Docente
|
MICCO FEDERICA
(programma)
Nr. Totale: 8
Descrizione degli otto capitoli del programma:
1) Il mercato del lavoro e la professione psicologica in Italia 2) Personal branding come strumento di distinzione e unicità per lo psicologo 3) Personal branding e social networking 4) Il Self marketing per lo psicologo: strategie e piano di azione 5) Self Marketing offline e online 6) Social media marketing 7) Network Marketing e ROI 8) Aspetti normativi e deontologici in relazione al self marketing e personal branding Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento - dare una conoscenza di base delle attivitá caratteristiche e degli atti tipici della professione psicologica; - fornire una conoscenza del mercato del lavoro per gli psicologi: dagli sbocchi occupazionali nel settore pubblico alla libera professione, dalla ricerca all´autoimprenditorialitá; - fornire le capacitá di analizzare il mercato e la domanda di psicologia al fine di progettare interventi che abbiano un livello di richiesta sufficiente a sostenerne l´applicazione; - dare le competenze di base in ambito di autopromozione professionale introducendo ai concetti di self marketing e personal branding specificamente declinati nell´ambito della professione psicologica e in dimensione crossmediale; - fornire le basi deontologiche e giuridiche per effettuare attivitá di self marketing e personal branding rispondenti alle normative vigenti e alla deontologia professionale
Modalità di valutazione: Presentazione di un report scritto sull’esperienza svolta (nei contesti reali o simulata) Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare le conoscenze e competenze in ambito di mercato del lavoro, self marketing e personal branding, acquisite durante il laboratorio pratico e attraverso lo studio e l’approfondimento personale delle tematiche vissute attraverso l’esperienza diretta. Il laboratorio “Professione psicologica: mercato del lavoro, self marketing e personal branding” dovrà consentire allo studente di possedere conoscenze di base di base delle attivitá caratteristiche e degli atti tipici della professione psicologica, delle tecniche di autopromozione nel mercato del lavoro, delle caratteristiche dei diversi media utilizzabili per l´autopromozione nel mercato del lavoro, delle principali normative, indicazioni deontologiche e linee guida in ambito di autopromozione. In particolar modo, lo studente dovrà essere in possesso delle tecniche di analisi del mercato e della domanda di psicologia e di prestazioni psicologiche, essendo in grado di portare avanti ricerche applicate, anche di tipo comparatistico, funzionali all’approfondimento in chiave critica delle tematiche legate alla professione di psicologo.Le conoscenze acquisite dovranno permettere allo studente di interpretare ed applicare la conoscenza del mercato del lavoro, self marketing e personal branding sia in contesti di ricerca universitaria che post-universitaria, e più in generale di interpretare ed applicare correttamente le tecniche necessarie ad analizzare il mercato e la domanda e a posizionare la psicologia come risposta alle necessità emergenti in maniera efficace e concreta.
(testi)
Centenaro, L., Sorchiotti, T. (2013): Personal Branding. Promuovere se stessi online per creare nuove opportunità. Milano: Hoepli
Ruscello D. (2015): Self Marketing. Come promuoversi in autonomia e con costi prossimi allo zero. Napoli: Easyread
|