Docente
|
MINUTOLO ANIELLO
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO Il modello statico del Web FORM, Elementi di Controllo e Stili in HTML Web Layouts e Responsive Design Il Web dinamico Pagine attive tramite JavaScript AJAX e Web Services Tecnologie server side - le Java Servlet Tecnologie server side - Servlet e API REST Tecnologie server side - JSP e MVC
PREREQUISITI Fondamenti di Informatica. Linguaggio Java: Classi e Oggetti; programmazione ad oggetti; gestione delle eccezioni.
OBIETTIVI FORMATIVI 1. Conoscenza delle principali metodologie e tecnologie allo stato dell'arte per la progettazione e l’implementazione di applicativi distribuiti che fanno della rete e dei suoi protocolli il fattore tecnologico abilitante. 2. Competenze di base sullo sviluppo di siti web tramite tecnologie web client side e server side e sulla rappresentazione di documenti tramite linguaggi di markup e fogli di stile.
DIDATTICA EROGATIVA N. 72 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 9 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN INTINERE, DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper valutare le opportune tecnologie web client side e server side da utilizzare per sviluppare un’applicazione web; b) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di progettare e implementare un’applicazione web. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 15 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a e b. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: 1) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi 2) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale 3) evidenzi punti di forza e criticità connesse alle tecnologie web analizzate. Nello specifico, l’esame consiste nella realizzazione di un’applicazione Web da presentare e discutere in sede di esame. A cui seguiranno alcune domande sui temi trattati nei moduli del corso. Il progetto di esame va discusso e concordato col docente, almeno 15 giorni prima della data di appello, e dev’essere composto sia da parti front-end che da parti back-end. Il progetto di esame può essere un’estensione delle due e-tivity presenti sul sito, oppure qualcosa di diverso di interesse dello studente ma di difficoltà comparabile. Il progetto di esame dev'essere realizzato senza utilizzare librerie/framework aggiuntivi a quelli presentati durante il corso. Il progetto di esame dev’essere consegnato al docente almeno 2 giorni prima dell’appello, nella forma di un progetto Eclipse contenente sia le parti front-end che quelle back-end. In sede d’esame, lo studente dovrà mostrare e commentare il progetto Eclipse sviluppato, e, infine, lanciarlo in esecuzione.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) L'allievo al termine dell’insegnamento dovrà essere in grado di comprendere il vocabolario terminologico proprio delle tecnologie software per il web, estrarre le specifiche funzionali attraverso l’analisi dei requisiti e padroneggiare le principali metodologie software presenti nel settore.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) L’allievo dovrà esibire la capacità di progettare e realizzare siti web statici e dinamici attraverso la conoscenza delle principali tecnologie di sviluppo presenti nel settore. Dovrà, inoltre, essere in grado di selezionare le tecnologie più adatte a risolvere le problematiche che gli vengono poste.
(testi)
World Wide Web Consortium: https://www.w3.org/ HTML 4.01 Specification: https://www.w3.org/TR/html401/ HTML 5 Living Standard Specification: https://html.spec.whatwg.org/multipage/ CSS Reference: https://www.w3schools.com/CSSREF/index.php JavaScript Reference: https://www.w3schools.com/jsrEF/jsref_reference.asp
"JavaScript: The Definitive Guide. Activate Your Web Pages", Autore: David Flanagan; Editore: O'Reilly Media; Edizione: 6th edition. "Murach's Java Servlets and JSP", Autori: Joel Murach e Michael Urban; Editore: Murach; Edizione: 3rd Edition.
|