Docente
|
DE MARCO SILVIA
(programma)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA 1 Conoscenza approfondita e critica degli istituti del diritto contrattuale. 2 Conoscenza e analisi dei più importanti orientamenti interpretativi e delle questioni maggiormente dibattute nella prassi giurisprudenziale relativamente agli istituti del diritto contrattuale oggetto di programma di studio
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) /// Numero totale e descrizione delle unità didattiche Nr. Totale: 15 (15 moduli da 8 videolezioni ciascuno) Descrizione: compilare allegato Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA N. 120 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 15 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: Martedì 12:15 – 13:15 Ricevimento on line: Mercoledì 19:00 - 20:00 Programma del corso Corso di laurea LMG (17 CFU): 1. Contratto: nozioni introduttive. Rappresentanza 2. Ipotesi speciali di rappresentanza. Responsabilità precontrattuale 3. Vincoli legali e vincoli convenzionali a contrarre. Accordo contrattuale 4. Schemi di conclusione del contratto 5. Schemi di conclusione del contratto. Vizi del consenso 6. Simulazione 7. Forma 8. Causa 9. Oggetto 10. Condizioni generali di contratto. Interpretazione. Esecuzione 11. Efficacia diretta ed efficacia riflessa 12. Trascrizione. Cessione del contratto. Elementi accidentali 13. Invalidità 14. Rescissione e risoluzione 15. Risoluzione legale Modalità di verifiche di profitto in itinere* Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente. Modalità di valutazione**;
Obiettivi della prova L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: • Conoscenza degli istituti del diritto contrattuale della materia d’insegnamento; • Capacità di individuare i collegamenti tra regole speciali e principi generali; • Capacità di procedere ad una analisi critica degli argomenti studiati.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza o criticità connesse alla individuazione di soluzioni normative a casi pratici
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1) • La conoscenza degli istituti del diritto contrattuale consentirà allo studente di individuare le connessioni esistenti fra norme speciali e principi generali ed argomentare con precisione e con esatto linguaggio tecnico-giuridico la soluzione di problemi teorici. • La conoscenza degli istituti del diritto contrattuale studiati consentirà allo studente di effettuare una lettura critica del materiale dottrinale e giurisprudenziale per individuare gli effettivi interessi in gioco relativamente alle soluzioni accolte.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2) Le conoscenze e le capacità acquisite consentiranno allo studente di: • comprendere ed esaminare i testi normativi, anche con il supporto del materiale dottrinale e giurisprudenziale; • formulare giudizi autonomi; • individuare soluzioni a problemi pratici.
Numero totale delle lezioni interattive N. 2 lezioni interattive per CFU Descrizione: compilare allegato
Eventuali propedeuticità Diritto privato Bibliografia C.M. BIANCA, Diritto civile, 3, Il contratto, Giuffré, Milano, 2019.
(testi)
C.M. BIANCA, Diritto civile, 3, Il contratto, Giuffré, Milano, 2019.
|