Docente
|
FESTA CARMEN
(programma)
OBIETTIVI Il corso di Criminologia e devianza sociale ha lo scopo di far acquisire agli/alle studenti/esse i fondamenti della criminologia come scienza che nasce dall’integrazione di altre discipline quali il diritto penale, la psicologia giuridica ecc. Il corso ha lo scopo, inoltre, di far conoscere i principali fenomeni di devianza e le diverse forme di intervento. Nello specifico gli obiettivi formativi sono: 1. Conoscenza della criminologia e del suo sviluppo storico; 2. Conoscenza dei principali fenomeni di devianza; 3. Sviluppare conoscenze e competenze rispetto al giusto riconoscimento di fenomeni sociali quali la violenza e l’abuso; 4. Conoscere i principali strumenti utilizzati nella raccolta della testimonianza; 5. Conoscere gli interventi messi in campo contro la criminalità (come ad es. il sistema carcerario)
PROGRAMMA: 1. Introduzione alla Criminologia: sviluppo storico 2. Introduzione alla criminologia: collegamenti con altre discipline 3. La devianza sociale 4. Minori autori di reato: valutazione e devianza 5. Minori vittime di reato: abuso e maltrattamento 6. Violenza di genere 7. Arginare la violenza e prevenire la recidiva 8. La testimonianza 9. Interventi contro la criminalità
DIDATTICA EROGATIVA N. 52 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 52 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DA LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni.
L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: conoscenza delle basi storiche e teoriche della criminologia; riconoscimento e descrizione di fenomeni quali la violenza di genere e/o l’abuso; descrizione dei principali strumenti di contrasto alla criminalità. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale evidenzi punti di forza e criticità connesse al giusto inquadramento di alcuni fenomeni sociali devianti.
(testi)
G. Ponti, I. Merzagora Betsos - Compendio di criminologia V edizione. Raffaello Cortina Editore, 2008. L. Baccaro - Criminalità e devianze: aspetti teorici e quotidiani. Logos Edizioni, 2015 D. Bianchi, E. Moretti, a cura di - Vite in bilico. Indagine retrospettiva su maltrattamenti e abusi in età infantile. Istituto degli Innocenti, Firenze.
|