Docente
|
COMITE UBALDO
(programma)
Obiettivi formativi Il corso si propone di introdurre gli studenti al concetto di azienda considerando gli elementi interni ed esterni che la caratterizzano, approfondendo i concetti dell’attività di gestione, di organizzazione e di rendicontazione. In tal modo, gli studenti sono messi in grado di analizzare i fenomeni economico-aziendali a carattere generale anche attraverso l’esame dell’evoluzione che si è avuta nel tempo.
Organizzazione didattica Didattica erogativa N. 18 ore di videolezioni (n. 8 videolezioni di 15 minuti per ciascun Modulo o CFU) Didattica interattiva N. 16 lezioni interattive di approfondimento con studenti in presenza e/o in collegamento streaming, registrate e pubblicate in piattaforma (2 lezioni interattive per Modulo o CFU) N. 12 discussioni tematiche sul forum didattico N. 9 test con 10 domande a risposta multipla.
Programma del corso Il programma del corso riguarda l’evoluzione del concetto di economia aziendale, la presentazione delle caratteristiche interne ed esterne dell’azienda, l’analisi delle operazioni fondamentali della gestione e delle teorie dell’organizzazione, la presentazione delle recenti forme di rendicontazione sociale. L’insieme dei temi trattati è tale da permettere allo studente di avere una comprensione ampia sulle caratteristiche delle varie tipologie di azienda, delle funzioni di amministrazione e controllo e sui cambiamenti in corso. In particolare, gli argomenti trattati sono: - Modulo 1 – L’azienda e le sue finalità. - Modulo 2 – L’aspetto economico e patrimoniale dell’azienda. - Modulo 3 – L’organizzazione: teorie e strutture. - Modulo 4 – Il sistema di controllo e di rendicontazione sociale.
Conoscenze e capacità di comprensione - Lo studente al termine della frequenza dimostrerà una conoscenza approfondita del concetto di azienda e dei sistemi di gestione, amministrazione e controllo che la caratterizzano. - Lo studente avrà altresì acquisito una approfondita conoscenza e comprensione dei diversi approcci al sistema organizzativo aziendale. - La conoscenza dell’economia aziendale dovrà consentire allo studente di maturare spirito critico ed autonomia di giudizio verso le varie problematiche aziendali. - Lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere percorsi di ricerca autonomi, volti all’individuazione di soluzioni operative originali.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi. Lo studente al termine della frequenza dovrà aver acquisito capacità di utilizzare appropriatamente i concetti dell’economia aziendale, per orientare la pratica, nonché per adattare la pratica acquisita alla specificità della situazione anche in relazione ad ambiti nuovi.
Modalità di svolgimento L'insegnamento si svolgerà a distanza.
Modalità di valutazione Modalità e verifica del profitto in itinere. La verifica del profitto in itinere è svolta essenzialmente attraverso i test di autovalutazione e la partecipazione degli studenti ai forum didattici. In sede di valutazione finale, la Commissione terrà conto dei risultati raggiunti dallo studente nelle diverse modalità di verifiche in itinere.
Modalità di valutazione e obiettivi della prova finale. È prevista una prova finale che si svolgerà oralmente con valutazione espressa in trentesimi. La prova orale ha come obiettivo la verifica: a) della conoscenza degli argomenti in modo non superficiale, nonché della padronanza delle problematiche ad essi connesse; b) della chiarezza espositiva e della proprietà di linguaggio; c) della capacità di stabilire collegamenti fra le diverse problematiche. Ad ogni obiettivo è assegnato un punteggio da 1 a 10. La prova si considera superata con il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ogni obiettivo. La lode verrà assegnata qualora lo studente raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi e, a giudizio unanime della Commissione, mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati e sia capace di esporli in modo originale e convinto, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni. La partecipazione proficua alle attività interattive in piattaforma sarà valutata, in sede di esame, con un punteggio aggiuntivo fino a 3/30, a condizione che lo studente abbia seguito almeno l’80% delle video-lezioni, abbia svolto almeno l’80% dei test e abbia partecipato con propri interventi ad almeno il 25% dei forum (complessivi fra forum didattici del docente e del tutor). Per essere presi in considerazione gli interventi devono essere originali, ossia non trascritti da pubblicazioni altrui.
(testi)
BIBLIOGRAFIA M. Saita – P. Saracino, Economia aziendale, Giuffrè, Milano, 2012
|