Docente
|
METALLO GERARDINO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire agli Studenti conoscenze per: - l’analisi e la comprensione della dinamica finanziaria d’impresa; - l’analisi e l’impiego dei modelli e degli strumenti operativi di analisi di bilancio per un check up aziendale nell’ottica della sopravvivenza e sviluppo; - la valutazione delle decisioni di investimento; - la valutazione e la gestione della composizione delle fonti di finanziamento; - l’analisi finanziaria del governo dell’impresa per assicurare una crescita sostenibilenell’ottica della creazione di valore ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
DIDATTICA EROGATIVA N. 96 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 12 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 1 TEST PER OGNI CFU (Unità Didattica) CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA DEL CORSO
1. Le analisi di bilancio: approcci metodologici e strumenti operativi 2. Lo studio della dinamica finanziaria 3. Gli strumenti integrativi di analisi finanziaria per un check up aziendale 4. Le analisi finanziarie per le decisioni di investimento 5. Approcci metodologici e tecniche operative per la valutazione dei progetti di investimento 6. La pianificazione finanziaria e la decisioni di finanziamento 7. Struttura finanziaria e limiti all’indebitamento 8. Modelli di analisi e strumenti operativi per la valutazione delle alternative di finanziamento 9. Le analisi finanziarie e la creazione di valore MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: A) il grado di conoscenza e le capacità applicative degli strumenti di analisi di bilancio; B) il grado di conoscenza e le capacità applicative delle metodologie di analisi della dinamica finanziaria dell’impresa; C) la capacità di analisi critica nel formulare giudizi autonomi e consapevoli in merito alle interpretazioni delle principali classi di analisi finanziaria d’impresa.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi capacità analisi critica e di problemsolving sui temi trattati
(testi)
- METALLO G., Finanza sistemica per l’impresa, (Terza Edizione), GIAPPICHELLI EDITORE, 2013 - BRUSA L., GUELFI S., ZAMPROGNA L., Finanza d’impresa , ETAS, 2001 - PAOLUCCI G., Analisi di bilancio e finanziaria, F. ANGELI, 2021 - RICCIARDI A., Analisi di bilancio. Valutazione dei rischi, HOEPLI, 2022
|