Docente
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GHIACCIO ROBERTO
(programma)
Denominazione insegnamento Neuropsichiatria Infantile Sede VIALE RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente Domenico Dragone – Roberto Ghiaccio Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Tipo di ruolo: Professore A Contratto
SSD DI AFFERENZA: MED/39 Anno di corso Primo anno Tipologia di attività formativa o base o caratterizzante o affine X a scelta dello studente Area di apprendimento PSICOLOGIA CLINICA N. Crediti 9 Scienze e Tecniche Psicologiche L24; SSD MED/39 Anno Accademico 2023/2024 Periodo didattico Secondo semestre Metodologia di insegnamento ON-LINE Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA ll corso si propone di fornire agli studenti competenze nell'ambito della neurologia e della psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, con particolare riferimento alle patologie che richiedono un supporto psicologico in un'ottica di rete e multidisciplinarietà. Fornire agli studenti le conoscenze di base riguardo i principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva. In particolare, saranno approfonditi i diversi disturbi partendo dalle conoscenze acquisite sulla psicologia dello sviluppo in un’ottica evolutiva. Inoltre, gli studenti saranno in grado di inquadrare i diversi disturbi sia dal punto di vista epidemiologico, sintomatologico e diagnostico. Altro obiettivo sarà̀ quello di fornire strumenti conoscitivi utili per distinguere tra situazioni di rischio e situazioni cliniche.
Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui orali, discussioni in piattaforma, test autovalutazione intermedi
Modalità di valutazione
Obiettivi della Prova Modalità di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla conoscenza e comprensione degli argomenti affrontati. Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale, e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.
Obiettivi specifici della prova: verificare la conoscenza dello sviluppo tipico, la conoscenza delle traiettorie dello sviluppo atipico, la conoscenza dei disturbi del neuro sviluppo la loro sintomatologia ed il loro funzionamento, la conoscenza delle leggi che tutelano l’inclusione e l’uso dell’ICF.
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) Numero totale e descrizione delle unità didattiche * Nr. Totale: 7 Modulo 1 :quadri clinici, PCI,DNM.DSC,DCM; Modulo 2quadri clinici, DE,DA,DU; Modulo 3 quadri clinici, DOC, DCA, TiC, DPTS Modulo 4 DSA; Modulo 5 DI, DSA Modulo 6 ADHD, Dc Modulo 7 DSL, normativa sull’ inclusione, ICF
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA 1. N. 32 ORE VIDEOLEZIONI REGISTRATE L24 DIDATTICA INTERATTIVA 2. N. 14 WEB LESSON 3. N. 5 DISCUSSIONI CON 18 POST SU FORUM 4. N. 18 TEST A RISPOSTA MULTIPLA CON 8 DOMANDE CIASCUNO NON BLOCCANTI Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: lunedì on line 19:00/20.00 Ricevimento in sede primo ed ultimo venrdi del mese 14.00-16.00 Web conference Venerdì 18:30 Solo per insegnamenti dei Corsi di laurea triennali Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Conoscenze sullo sviluppo atipico, conoscenze dei disturbi del neuro sviluppo e delle loro traiettorie. Comprensione delle neuro varietà e loro gestione in ambito clinico (formativo). Conoscenza delle normative di riferimento. Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente sarà in grado di comprendere i processi dello sviluppo tipico e atipico, coglierne le bandiere rosse ed attuare strategie riabilitative ed inclusive precoci. Capacità di leggere una diagnosi e di tradurla in termini riabilitativi e formativi. Eventuali propedeuticità Programma del corso La diagnosi in NPI; L’esame neurologico( cenni); Psicopatologia evolutiva; Scuola e disabilità: I disturbi d’ansia; Il disturbo ossessivo-compulsivo; I disturbi depressivi; I disturbi dello spettro della schizofrenia; I disturbi del comportamento alimentare; I disturbi correlati ad eventi traumatici; Le paralisi cerebrali infantili; Le malattie neuro muscolari; Epilessia; Cefalee evolutive; Disabilità intellettiva, I disturbi dello spettro autistico, Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività; I disturbi del comportamento dirompente e controllo impulsi; Disturbo della coordinazione; I disturbi della comunicazione; I disturbi dell’ apprendimento; I disturbi dell’evacuazione; Normativa di riferimento ed uso dell’ICF Bibliografia Roberto Militerni, Neuropsichiatria infantile, Idelson Gnocchi, edizione 6, 2019 ; V.Guidetti Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, 2016; M.Persico. ,Manuale di Neuropsichiatria infantile,SEU, 2018 Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il raccordo con gli insegnamenti contigui sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e le ricadute pratiche in particolare con gli insegnamenti di psicologia dello sviluppo, psicobiologia, pedagogia speciale e dell’inclusione.
(testi)
Roberto Militerni, Neuropsichiatria infantile, Idelson Gnocchi, edizione 6, 2019 ; V.Guidetti Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, 2016; M.Persico. ,Manuale di Neuropsichiatria infantile,SEU, 2018
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