Docente
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RENNA MICHELA
(programma)
Denominazione insegnamento INGLESE AVANZATO Sede VIA RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente MICHELA RENNA Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Tipo di ruolo: Professore a contratto SSD DI AFFERENZA: L-LIN/12 Anno di corso II Tipologia di attività formativa o Ulteriori attività formative Area di apprendimento Lingua inglese N. Crediti 4 SSD L-LIN/12 Anno Accademico 2022/2023 Periodo didattico Primo SEMESTRE Metodologia di insegnamento ON-LINE Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda Obiettivi del corso sono:
- delineare, nell’ambito delle discipline psicologiche del corso di laurea, il ruolo fondamentale della lingua inglese nelle pubblicazioni su riviste internazionali e della lingua come strumento fondamentale per pubblicare ed aggiornarsi;
- guidare lo studente nel processo di lettura e comprensione di un testo scientifico di diversa natura.
- Sapere utilizzare gli strumenti metodologici e tecnici per superare le difficoltà terminologiche (utilizzo di dizionari online e applicazioni);
- descrivere in lingua inglese i principali disturbi mentali, con particolare attenzione alla terminologia chiave acquisita nel corso delle video lezioni relativa ai principali disturbi: Developmental Disorders, Intellectual Disability, Communication Disorders, Childhood-Onset Fluency Disorder, Autism Spectrum Disorder And Specific Learning Disorders (Dyscalculia, Dyslexia)
- descrivere in lingua inglese i disturbi di ansia, con particolare attenzione alla terminologia chiave acquisita nel corso delle video lezioni relativa ai principali disturbi: Separation Anxiety Disorder, Selective Mutism, Specific Phobia, Social Anxiety Disorder, Panic Disorder, Agoraphobia E Generalized Anxiety Disorder
- descrivere in lingua inglese i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, con particolare attenzione alla terminologia chiave acquisita nel corso delle video lezioni relativa ai principali disturbi: Pica, Rumination Disorder, Avoidant/restrictive Food Intake Disorder, Anorexia Nervosa, Bulimia Nervosa, Binge-Eating Disorder and other specified feeding or eating disorders
- descrivere in lingua inglese i disturbi di personalità, con particolare attenzione alla terminologia chiave acquisita nel corso delle video lezioni relativa ai principali disturbi: Paranoid Personality Disorder, Schizoid Personality Disorder, Antisocial Personality Disorder, Borderline Personality Disorder, Narcissistic Personality Disorder, Avoidant Personality Disorder and Obsessive-Compulsive Personality Disorder.
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) La criticità principale è legata, in alcuni casi, alla mancanza di conoscenze preliminari per sostenere un esame di Inglese avanzato.
La valutazione mira a valutare la capacità dello studente di descrivere i vari disturbi del DSM-V in lingua inglese. Nel caso in cui uno studente non abbia le basi per poter costruire un discorso in lingua inglese sugli argomenti del corso, si propone allo studente un percorso “personalizzato” (non semplificato), che mira a valutare abilità diverse dallo speaking.
