Docente
|
DI GIOIA GIUSEPPE
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone un duplice obiettivo di fornire tutte le informazioni di base alla conoscenza della complessa materia dell’Ecologia, cogliendo tutte le sue sfumature interdisciplinari. Il corso fornirà conoscenze sulla struttura e sul funzionamento dei sistemi ecologici, a partire dalle popolazioni e comunità biologiche fino agli ecosistemi e ai risvolti sociali ed economici dell’Ecologia, comprendendo temi come l’inquinamento e la gestione dei rifiuti e l’etica della sostenibilità.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - n. 12 moduli ciascuno composto da 8 lezioni (in media di 15 minuti) e alcune Web Lesson di approfondimento 2. Didattica interattiva - n. 24 pubblicazioni nel forum didattico – almeno 2 per cfu - chat - esercitazioni (e-tivity) - n. 12 test (almeno 1 per modulo)
PROGRAMMA DEL CORSO Introduzione all’Ecologia, Biosfera e biomi, L’ambiente fisico, l’ecosistema, Energia e cambiamenti climatici, Biodiversità, Le comunità biologiche, Le popolazioni, L’inquinamento e la gestione dei rifiuti, Lo sviluppo sostenibile, Società e globalizzazione, Economia ed Ecologia
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L'esame consisterà in un colloquio orale oppure in un elaborato (test con domande a risposta aperta e/o chiusa) e la votazione sarà espressa in 30/30. La prova orale, ha come obiettivo di verificare: ● la comprensione dei concetti fondamentali relativi ai temi trattati nelle videolezioni del corso ● l’approfondimento dei temi grazie all’ausilio delle web lesson presenti in piattaforma e delle informazioni contenute nei forum didattici ● la comprensione del carattere multidisciplinare dell’Ecologia e della sua concezione come studio di modelli complessi La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: ● acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutte le domande relative alle varie parti del programma ● evidenzi una padronanza completa degli argomenti trattati e senso critico nell’applicarli nella discussione di casi reali
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) A conclusione del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali dell’ecologia, in particolare: ● Capacità di elaborare i concetti fondamentali del corso in maniera critica, acquisendo una capacità di ragionamento logico e deduttivo con riferimento alle problematiche che riguardano i temi dell’ecologia vista come insieme complesso di sottosistemi interconnessi e studiabili con un approccio proprio della Teoria dei sistemi e comprendendo a fondo il grado di stocasticità dei processi coinvolti ● Capacità di utilizzare un metodo logico-deduttivo per analizzare problemi relativi a casi reali ● Capacità di acquisire, organizzare ed elaborare in modo critico le informazioni reperite in documenti cartacei ed elettronici in modo logico e sistematico ● Autonomia sufficiente per proseguire gli studi.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) A conclusione del corso lo studente avrà acquisito i concetti e gli strumenti fondamentali dell’ecologia generale
(testi)
Fondamenti di Ecologia, di di Eugene P. Odum, Gary W. Barrett - editore: Piccin-Nuova Libraria T. M. Smith, R. L. Smith, Elementi di ecologia
|