Docente
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DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
Obiettivi dell'insegnamento: 1 Conoscenza di alcuni strumenti metodologici utili allo sviluppo di alcune soft skills legate al collaborare e coordinarsi nelle organizzazioni ed in particolare nei teams. 2 Comprensione dell'importanza e della centralità delle risorse umane e delle dinamiche delle stesse per l’efficacia del processo decisionale organizzativo. 3 Riconoscere i vantaggi e i limiti dei diversi tipi di leadership nei contesti organizzativi. 4 Dimostrare la capacità di cooperare nelle attività di gruppo e di gestire i conflitti interpersonali, la competizione e il calo di motivazione. 5 Dimostrare la capacità di migliorare la cooperazione e le prestazioni dei membri dei teams e delle organizzazioni, aumentando la loro autostima e il loro impegno sul posto di lavoro. 6 Conoscenza delle problematiche relative alla gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche: Nr. Totale: 6 unità didattiche (6 moduli da 8 videolezioni ciascuno)
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc): DIDATTICA EROGATIVA N.48 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 6UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU) DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Programma sintetico: Corso di laurea L-28 (6 CFU): 1.Risorse umane e cultura delle organizzazioni 2.Organizzazioni e team 3.La leadership 4.Il processo decisionale 5.Gestione delle risorse umane e delle competenze nei contesti organizzativi 6. Dimensioni organizzative e sicurezza
Giorni e orario di ricevimento settimanale: on line martedì 18.00-19.00, in sede martedì 13.00-14.00
Modalità di verifiche di profitto in itinere: Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) lo studente dovrà dimostrare di saper descrivere la centralità delle risorse umane nelle organizzazioni, le dinamiche ed il ruolo della cultura organizzativa b) lo studente dovrà dimostrare di conoscere i fondamenti organizzativi, la leadership ed i processi decisionali; c) lo studente dovrà dimostrare di comprendere il valore della gestione delle risorse umane e le competenze nei teams e nelle organizzazioni, del conflict management e degli aspetti relativi alla sicurezza organizzativa, con particolare riferimento al contesto dei trasporti. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità degli argomenti oggetto dell’insegnamento
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1): Lo studente acquisirà: la conoscenza del ruolo delle risorse umane all’interno delle organizzazioni complesse, individuandone lo sviluppo delle dinamiche relazionali, traducibile in efficienza ed efficacia delle dinamiche. la conoscenza delle strategie di formazione dei temi e dei processi decisionali, della gestione della leadership e degli strumenti di conflict management e consentirà allo studente di poter delineare le dimensioni organizzative la conoscenza delle specifiche tecniche legate alla gestione delle risorse umane, anche riguardo alla sicurezza organizzativa, permetterà anche attraverso casi studi allo studente dii comprenderne la corretta applicazione.
Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2): Lo studente sarà in grado di individuare le tecniche più adatte per la gestione di un team e di un’organizzazione e gli strumenti per risolvere i conflitti all’interno delle organizzazioni complesse.
Bibliografia consigliata de Andreis F., Teamwork e controllo del rischio nelle professioni sanitarie, Natan, 2017 Paoloni P., Elementi di governo d'azienda, Giappichelli, 2020
(testi)
De Andreis F., Teamwork e controllo del rischio nelle professioni sanitarie, Natan, 2017. P. Paoloni, Elementi di governo d'azienda, Giappichelli, Torino, 2020.
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