Docente
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SICURANZA MARIO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi formativi che l’insegnamento intende perseguire sono fornire agli Studenti la conoscenza adeguata per progettare, realizzare, gestire, e valutare un sistema informativo sanitario. Il corso fornirà gli strumenti necessari per l'analisi e lo studio di metodologie, modelli e standard rilevanti per i sistemi informativi sanitari, e fornirà un approccio ingegneristico che metta in risalto aspetti organizzativi, funzionali, di interoperabilità e di sicurezza.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA didattica EROGATIVA - N. 18 ORE videoLEZIONI ON-LINE (n. 2 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu)
didattica interattiva - n. 18 ore lezioni in streaming (n. 2 lezioni in streaming per ogni cfu) - N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) - N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA - N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU
GIORNO E ORARIO DI RICEVIMENTO Ricevimento settimanale: giorno/fascia oraria Venerdì 12:00-13:00
PPROGRAMMA DEL CORSO 1. Sistemi Informativi 2. Progettazione di Sistemi Software 3. Architettura, Sistema Operativo e Cloud Computing 4. Sistemi Informativi Sanitari 5. Archiviazione, Cartella Clinica e Sistemi Informativi Sanitari 6. Telemedicina e Sistemi Informativi Sanitari per la telemedicina 7. Sicurezza 8. Interoperabilità tra i Sistemi Informativi Sanitari, standard sanitari 9. Architetture orientate ai servizi e alle risorse e tecnologie abilitanti - Caso di studio: il Fascicolo Sanitario Elettronico
- MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN INTINERE
Il grado di apprendimento degli Studenti è monitorato costantemente attraverso metodologie e strumenti di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi, il docente e il tutor terranno conto de: - Il tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema-reporting; - Il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc); - Le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l’autovalutazione (es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc); - L’esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc).
La valutazione in questo quadro tiene conto di più aspetti: 1. Il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc); 2. La qualità e la quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. I risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di analisi da parte del docente per l’attività di valutazione dello Studente.
Durante il corso saranno proposti quesiti rivolti agli studenti mediante il forum dell'insegnamento. Inoltre saranno proposte delle e-tivity in cui è richiesto lo svolgimento di un progetto di funzionalità per un sistema informativo sanitario.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE La valutazione degli allievi sarà declinata attraverso le seguenti fasi:
- valutazione della capacità da parte dell’allievo di saper progettare e definire processi e architetture per la gestione dei dati e dei servizi inerenti i sistemi informativi sanitari: l’allievo dovrà realizzare un progetto attraverso il quale dovrà documentare e sviluppare, in tutte le sue fasi, la progettazione e realizzazione di un sistema informativo sanitario.
- valutazione dell’acquisizione da parte dell’allievo degli argomenti teorici: l’allievo, a valle della consegna del progetto, dovrà mostrare di aver acquisito competenze sugli argomenti teorici attraverso una prova orale in cui verrà discusso il progetto sviluppato.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1)
L'allievo al termine dell’insegnamento dovrà essere in grado di comprendere il vocabolario terminologico proprio dei sistemi informativi sanitari, conoscere i diversi modelli architetturali e i sistemi informativi sanitari; saper descrivere e definire architetture orientate ai servizi e alle risorse e illustrare specifiche tecnologie abilitanti, infine dovrà essere in grado di illustrare lo stato dell’arte relativamente ad alcuni sistemi informativi sanitari (FSE, CUP)
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2)
L’allievo dovrà esibire la capacità di definire un modello informativo e di gestione dei dati rispetto a requisiti funzionali e quindi progettare un sistema informativo. Dovrà, inoltre, essere in grado di selezionare le tecnologie più adatte a risolvere le problematiche che gli vengono poste.
(testi)
Slides e materiale reso disponibile durante le videolezioni e le lezioni interattive
Sistemi informativi per l'impresa digitale di Giampio Bracchi, Chiara Francalanci,. Gianmario Motta, ed edito da McGraw-Hill nel 2010.
Sistemi di basi di dati e applicazioni di Angelo Chianese - Vincenzo Moscato - Antonio Picariello - Lucio Sansone Le radici dell'informatica. Dal bit alla programmazione strutturata di Angelo Chianese, Vincenzo Moscato, Antonio Picariello, Carlo Sansone Reti di calcolatori e Internet. Un approccio top-down. - di J. Kurose, K. Ross
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