Docente
|
VARRICCHIO GIANNI
(programma)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento:
Conoscere i processi di capacitazione motoria propri delle attività fisico-sportive; la metodologia e le tecniche della ricerca scientifica applicata allo sport; la valutazione delle capacità motorie nello sport, con riferimento a teorie e metodi, tecniche e strumenti; i fondamenti epistemologici, delle teorie, delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti connessi agli argomenti oggetto di studio, le diverse componenti della prestazione fisica e sportiva; la classificazione e definizione delle capacità motorie; individuare i metodi e gli esercizi più appropriati per allenare le differenti capacità motorie; programmare il carico di lavoro degli esercizi; misurare e controllare gli effetti del carico di lavoro al fine di raggiungere l'obiettivo di allenamento preposto; diversificare l'allenamento in base alle diverse discipline sportive e il livello di forma dell'allievo; conoscere i principi fondamentali dell'allenamento sportivo.
Programma dell'insegnamento
L’educazione motoria. Teorie, tecniche e metodi per l’allenamento e per la pratica delle differenti attività sportive e delle valutazioni dei rendimenti e delle attitudini atletiche: Teoria dell'allenamento e scienza dell'allenamento. Allenamento e allenabilità. Atleta e allenatore. La capacità di prestazione e il suo sviluppo Il carico di lavoro. Classificazione delle capacità motorie. Il controllo dell'allenamento e la valutazione dell'atleta. Teoria, metodi di allenamento e test da campo della capacità di: Resistenza. Forza. Rapidità. Capacità coordinative. Mobilità articolare. La tecnica e la tattica. I principi dell'allenamento sportivo e della sua pianificazione. Metodologia della ricerca scientifica applicata allo sport. La valutazione nello sport: teorie e metodologie di lavoro.
Modalità di verifiche di profitto in itinere
Il grado di apprendimento degli Studenti è monitorato costantemente attraverso metodologie e strumenti di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi, il docente e il tutor terranno conto de: - Il tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema-reporting; - Il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc); - Le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l’autovalutazione (es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc); - L’esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete e in presenza (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line e in presenza, ecc). La valutazione in questo quadro tiene conto di più aspetti: 1. Il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc); 2. La qualità e la quantità della partecipazione alle attività on line e in presenza (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. I risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di analisi da parte del docente per l’attività di valutazione dello Studente.
didattica erogativa
- N. 24 ORE videoLEZIONI ON-LINE (n. 2 videolezioni - unità didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu)
didattica interattiva
- n. 24 ore lezioni in presenza/streaming (n. 2 lezioni per ogni cfu) - n. 24 forum – 2 per CFU - N. 12 TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 10 DOMANDE - ASSISTENZA MEDIANTE E-MAIL, CHAT, RICEVIMENTO IN SEDE E ON-LINE
MODALITA' DI VALUTAZIONE
La prova di esame è finalizzata a valutare nel suo complesso: la conoscenza e la capacità di comprensione dei concetti presentati al corso; la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi correlati all’insegnamento in argomento e alla sua applicazione. Essa consiste di una prova teorica. La prova teorica che verterà su tutti gli argomenti del corso e la valutazione terrà conto delle conoscenze dimostrate dallo studente e del grado del loro approfondimento, della capacità di apprendere dimostrata, della qualità dell’esposizione.
(testi)
Bibliografia
Attività motorie e processo educativo: P.Sotgiu/F.Pellegrini (Società Stampa Sportiva) L'allenamento fisico nel calcio: Ferretto Ferretti (edizioni correre)
|