Docente
|
PIZZINI BARBARA
(programma)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA - Acquisire le nozioni di base di psicologia della testimonianza; - Apprendere i diversi processi psicologici, percettivi, attentivi e di memoria, che condizionano la fase della testimonianza; - Comprendere le principali caratteristiche degli strumenti e delle tecniche specifiche per la valutazione della capacità a testimoniare.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche ** Nr. Totale: 9 moduli da 8 videolezioni ciascuno Durata della singola videolezione: 15 min. ca. Durata dell’intero modulo: 2h ca. Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA N. 72 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 9 UNITA’ DIDATTICHE DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Programma del corso LMG/01: 9 cfu 1. PSICOLOGIA DELLA TESTIMONIANZA: I FONDAMENTI 2. LA TESTIMONIANZA TRA VERITA’ E MENZOGNA 3. LA MEMORIA E LE SUE DISTORSIONI 4. FALLIBILITA’ DELLA MEMORIA E ACCURATEZZA DELLA TESTIMONIANZA 5. COMPETENZE TESTIMONIALI 6. LA TESTIMONIANZA DEI MINORI 7. LA TESTIMONIANZA DEI MINORI II 8. TESTIMONIANZA E MENZOGNA 9. TECNICHE E STRUMENTI
Modalità di verifiche di profitto in itinere Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente. Modalità di valutazione*;
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare:
a) Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia, testimoniando una comprensione delle nozioni di base della psicologia della testimonianza; b) Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso i diversi processi psicologici, percettivi, attentivi e di memoria, che condizionano la fase della testimonianza; c) Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità di argomentazione sistematica che prevede la conoscenza degli strumenti e delle tecniche specifiche per la valutazione della capacità a testimoniare.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi un marcato spirito critico e la capacità di maneggiare, almeno teoricamente, le principali tecniche per la valutazione della capacità a testimoniare.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1) Lo studente dovrà: - possedere conoscenze di base sulla psicologia della testimonianza; - acquisire i fondamenti teorici e metodologici della psicologia della testimonianza; - avere una conoscenza dei fondamenti della psicologia della testimonianza.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà essere in grado di: • Conoscere i meccanismi fondamentali, i processi percettivi e cognitivi alla base della testimonianza; • Saper individuare e descrivere le principali tecniche e strumenti adoperati nell’ambito della psicologia della testimonianza; • Saper individuare e delineare i principali problemi, metodi e strumenti nella valutazione dei testimoni.
(testi)
- De Leo G., Scali M., Caso L. (2005) – La testimonianza: problemi, metodi e strumenti nella valutazione dei testimoni - Il Mulino – Bologna - Gulotta G. (2011) Compendio di psicologia giuridico forense, criminale e investigativa Guglielmo - Giuffrè editore - Milano
|