Docente
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POMPÒ MARIA
(programma)
Scheda di progettazione insegnamento: ECONOMIA MONETARIA E DEI MERCATI FINANZIARI Corso di laurea magistrale ECONOMIA AZIENDALE Classe LM-77 (Curriculum ECONOMIA E MANAGEMENT D’IMPRESA)
Codice insegnamento A cura dell’Ufficio Denominazione insegnamento Economia Monetaria e dei mercati finanziari Sede VIALE RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente Maria Pompò I SSD DI AFFERENZA: SECS-P/01 (Economica politica) Anno di corso Tipologia di attività formativa A scelta Area di apprendimento Area Economica N. Crediti 8 SSD SECS-P/01 Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA 1. Conoscenza dell’attività di progressiva implementazione dei sistemi di informatizzazione nel settore economico finanziario
2. Conoscenza delle nuove tecnologie utilizzabili nei mercati finanziari
3. Conoscenza delle problematiche connesse ai mercati finanziari Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) /// Numero totale e descrizione delle unità didattiche Nr. Totale: …8(8. moduli da 8 videolezioni ciascuno) 1 modulo da 8 videolezioni per ogni CFU) Descrizione: compilare allegato Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA N8VIDEOLEZIONI ON-LINE (N8 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: Lunedì/ore 12
Programma del corso Corso di laurea LMG L77(8 CFU): 1. La moneta, domanda e offerta di moneta, 2. BCE, FED, 3. meccanismi d trasmissione della politica monetaria 4. Il mercato dei cambi, 5. Bilancia dei pagamenti, 6. meccanismi di riequilibrio della BP, 7. inflazione, 8. il sistema monetari internazionale, le crisi finanziarie internazionali
Modalità di verifiche di profitto in itinere* Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto, i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente
Obiettivi della prova L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di saper descrivere dell’analisi economica e finanziaria b) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado saper descrivere gli aspetti di informatizzazione presenti nel settore economico finanziario; c) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di descrivere le criticità e problematiche presenti nel mercato economico finanziario
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità:( le conoscenze analitiche e tecniche rappresentano un punto di forza , l’eccessivo tecnicismo può essere anche un limite .)
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1) • La conoscenza degli aspetti economici e finanziari nonché telematici consentirà allo studente di ricercare ed individuare autonomamente le fonti per svolgere un’ analisi sugli sviluppi raggiunti in materia. • La conoscenza dello stato di informatizzazione del settore economico finanziario consentirà allo studente di individuare le aree in cui si ha la progressiva affermazione degli aspetti telematici • La conoscenza delle specifiche tecniche dell’analisi economica e finanziaria e degli aspetti telematici permetterà allo studente di maturare piena consapevolezza dell’uso degli strumenti tecnici presenti nel settore economico finanziario e che caratterizzano l’analisi dei mercati finanziari
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2) • Lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza della analisi economica finanziaria e gli aspetti telematici per risolvere problemi interni ed esterni relativi ai mercati finanziari. Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente, una volta conseguita la laurea, di utilizzare con consapevolezza gli strumenti tecnici e telematici nel contesto lavorativo delle professioni economiche-finanziarie Numero totale delle lezioni interattive N. 2 lezioni interattive per CFU Descrizione: allegato
Eventuali propedeuticità Economia politica , matematica finanziaria , statistica descrittiva Bibliografia Pittalunga, Economia Monetaria , Hoepli, ultima edizione. Ulteriori approfondimenti: Di Giorgio, Lezioni di economia monetaria, Cacucci, ultima edizione. Ulteriori indicazioni e altro materiale di lettura verranno forniti durante lo svolgimento del corso Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (:Economia politica, matematica finanziaria e statistica descrittiva )
(testi)
Pittalunga, Economia Monetaria , Hoepli, ultima edizione. Ulteriori approfondimenti: Di Giorgio, Lezioni di economia monetaria, Cacucci, ultima edizione. Ulteriori indicazioni e altro materiale di lettura verranno forniti durante lo svolgimento del corso
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