Docente
|
GIALLONARDO VINCENZO
(programma)
Obiettivi del corso sono: - conoscere la definizione del concetto di psicopatologia, la nascita di tale disciplina nel corso della storia dell’uomo, identificarne le principali posizioni teoriche, analizzare i concetti di salute e patologia, comprendere i sintomi e i relativi strumenti e modalità di identificazione e raccolta e la loro organizzazione in diagnosi nelle principali categorie nosografiche; - apprendere i principali concetti relativi alla coscienza e ai suoi disturbi, all’attenzione e all’orientamento, al sonno e ai suoi disturbi, alla memoria e ai suoi disturbi, alla percezione del tempo e i suoi disturbi, alla funzione intellettiva e infine analizzare il concetto di insight; - conoscere il sé e i suoi disturbi in particolare la depersonalizzazione, e la relazione con il corpo esplorando i disturbi delle credenze relative al corpo, delle funzioni corporee e della percezione del corpo; - possedere le competenze relative alla definizione e all’identificazione delle principali emozioni e il temperamento, approfondire le condizioni di depressione, irritabilità, mania e ipomania e le rispettive possibili organizzazioni nosografiche; - essere in grado di definire ed identificare l’ansia rispetto ad altre condizioni emotive e in relazione alle sue varianti fisiologiche e patologiche; - conoscere i processi che vanno dalla percezione e l’ideazione, alla formulazione di credenze e alla loro possibile distorsione in deliri, relativi al pensiero e ai suoi possibili disturbi, al linguaggio, analizzare bisogni, istinti e volontà e i possibili correlati comportamentali nella loro dimensione fisiologica e patologica; - identificare i principali elementi psicopatologici di carattere prodromico e sintomatico, a carattere acuto e/o cronico, relativi a condizioni di natura psicotica; - analizzare il concetto di personalità ed essere in grado di riconoscerne le principali alterazioni e variazioni abnormi.
Programma del corso Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta della materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche Nr. Totale: 32 ( 4 x 8 CFU) Descrizione degli otto capitoli del programma: 1) Psicopatologia descrittiva: concetti fondamentali 2) Coscienza e cognizione 3) Il sé e il corpo 4) Emozioni, affettività, umore 5) Ansia 6) Percezione, ideazione, volizione e comportamento 7) Psicosi 8) Personalità
Organizzazione della didattica DIDATTICA EROGATIVA - N. 16 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM (5 THREAD CON 5 TOPIC) - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE E NON BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) La conoscenza della Psicopatologia dovrà consentire allo studente di intraprendere percorsi di ricerca, anche di tipo comparatistico, funzionali all'approfondimento in chiave critica di specifiche tematiche e all'individuazione di soluzioni operative originali.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Le conoscenze acquisite dovranno permettere allo studente di identificare, interpretare ed analizzare i principali elementi e le condizioni relative alla psicopatologia sia in contesti di ricerca universitaria che post-universitaria, e più in generale nei vari contesti di lavoro (ambiti educativi, riabilitativi e clinici).
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare Psicologia e Neuroscienze e Scienze psichiatriche) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, oltre all’evidenziazione dei contributi di tali discipline nell’ambito della valutazione educativa con esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
(testi)
Andrews Sims, Femi Oyebode (2009). Introduzione alla psicopatologia descrittiva. Milano: Raffaello Cortina Editore A. Siracusano (2014). Manuale di Psichiatria. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore
|