Si richiede quindi allo studente un lavoro preliminare di redazione di glossari di termini chiave in doppia lingua e in sede di esame si valuta la capacità di traduzione delle slide oggetto delle video lezioni. Non ci sono riduzioni del programma di esame, ma solo una valutazione di abilità diverse.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche Nr. Totale: 8 ore video lezioni (4 moduli da 8 video lezioni ciascuno) (1 modulo da 8 videolezioni per ogni CFU) Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA N. 32 VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Programma del corso Corso Inglese Avanzato (4 CFU): MODULO 1 (CHAPTER 1) – MENTAL DISORDERS (DISTURBI MENTALI) VL 1.1 Course Presentation And Expected Results (Presentazione del corso e risultati attesi) VL 1.2 Mental Disorders (Disturbi mentali) VL 1.3 Definition of Developmental Disorders (Definizione di disturbi dello sviluppo) VL 1.4 Intellectual Disability (Disabilità intellettiva) VL 1.5 Definition of Communication Disorders (Definizione dei Disturbi della Comunicazione) VL 1.6 Childhood-Onset Fluency Disorder (Stuttering) (Disturbo della fluenza con esordio nell’infanzia (Balbuzie) VL 1.7 Autism Spectrum Disorder (Disturbo dello Spettro Autistico) VL 1.8 Specific Learning Disorders (Disturbi specifici dell’apprendimento)
MODULO 2 (CHAPTER 2) – ANXIETY DISORDERS (DISTURBI D’ANSIA) VL 2.1 Course Presentation And Expected Results (Presentazione del corso e risultati attesi) VL 2.2 Separation Anxiety Disorder (Disturbo d’ansia di separazione) VL 2.3 Selective Mutism (Mutismo selettivo) VL 2.4 Specific Phobia (Fobia specifica) VL 2.5 Social Anxiety Disorder (Disturbo d’ansia sociale) VL 2.6 Panic Disorder (Disturbo di panico) VL 2.7 Agoraphobia (Agorafobia) VL 2.8 Generalized Anxiety Disorder (Disturbo d’ansia generalizzata) MODULO 3 (CHAPTER 3) – FEEDING AND EATING DISORDERS (DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE VL 3.1 Course Presentation And Expected Results (Presentazione del corso e risultati attesi) VL 3.2 Pica (Pica) VL 3.3 Rumination Disorder (Disturbo da ruminazione) VL 3.4 Avoidant/Restrictive Food Intake Disorder (Disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo) VL 3.5 Anorexia Nervosa (Anoressia nervosa) VL 3.6 Bulimia Nervosa (Bulimia nervosa) VL 3.7 Binge-Eating Disorder (Disturbo da binge eating) VL 3.8 Other Specified Feeding or Eating Disorder (Disturbo della nutrizione o dell’alimentazione con altra specificazione)
MODULO 4 (CHAPTER 4) – PERSONALITY DISORDER VL 4.1 Course Presentation And Expected Results (Presentazione del corso e risultati attesi) VL 4.2 Paranoid Personality Disorder (Disturbo paranoide di personalità) VL 4.3 Schizoid Personality Disorder (Disturbo schizoide di personalità) VL 4.4 Antisocial Personality Disorder (Disturbo antisociale di personalità) VL 4.5 Borderline Personality Disorder (Disturbo borderline di personalità) VL 4.6 Narcissistic Personality Disorder (Disturbo narcisistico di personalità) VL 4.7 Avoidant Personality Disorder (Disturbo evitante di personalità) VL 4.8 Obsessive-Compulsive Personality Disorder (Disturbo ossessivo-compulsivo di personalità)
Modalità di verifiche di profitto in itinere* Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
Obiettivi della prova L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di saper descrivere in lingua inglese le caratteristiche principali dei disturbi trattati nelle video lezioni b) lo studente dovrà dimostrare di saper caratterizzare con parole o espressioni chiave in lingua inglese ciascun disturbo c) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di tradurre le slide oggetto delle video lezioni
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) e Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi tratti dal DSM-V. Questi saranno analizzati sotto il profilo linguistico e permetteranno allo studente di familiarizzare con diverse tipologie di documenti. L’enfasi del corso sarà incentrata sull’acquisizione di un linguaggio specialistico in particolare nell’ambito dei disturbi mentali● Capacità di apprendere (learning skills) - Gli studenti saranno guidati nell’esplorare strategie di apprendimento che meglio rispondono alle proprie esigenze. Abilità comunicative (communication skills) La capacità di esporre e comunicare efficacemente viene incentivata in aula durante le lezioni interattive
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2) • Lo studente sarà in grado di descrivere in lingua inglese i principali disturbi mentali descritti nel DSM-V Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente, una volta conseguita la laurea, di aggiornarsi attraverso la letteratura internazionale nel contesto lavorativo previsto. Numero totale delle lezioni interattive N. 2 lezioni interattive per CFU Ciascuna lezione interattiva andrà ad approfondire argomenti specifici del programma
Eventuali propedeuticità Conoscenza di base della lingua inglese
(testi)
DSM-V: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, 5 edizione (DSM-5) [American Psychiatric Publishing]
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