Docente
|
MARTINI ELVIRA
(programma)
Il corso di Sociologia generale ha lo scopo di fornire agli studenti i riferimenti concettuali per la comprensione dei fondamenti della conoscenza sociologica, con particolare riferimento al carattere scientifico della sociologia. Nel dettaglio il corso mira a: fornire i riferimenti concettuali per l’introduzione allo studio della società e dei principali fenomeni sociali fornire chiavi di lettura utili a stimolare l’attenzione verso lo studio delle relazioni sociali fornire spunti di riflessione teorico-concettuali per l’approfondimento e la riflessioni critica
Il corso si propone di far acquisire agli studenti i fondamenti concettuali alla base delle discipline sociologiche e di sviluppare capacità di analisi e riflessione critica dei fenomeni sociali 1) Modulo 1: La formazione della società moderna 2) Modulo 2: La trama del tessuto sociale 3) Modulo 3: La cultura e le regole della società 4) Modulo 4: Stratificazione e mobilità 5) Modulo 5: Le differenze di genere e le «razze» 6) Modulo 6: La riproduzione della società 7) Modulo 7: Economia e società
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare, particolarmente apprezzata sarà: la dimostrazione di un approccio allo studio con metodo e pensiero scientifico la capacità saper collocare i concetti teorici appresi nel contesto socio-culturale contemporaneo, dimostrando di conoscere i principali fenomeni che lo caratterizzano
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) dimostri la capacità di connettere le conoscenze acquisite con altri saperi scientifici acquisiti durante il percorso di studi
(testi)
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2012), Corso di Sociologia, Bologna, il Mulino Santambrogio A. (2017) Sociologia e sfide contemporanee, Othotes
|