Docente
|
SCARPA STEFANO
(programma)
Epistemologia delle scienze motorie sportive. L’educazione fisica nella scuola: indicazioni nazionali per il curriculo e le attività educative della scuola dell'infanzia. Primo ciclo di istruzione. Indicazioni nazionali dei licei e degli istituti tecnici e professionali la dimensione educativa dello sport con particolare riferimento ai giochi sportivi scolastici. Lineamenti del movimento umano. Progettazione di attività di studio sui temi delle scienze delle attività motorie (esercitazioni con progettazioni e presentazioni disegni di ricerca). Le capacità e le abilità motorie. Variazione e variabilità in educazione fisica. Approcci e stili di insegnamento in ambito motorio. L'educazione fisica interdisciplinare. Elementi storici della progettazione speciale per l'educazione motoria nella scuola primaria. Aspetti metodologici e didattici inclusivi e adattati delle attività motorie e sportive in età evolutiva. Attività motoria e benessere psicofisico. Educazione fisica e ricerca. La progettazione dell’educazione fisica nella scuola: unità di apprendimento e didattiche, progettazione disciplinare, di classe e di istituto. Progettazione e didattica delle attività motorie nel periodo dell'età evolutiva. Linee guida per la progettazione di attività motorie speciali. La didattica delle attività motorie e sportive in presenza di disabilità. I modelli organizzativi dello sport e delle attività motorie per i disabili. Educazione fisica adattata e ricerca. La valutazione motoria: bender gestalt test, test per efficienza fisica. La valutazione motoria: per l'età evolutiva: tgm test, abc movement. La valutazione motoria: per l'età evolutiva: OCM CONI, EURO E MOTOR FIT. Inclusione fisico motoria, adattamento delle regole e degli spazi di gioco per la piena competizione della disabilità, del disagio e dello svantaggio
(testi)
---------------
|