Docente
|
MARTINI ELVIRA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso di Sociologia generale ha lo scopo di fornire agli studenti i riferimenti concettuali per la comprensione dei fondamenti della conoscenza sociologica, con particolare riferimento al carattere scientifico della sociologia. Nel dettaglio il corso mira a: fornire i riferimenti concettuali per l’introduzione allo studio della società e dei principali fenomeni sociali fornire chiavi di lettura utili a stimolare l’attenzione verso lo studio delle relazioni sociali fornire spunti di riflessione teorico-concettuali per l’approfondimento e la riflessioni critica
LA didattica è organizzata in due modalità: DIDATTICA EROGATIVA - N. 28 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE DIDATTICA INTERATTIVA - N. 14 LEZIONI INTERATTIVE - N. 14 TEST CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA - N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) - N. 14 POST - N. 2 E-TIVITY
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso si propone di far acquisire agli studenti i fondamenti concettuali alla base delle discipline sociologiche e di sviluppare capacità di analisi e riflessione critica dei fenomeni sociali 1) Modulo 1: La formazione della società moderna 2) Modulo 2: La trama del tessuto sociale 3) Modulo 3: La cultura e le regole della società 4) Modulo 4: Stratificazione e mobilità 5) Modulo 5: Le differenze di genere e le «razze» 6) Modulo 6: La riproduzione della società 7) Modulo 7: Economia e società
MODALITA' DI VALUTAZIONE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare, particolarmente apprezzata sarà: la dimostrazione di un approccio allo studio con metodo e pensiero scientifico la capacità saper collocare i concetti teorici appresi nel contesto socio-culturale contemporaneo, dimostrando di conoscere i principali fenomeni che lo caratterizzano In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) dimostri la capacità di connettere le conoscenze acquisite con altri saperi scientifici acquisiti durante il percorso di studi Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica.
DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1: Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi Lo studente dovrà acquisire: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico-concettuale della disciplina conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della Sociologia linguaggio scientifico che sia appropriato non solo allo scopo di una piena e fruibile della disciplina, ma anche di poterne trasmettere ad altri i principi e contenuti capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo una logica multi-disciplinare
DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2:Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi Lo studente dovrà essere in grado di: usare conoscenze e concetti sociologici per valutare quanto il contesto socio-culturale possa influenzare processi mentali utilizzare strumenti e conoscenze teorico-pratiche per leggere le dinamiche di gruppo, rispondere a problematiche organizzative, programmare attività, svolgere analisi di customer satisfaction, ecc. essere in grado di fare un’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito delle discipline sociologiche
(testi)
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2012), Corso di Sociologia, Bologna, il Mulino Santambrogio A. (2017) Sociologia e sfide contemporanee, Othotes
|