architettura del computer (CPU – Memorie – Periferiche I/O) 1 sett Modulo 3 – Sistema operativo (Windows) Modulo 4 – Software applicativi 1° (Office) 2 sett Modulo 5 – Software applicativi 2° Modulo 6 – Software applicativi 3° 3 sett Modulo 7 – Networking e le reti di computer Modulo 8 – Internet: innovazione e rivoluzione sociale 4 sett Modulo 9 – Basi di Dati – Cloud - Big data Modulo 10 – 3d Geo Tracking 5 sett Modulo 11 – Smart IoT - Droni ambientali Modulo 12 – Protezione dati digitali 6 sett
Le registrazioni dei dodici moduli di lezioni interattive sono : Modulo 1 – file mp4 : 1.A -: la teoria dell’informazione / 1.B - le tecnologie dell’informazione Modulo 2 – file mp4 : 2.A - 2.A - Architettura Computer : CPU / 2.B – Architettura Computer – Periferiche I-O
Modulo 3 – file mp4 : 3.A - memorie basi / 3.B – memorie di massa Modulo 4 – file mp4 : 4.A - Sistema operativo computer / 4.B - Software applicativo Word Modulo 5 – file mp4 : 5.A - Software Excel / 5.B - Software Presentazioni multimediali Modulo 6 – file mp4 : 8.A - Linguaggi di programmazione sistemi / 8.B Linguaggi di programmazione metodi Modulo 7 – file mp4 : 10. A – Reti di computer / 10.B – Reti di computer Modulo 8 – file mp4 : 11.A Internet e Web / 11.C Internet e Cloud Modulo 9 – file mp4 : 7.A DataBase Relazionali / 7.B Data Base Relazionali Modulo 10 – file mp4 : 6.A - Immagini Digitali / 6.B Software GIMP Modulo 11 – file mp4 : 11,B Internet e IoT / 9.A Mappe concettuali / 9.B Flowcharting Modulo 12 – file mp4 : 12.A Sicurezza informatica . GDPR / 12.B Sistemi ciberfisici
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 3. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete e in presenza (attività svolte a distanza ed in presenza durante le lezioni interattive, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (sviluppo di elaborati on line e in presenza, ecc.); 2. la qualità e la quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia, testimoniando una comprensione dell’informatica che sappia spaziare dalla descrizione degli argomenti riportati nel programma all’analisi critica degli stessi. b) Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità di argomentazione sistematica che - anche a partire dai principi generali - conduca all’individuazione ragionata di soluzioni operative.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N.1) - Lo studente al termine del corso acquisirà piena conoscenza dell’informatica, delle sue caratteristiche strutturali e funzionali e delle sue modalità di svolgimento. - Lo studente sarà in grado di affrontare e risolvere con l’uso dello strumento informatico le questioni controverse, poste dalla teoria e dalla prassi, sulla base di una ricostruzione organica possibile con l’uso degli strumenti on line del sistema informatico, con particolare attenzione ai principi generali.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N.2) - Lo studente svilupperà la capacità di comprendere i benefici e le criticità degli strumenti informatici. Questa conoscenza della materia consentirà allo studente di trasportare sul piano pratico il proprio sapere per confrontarsi con fattispecie concrete, cogliendone tutte le implicazioni e le peculiarità.
(testi)
1) G.Petraglia e co., I sistemi multidatabase, CUEN editore 2) J. Glenn Brookshear - Dennis Brylow, Informatica 13Ed., Pearson 3) videolezioni interattive INFORMATICA modulo 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11,12
|