Docente
|
CORONA FABRIZIO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso affronta lo studio dell’informatica aziendale l'analisi dell’elaboratore informatico e degli strumenti attraverso i quali lo stesso può essere utilizzato. Si approfondiranno, inoltre, gli aspetti strettamente tecnici e l’analisi delle problematiche informatiche che l’utilizzo delle nuove tecnologie ingenera nei confronti degli società.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
didattica erogativa n. 16 videolezioni on-line (n. 2 unita’ didattiche - della durata di due ore per ogni cfu)
didattica interattiva n. 2 lezioni interattive per cfu n. 5 discussioni tematiche sul forum didattico (topic) e n. 2 post per cfu come dal linee guida sulla didattica del pqa n. 2 e-tivity ogni 5 cfu n. 2 test per ogni cfu con 8 domande a risposta multipla
PROGRGAMMA DEL CORSO
Presentazione del corso Modulo 1 – Fondamenti di informatica aziendale: 1) Introduzione (all’informatica aziendale) 2) L’evoluzione del sistema informativo aziendale 3) I dati informatici 4) Il data base 5) Linguaggi di marcatura ed indicizzazione semantica 6) Le nuove frontiere dei dati: big data ed open data 7) La criptazione dei dati 8) Documento informatico
Modulo 2 – Strumenti di digitalizzazione e sicurezza aziendale: 1) Introduzione 2) Digitalizzazione e archiviazione aziendale 3) Cloud computing 4) Misure di sicurezza informatiche 5) Altre misure di organizzative 6) Disaster Recovery 7) Business Continuity 8) Data Breach
Lezioni interattive da 1a a 2b
MODALIA' DI VERIFICA DI PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITA' DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in Idoneità /Inidoneità L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare gli elementi base dell’informatica aziendale; b) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado saper descrivere le novità introdotte nel campo dell’informatica aziendale
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 15 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a e b. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 9 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità
COMPETENZE RICHIESTA AL FINE DI APPLICARE LA CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITA' NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N.2)
Lo studente svilupperà la capacità di comprendere i benefici e le criticità degli strumenti informatici. Questa conoscenza della materia consentirà allo studente di trasportare sul piano pratico il proprio sapere per confrontarsi con fattispecie concrete, cogliendone tutte le implicazioni e le peculiarità.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Materiale didattico scaricabile in piattaforma
(testi)
Materiale scaricabile dalla piattaforma
|