Docente
|
PIZZINI BARBARA
(programma)
Sede VIALE RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente: Pizzini Barbara Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Tipo di ruolo: RtD-A SSD DI AFFERENZA: M-PSI/01 Anno di corso I anno Tipologia di attività formativa x caratterizzante
Area di apprendimento Psicologia generale, psicobiologia e psicometria N. Crediti 8 SSD M-PSI/01 Anno Accademico 2023/2024 Periodo didattico II SEMESTRE Metodologia di insegnamento ON-LINE
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti Obiettivo del corso è: • formare lo studente dal punto di vista concettuale e metodologico nell'ambito delle applicazioni della psicologia comportamentale e cognitiva, come nelle aree dell'invecchiamento cognitivo; • fornire competenze atte alla riabilitazione cognitiva, agli interventi terapeutici e riabilitativi rivolti alla persona e del potenziamento comportamentale e cognitivo della persona.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche Nr. Totale:64 (8 MODULI da 8 videolezioni ciascuno) Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA N. 64 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 8 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Programma del corso Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta della materia stessa nei suoi contesti di ricaduta. 1. Introduzione alla psicologia dell’invecchiamento e aspetti metodologici e statistici 2. Il cervello che invecchia: Cambiamenti in intelligenza e memoria 3. Meccanismi cognitivi di base e abilità visuospaziali nell’invecchiamento 4. Aspetti emotivo-motivazionali e metacognizione 5. Invecchiamento di successo e attivo: La riserva cognitiva 6. La valutazione psicologica dell’anziano 7. Psicopatologie e demenza 8. Programmi di intervento
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Lo studente dovrà - possedere conoscenze di base sul funzionamento mentale e comportamento nell'adulto; - acquisire i fondamenti teorici e metodologici della psicologia importanti per la prosecuzione della formazione professionale nelle Lauree Magistrali; - avere una conoscenza dei fondamenti della psicologia.
Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà essere in grado di conoscere • I processi valutativi, con l'uso degli strumenti fondamentali per la valutazione dei processi cognitivi • Collaborare in progetti, eventualmente anche promossi da altre discipline, che hanno obiettivi che coinvolgono la qualità della vita della persona • Saper condurre training cognitivi volti a promuovere l'utilizzo delle risorse cognitive ottimali della persona • Svolgere attività clinica di riabilitazione della persona.
Numero totale delle lezioni interattive N. 2 lezioni interattive per CFU
(testi)
Rossana De Beni, Erika Borella (a cura di). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino
|