Docente
|
POMPÒ MARIA
(programma)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA esempio: 1. Conoscenza dell’attività di progressiva implementazione dei sistemi di informatizzazione nell’ analisi economica
2. Conoscenza delle innovazioni tecnologiche da integrare nell’analisi economica
3. Conoscenza delle problematiche legate all ‘analisi economica Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) /// Numero totale e descrizione delle unità didattiche Nr. Totale 8 (8 moduli da 8 videolezioni ciascuno) (1 modulo da 8 videolezioni per ogni CFU) Descrizione: allegato Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA N8 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N8 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: Lunedì/ore 12,30
Programma del corso Corso di laurea LM-18 (8 CFU): Descrizione degli otto capitoli del programma:
1) Principi di economia Politica 2) Lo scambio 3) Il comportamento del consumatore 4) Il mercato 5) L’impresa ed il problema di quanto produrre 6) Le forme di mercato 7) Il mercato reale 8) Il mercato monetario Modalità di verifiche di profitto in itinere* Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto, i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
Obiettivi della prova L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: (esempio… a) Lo studente dovrà dimostrare di saper descrivere le fasi dell’analisi economica b) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado saper descrivere gli aspetti di informatizzazione presenti nell’analisi economica ; c) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di descrivere le problematiche legate all’analisi economica
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità : La conoscenza di aspetti analitici e di informatizzazione presenti nell’analisi economica possono essere punti di forza,tuttavia, la conoscenza di elementi troppo tecnici può rappresentare un limite
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) La conoscenza dell’analisi economica e degli aspetti telematici consentirà allo studente di ricercare ed individuare ed analizzare autonomamente li progressi raggiunti in materia. • La conoscenza dello stato di informatizzazione del sistema economico consentirà allo studente di individuare i settori economici che fanno uso del supporto telematico • La conoscenza degli aspetti telematici legati all’analisi economica permetterà allo studente di maturare piena consapevolezza dell’uso degli strumenti tecnici che caratterizzano l’analisi economica
Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) • Lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza relativa all’analisi economica e gli aspetti telematici per affrontare i problemi economici interni ed esterni al settore economico. Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente, una volta conseguita la laurea, di utilizzare con consapevolezza gli strumenti tecnici e telematici nel contesto lavorativo delle professioni economiche Numero totale delle lezioni interattive N. 2 lezioni interattive per CFU Descrizione: allegato
Bibliografia Martino A. (2016) a cura di G. Gianfreda e M.Pompò Microeconomia lezioni di Antonio Martino Ed.Cacucci Macroeconomia di Antonio Martino
(testi)
Martino A. (2016) a cura di G. Gianfreda e M.Pompò Microeconomia lezioni di Antonio Martino Ed.Cacucci Macroeconomia di Antonio Martino
|