Docente
|
CORONATO ANTONIO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire agli Studenti la conoscenza dei modelli e degli strumenti per l'analisi, il progetto, lo sviluppo e il collaudo dei sistemi software. Gli Studenti, quindi, acquisiranno le metodologie e le capacità per gestire un progetto software e realizzate tutte le princiali fasi del processo di sviluppo di sistema software garantendo elevati livelli di qualità.
DIDATTICA EROGATIVA N. 72 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 9 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso di Ingegneria del Software prevede i seguenti argomenti: - Concetti introduttivi e processi software - Project management e Ingegneria dei requisiti - Architetture software embedded e a componenti - Modellazione statica in UML - Modellazione dinamica in UML - Software Testing - Tecniche avanzate di software testing - Gestione dei rischi - Qualità
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN INTINERE Test di autovalutazione on-line, disponibili in piattaforma, al fine di verificare l’apprendimento dello studente in itinere.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L'esame consisterà in un colloquio orale suddiviso in due fasi: la prima fase è rappresentata da una esercitazione di progettazione di un sistema ad oggetti, la seconda fase è costituita da domande aperte. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di progettare un sistema software orientato agli oggetti; b) Lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenza dei modelli e degli strumenti per l'analisi, il progetto, lo sviluppo e il collaudo dei sistemi software, nonché di avere conoscenza dei modelli di gestione dei progetti e della qualità.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito la conoscenza dei modelli e degli strumenti per l'analisi, il progetto, lo sviluppo ed il collaudo dei sistemi software.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di analizzare, progettare, documentare e collaudare sistemi software anche complessi.
(testi)
Materiale didattico presente in piattaforma.
Per eventuali approfondimenti si può far riferimento ai seguenti testi disponibili gratuitamente on-line - Software Engineering, Ian Sommerville - Guide to the Software Engineering Body of Knowledge, IEEE CS
|