Docente
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MAIORANO ANTONIETTA
(programma)
Obiettivi del corso: • fornire una conoscenza di base delle principali teorie e dei principali studi che hanno contrassegnato la Psicologia del lavoro e delle organizzazioni • consentire allo studente di comprendere e padroneggiare le molteplici variabili che influenzano i comportamenti lavorativi all’interno delle organizzazioni • favorire nello studente l’acquisizione di conoscenze relative ai modelli e agli strumenti di intervento, ai campi di indagine e agli ambiti professionali dello psicologo del lavoro e delle organizzazioni.
Programma del corso • Modulo I – Introduzione alla Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e aree di intervento • Modulo II – Attività lavorative e variabili soggettive • Modulo III – Emozioni, autoefficacia e coping • Modulo IV – Gruppo di lavoro e relazioni interpersonali • Modulo V – Comunicazione e leadership • Modulo VI – Culture organizzative • Modulo VII – Valutazione e analisi del lavoro • Modulo VIII – Soddisfazione, salute e benessere nelle organizzazioni
DIDATTICA EROGATIVA N. 64 VIDEOLEZIONI ON-LINE(N. 2 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Modalità di valutazione finale ed obiettivi della prova L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare lo studente: a) dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. b) dovrà mostrare di aver acquisito la capacità di contestualizzare in situazioni concrete le conoscenze apprese della disciplina. c) sarà valutato relativamente al grado di approfondimento nello studio dei fondamenti della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità.
DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1: Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi Lo studente dovrà acquisire: - conoscenza e comprensione dello sviluppo storico-concettuale della disciplina - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia del lavoro e delle organizzazioni -conoscenza e comprensione delle molteplici variabili che influenzano i comportamenti lavorativi all’interno delle organizzazioni - linguaggio scientifico appropriato
DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2: Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi Lo studente dovrà essere in grado di: - avere la capacità di utilizzo delle conoscenze teoriche per l’analisi e la lettura dei processi legati all’uomo in ambito lavorativo e organizzativo -acquisire capacità di descrizione, di sintesi e di utilizzo impiego di un lessico psicologico appropriato - essere in grado di fare un’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito delle discipline psicologiche
(testi)
• Avallone – Psicologia del lavoro e delle organizzazioni,Carocci editore, 2021
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