Docente
|
MACCAURO GIUSEPPE
(programma)
OBIETTIVI DEL CORSO: 1) delineare, nell’ambito delle discipline psicologiche caratterizzanti il corso di laurea con specifico riferimento alla formazione interdisciplinare, il ruolo fondamentale del pensiero filosofico-scientifico antico e contemporaneo e delle modalità di ragionamento logico; 2) promuovere la conoscenza dei principali autori che hanno fondato il metodo scientifico orientando lo studente nella bibliografia da Galileo, Cartesio, Bacone, Hume, Newton fino a Darwin, Popper, Khun; 3) fornire una conoscenza di base degli strumenti della logica deduttiva e della logica induttiva, con particolare riferimento alle critiche classiche e moderne intorno al principio di scientificità dell’induzione; 4) promuovere la conoscenza degli intrecci fra le principali tendenze della scienza contemporanea (psicologia e biologia) e quelle della cultura umanistica, con particolare riferimento ai fondamenti teorici e storici della teoria evoluzionistica darwiniana e della psicanalisi freudiana 5) fornire una panoramica sui fondamenti delle scienze cognitive contemporanee
PROGRAMMA DEL CORSO: 1. Alcune grandi questioni di filosofia generale della scienza: i fondamenti del rinascimento 2. La rivoluzione scientifica: quadro storico e questioni teoriche fra Cartesio, Galileo e Newton 3. David Hume e il problema dell’induzione 4. I paradigmi della scienza e le loro trasformazioni: Thomas Kuhn e la struttura delle rivoluzioni scientifiche 5. Karl Popper e l’ipotesi falsificazionista 6. Freud e la psicanalisi: temi e problemi fondamentali 7. Charles Darwin e la teoria evoluzionistica 8. Neuroscienze e filosofia della mente
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) • i fondamenti della filosofia della scienza nella loro evoluzione storica e degli autori più rilevanti dal Rinascimento ai giorni nostri; • le modalità del ragionamento logico non solo deduttivo ma anche induttivo.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) • utilizzare categorie interpretative della logica e della filosofia della scienza in ambito psicologico; • applicare modelli logici, matematici e statistici per interpretare processi psicofisici e psicomentali • essere in grado di fare un’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO: Thomas Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino 2009; Charles Darwin, L’origine della specie, Bollati Boringhieri, Torino 2011
(testi)
Thomas Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino 2009; Charles Darwin, L’origine della specie, Bollati Boringhieri, Torino 2011
|