Docente
|
PIZZINI BARBARA
(programma)
Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta della materia stessa nei suoi contesti di ricaduta. Nel Dettaglio si prevedono i seguenti moduli: 1. Introduzione alla psicologia della comunicazione: dalla comunicazione animale alla comunicazione umana 2. Il linguaggio 3. I fondamenti della comunicazione: significato e intenzione 4. I fondamenti della comunicazione: la comunicazione non verbale 5. La pragmatica della comunicazione 6. Comunicazione interpersonale 7. Comunicazione e discomunicazione 8. Comunicazione assertiva 9. Identità di sé e identità sociale 10. La comunicazione tramite i media 11. Ambienti digitali: vantaggi e criticità del web 12. Gruppi e comunità virtuali
1. 2. 3. 4. Obiettivi del corso: a. delineare nell’ambito delle discipline psicologiche i fondamentali meccanismi di base della comunicazione e del linguaggio; b. applicare le conoscenze acquisite ai diversi aspetti della comunicazione: intrapsichica, interpersonale e di massa; c. approfondire gli aspetti di interattività del linguaggio e della comunicazione della rete (www); d. distinguere, partendo dalla conoscenza del gruppo, tra gruppo virtuale e comunità virtuale definendone le differenze (interazione, interdipendenza, struttura, coesione, identità di sé e identità sociale).
DIDATTICA EROGATIVA: N. 24 ORE DI VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 12 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.).
Modalità di valutazione: La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di saper conoscere i fondamenti e le principali teorie nell’ambito della psicologia della comunicazione; c) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di descrivere la comunicazione tramite i media. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità connesse a teorie e tecniche della comunicazione interpersonale.
(testi)
Bibliografia consigliata: “PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE” di L. Anolli, Il Mulino.
|