Docente
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DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
Obiettivi dell'insegnamento: L’insegnamento approfondisce dei contenuti di organizzazione aziendale, strettamente connessi al concetto di behaviour, condizione necessaria per realizzare gli obiettivi assegnati ed aumentare le possibilità di successo. Obiettivo del corso è quello di fornire di esplorare, in una prospettiva manageriale fortemente interattiva, le ricerche scientifico/teoriche sul comportamento organizzativo, le relative applicazioni all'interno delle organizzazioni complesse ed infine le condizioni necessarie per realizzare gli obiettivi assegnati, aumentando le possibilità di successo. Il corso svilupperà in una prospettiva manageriale i concetti di base utili per la comprensione del comportamento umano all’interno delle organizzazioni. Le lezioni, le discussioni di casi aziendali e le esercitazioni vertono su temi inerenti gli individui, i gruppi e i processi organizzativi nei contesti di lavoro. Numero totale e descrizione delle unità didattiche: Nr. Totale: 64 (8 moduli da 8 videolezioni ciascuno)
Programma sintetico: Corso di laurea LM-77 (8 CFU): 1. Understanding organizational beahavior 2. Organizational Culture 3. Motivation, Personality and Attitude 4. Motivation, Personality and Attitude 2 5. Communication & Power 6. Team & Leadership 7. Management & Organizational Culture 8. Culture & Behavior
Giorni e orario di ricevimento settimanale: on line martedì 18.00-19.00, in sede martedì 13.00-14.00
Modalità di verifiche di profitto in itinere: Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. Lo stesso può essere condotto a scelta dello studente in lingua inglese o italiana. L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso.
Modalità di valutazione e obiettivi della prova: L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) lo studente dovrà dimostrare di conoscere il comportamento organizzativo ed i principali temi alla base del funzionamento delle organizzazioni; b) la capacità di argomentare sul comportamento organizzativo e sulle relazioni organizzative; c) la capacità di applicare le conoscenze a casi pratici. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; b) piena autonomia nel condurre il colloquio orale; c) evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1): Lo studente acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione: degli strumenti operativi riguardanti il comportamento organizzativo e delle relative applicazioni all'interno della prassi aziendale; delle fondamentali teorie di comportamento organizzativo; delle applicazioni delle teorie del comportamento organizzativo alle scelte manageriali; degli approcci alla risoluzione di problemi aziendale anche attraverso la discussione di case studies rilevanti.
Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2): Lo studente, contando sulle conoscenze e capacità di comprensione sugli argomenti sopra definiti, sarà in grado: di comprendere come lo studio del comportamento organizzativo possa aiutare a migliorare il rendimento e il benessere delle persone nei luoghi di lavoro; di comprendere i modelli, le teorie e i concetti riguardanti il comportamento organizzativo che possono essere utilizzati per promuovere l'efficacia delle strategie aziendali, del management, degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni.
Bibliografia consigliata McShane S L, Von Glinow M A (2019) Organizational Behavior (4th Edition). New York, NY: McGraw Hill Robbins S P, Decenzo D A, Coulter M, (2013) Fundamentals of management (3rd Edition). Upper Saddle River, NJ: Pearson Education
(testi)
R. Fincham, P. Rhodes, Principles Of Organizational Behaviour, Oxford University Press, 2005 J. W. Slocum Jr., D. Hellriegel, Comportamento organizzativo, Hoepli - Collana: Economia, 2010
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