Docente
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DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
Obiettivi dell'insegnamento: Il laboratorio si propone di monitorare gli aspetti costitutivi e fondanti di un team all’interno di un’organizzazione complessa e dei processi decisionali. Particolare attenzione viene riservata all’approfondimento della gestione del team, della leadership e della gestione dei conflitto, anche attraverso l’approfondimento di case studies che riguardano l’ambiente dello sport e delle attività motorie. Preliminarmente si forniranno gli elementi conoscitivi e metodologici finalizzati alla individuazione delle più significative aree di competenza del laboratorio stesso: le, organizzazioni, la definizione di team, le relazioni e le dinamiche. Successivamente associati questi temi a gruppi di lavoro si procederà a definire gli indicatori più adeguati e realisticamente applicabili allo specifico contesto della gestione del team, del teamwork, della leadership, della gestione del conflitto, della negoziazione e della comunicazione, valutandone le dinamiche, anche attraverso l’approfondimento di diversi case studies. Numero totale e descrizione delle unità didattiche: Nr. Totale: 48 (6 moduli da 8 videolezioni ciascuno)
Programma sintetico: 1. Risorse umane e cultura delle organizzazioni 2. Organizzazioni e team 3. La leadership 4. Il processo decisionale 5. Gestione delle risorse umane e delle competenze nei contesti organizzativi 6. Dimensioni organizzative e sicurezza
Giorni e orario di ricevimento settimanale: on line martedì 18.00-19.00, in sede martedì 13.00-14.00
Modalità di verifiche di profitto in itinere: Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente. La prova finale del laboratorio consisterà nella preparazione di un elaborato e sarà espressa con una idoneità. Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia e degli argomenti trattati nel corso. L'accesso alla prova finale è subordinato al riconoscimento della frequenza, che verrà attestata attraverso l'apposito certificato scaricabile nell'area riservata o attraverso il registro presenze tenuto dal docente in occasione dei laboratori. L'esame di profitto viene svolto mediante un test. Il test può essere composto da 10 domande a risposta multipla, oppure da un breve elaborato, oppure da alcune domande a risposta aperta sugli argomenti del programma di laboratorio. Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1): Lo studente acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione: delle strategie di formazione e gestione del teamwork; dei processi decisionali; della gestione della leadership; degli strumenti per risolvere i conflitti all’interno delle organizzazioni complesse.
Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2): Lo studente, contando sulle conoscenze e capacità di comprensione sugli argomenti sopra definiti, sarà in grado di individuare le tecniche più adatte per la gestione di un team e gli strumenti per risolvere i conflitti all’interno delle organizzazioni complesse.
Bibliografia consigliata Fisher R., Ury W, Patton B., Giobbio A. (2019) L’arte del negoziato. Per chi vuole ottenere il meglio in una trattativa ed evitare lo scontro, Corbaccio De Andreis F., (2017) Teamwork e controllo del rischio nelle professioni sanitarie, Natan
(testi)
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