Docente
|
SERLUCA MARIA CARMELA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI: 1. Conoscenza del concetto d’azienda considerando gli elementi interni ed esterni che la caratterizzano 2. Conoscenza dei concetti dell’attività di gestione, di organizzazione e di rendicontazione. 3. Conoscenza del sistema di pianificazione e controllo 4. Conoscenza del sistema di rendicontazione sociale e delle istituzioni pubbliche
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA N. 96 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 12 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU) DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Ricevimento settimanale: martedì 17.00 – 18.00
PROGRAMMA DEL CORSO CORSO di laurea L-8 – CS/34 (12 CFU) ECONOMIA AZIENDALE 1 – L’azienda e le sue finalità 2 - La gestione aziendale 3 - Le condizioni di esistenza delle aziende 4 - L’aspetto economico e patrimoniale dell’azienda 5 - L’organizzazione: teorie e strutture 6 - Il sistema di pianificazione e controllo 7 - Il controllo della gestione 8 - Il sistema di rendicontazione sociale e le istituzioni pubbliche 9 – Il sistema di rilevazione contabile 10 – Il bilancio di esercizio 11 – Analisi di bilancio 12 – I gruppi di aziende
MODALITÀ DI VERIFICA DI PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di conoscere l’azienda, la gestione aziendale e le condizioni di esistenza dell’azienda b) Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di saper conoscere le teorie organizzative e le strutture organizzative c) Lo studente dovrà essere in grado di descrivere il processo del controllo di gestione con gli strumenti, la rendicontazione sociale e i concetti base delle istituzioni pubbliche, il bilancio delle aziende, l’analisi di bilancio e il concetto di gruppo di aziende In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c.
Ai fini del superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo.
La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; b) dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; c) evidenzi versatilità nei collegamenti tra i diversi concetti aziendali e con un grado di approfondimento particolarmente significativo.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) • La conoscenza dei concetti di azienda e dei sistemi di gestione consentirà allo studente di individuare le varie tipologie e le caratteristiche delle varie tipologie e analizzare l’impatto delle variabili interne ed esterne all’azienda; • La conoscenza dei diversi approcci al sistema organizzativo aziendale consentirà allo studente di individuare le varie tipologie di strutture organizzative e l’utilizzo nelle diverse aziende a seconda delle caratteristiche presenti, conoscere il bilancio e l’analisi di bilancio e i gruppi aziendali; • La conoscenza dell’economia aziendale dovrà consentire allo studente di maturare spirito critico ed autonomia di giudizio verso le varie problematiche aziendali.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) • Lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza dei concetti dell’economia aziendale per orientare la pratica, nonché per adattarla alla specificità della situazione anche in relazione ad ambiti nuovi; • Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di utilizzare con consapevolezza i concetti aziendali di base nel contesto lavorativo delle professioni commerciali e aziendali.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di economia aziendale, Il Mulino, 2020 Codice civile e principi contabili
(testi)
G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di economia aziendale, Il Mulino, 2020 Codice civile e principi contabili
|